Sabato 27 dicembre 2014

Arancio 2 – Gialli 2  – AMICHEVOLE (si fa per dire….)

Amichevole di lusso oggi al Pasquale Stadium di Malborghetto, con squadre a ranghi ridotti decimate da panettoni e trigliceridi. Un pareggio più che giocato direi sofferto dalle due squadre, che si sono affrontate a viso aperto nel nevischio misto a pioggia gelata che faceva tanto Stadio Dynamo Lobanovs’kyj di Kiev… La lotta nel fango e nel gelo ha avuto anche dei bei momenti, come l’abbandono prematuro di Sandro Martina per il congelamento dell’alluce sinistro e alcune esibizioni da giocoliere di Zucchini in porta …. In vantaggio gli arancio con Campi vengono raggiunti da Martina Giuseppe che dribla Pasquale in porta nonostante la trincea fangosa eretta a difesa della retroguardia…   Ancora in vantaggio gli arancio con un giovane talento locale venivano raggiunti a dieci dalla fine da un bel goal di nonmiricordo…. Insomma una partita da ricordare solo per il coraggio dimostrato dai 16 in campo nell’affrontare le condizioni meteo decisamente proibitive ma soprattutto le docce gelate al rientro negli spogliatoi… Insomma, il generale inverno è arrivato e ha presentato il conto …   Vedremo se il prossimo sabato se il tempo migliorerà o se il presidente sarà costretto a trasferire tutta la rosa nel ritiro dorato di Dubai. Rimanete sintonizzati !!!

Sabato 20 dicembre 2014

Arancio 5 – Gialli 1

Bel match oggi all’Allianz Cus Arena, in un tenebroso e freddo pomeriggio dove si sono affrontati come di consueto i gialli e gli arancio, per questa sfida prenatalizia. Per uno scherzo del destino oggi casualmente sono in campo 22 giocatori, quadratura numerica ormai dimenticata da tempo…
La partita inizia con le squadre guardinghe ed attente alla fase difensiva, anche se i gialli sembrano un po’ più attivi, soprattutto nel petting. Al 25’ del primo tempo, Stigliano effettua un retropassaggio al portiere – Zucchini in quel momento – un attimo troppo corto, Ferretti si lancia sulla palla come un orso che vede il miele dopo il letargo e Zucchini riesce solo ad impattare il pallone, il rimpallo favorisce Forte che con una elegante veronica scavalca tutti e deposita in rete. I gialli sembrano gestire con autorevolezza la situazione ma dieci minuti dopo Cervellati risolve una mischia in area con un secco rasoterra che batte Marchesiello. 1 – 1.
Dopo un primo tempo equilibrato si fa notte per i gialli: nel secondo tempo Martina Giuseppe prende il palo e Bagni segna da due passi il 2-1, poi Martina Pierluigi raccoglie una palla sulla fascia destra ed estrae dal cilindro una parabola che si spegne nel sette opposto, facendo gridare al miracolo diversi compagni (“Martinasten” urla Maccaferri, ricordando il mitico goal di Van Basten agli Europei del 1870: unica differenza Van Basten probabilmente era sotto l’effetto di droghe sintetiche, mentre Martina era sotto l’effetto dei friarielli… ).
Non è finita qui perché poi sale in cattedra il prof. Pino Croce che con due delizie nel finale arrotonda il successo giallo. Passivo forse pesante per i gialli, che hanno trovato anche uno Stigliano in porta nel secondo tempo formato saracinesca, che ha preso tutto con e senza l’aiuto dei pali. (palo sinistro molto affezionato a Mimmo, lo aiuta e lo conforta in un paio di occasioni….)
Arriva il Natale, siamo tutti più buoni, e con il secondo goal di Pino si chiude la partita per non infierire sui gialli molto demoralizzati.
Appuntamento a sabato prossimo, dopo tortellini cotechini e salame sarà tutto un altro andare… dalla redazione BUON NATALE a tutti !!!

Sabato 13 dicembre 2014

Gialli (sud) – Arancio (nord)  5 – 4

Discreta partita quest’oggi all’Allianz Cus Arena, dove si sono affrontati come di consueto i gialli e gli arancio (quando ci compreremo delle belle maglie?), questa volta suddivisi per…collocazione geografica! A prima vista la formazione gialla parrebbe più competitiva, ma poi sul campo gli arancio dimostrano di poter reggere il confronto. Anzi sono quest’ultimi a mantenere maggiormente palla e prendere più spesso l’iniziativa; e dopo qualche azione pericolosa, ferretti viene atterrato in area: rigore, che Giacomo Formaggi trasforma. I gialli reagiscono immediatamente e Croce e Biancucci sfiorano il pareggio, ma sono ancora gli arancio ad andare a rete, con Caponi, bravo a risolvere una mischia sottoporta. Ma i gialli non ci stanno e comincia un forsennato assedio all’area arancio; si susseguono mischie, punizioni dal limite, corner, tiri da fuori e Gotta è costretto ad un superlavoro; anche il palo salva gli arancio, finchè Biancucci liberato in area accorcia le distanze. 1-2

A questo punto, circa a metà partita avviene la svolta: Lagalla, in forza ai gialli, decide che il tempo a sua disposizione è scaduto, e se ne và!…..per pareggiare gli effettivi si decide nientemeno che Gotta (!) passi in porta dai gialli….non si capisce in base a quale criterio di equità corrisponda questa scelta… ma tant’è!!!

Gotta viene sostituito da Giacomo Formaggi In questo modo i gialli acquisiscono un portiere…e gli arancio perdono un attaccante! E la partita cambia volto. I gialli riprendono a macinare gioco e a creare azioni pericolose e in breve, con una doppietta di Mennitti, complice anche la difesa arancio orfana di Cervellati, rovesciano il risultato. Gli arancio cercano di reagire, ma ora la loro manovra è più confusa: Ferretti, ora unico punto di riferimento offensivo, è stretto nella morsa della difesa gialla e ha poche occasioni per mettersi in luce, Gavioli ci prova più volte da fuori area ma la mira è sempre alta, comincia ad affiorare un pò di nervosismo.

Finchè Croce sbaglia e serve inavvertitamente… Gavioli nel cerchio di centrocampo che s’invola verso l’area avversaria e batte Gotta. 3-3. Il pari dura poco però: subito dopo ancora Mennitti, in posizione molto dubbia di fuorigioco però, riporta i gialli in vantaggio. Ancora una mischia furibonda con la traversa che salva gli arancio, dall’altra parte ferretti colpisce il palo con Gotta battuto. Poi Cervellati serve Gavioli sul fondo, assist per ferretti che scaraventa in rete. Di nuovo pari 4-4

Ma di nuovo i gialli in avanti, la difesa arancio fà acqua, e Croce con una mezza rovesciata segna un gran gol che decide la partita. 5-4. Gli arancio riprovano ad affacciarsi nell’area avversaria, ma oramai la lucidità è poca, e la stanchezza si fà sentire. E mentre sull’Allianz Cus Arena calano le prime ombre della sera, si decide che può finire quì.

In definitiva una discreta partita, giocata su un terreno allentato, piuttosto combattuta, a tratti un pò nervosa, ma sempre nei limiti della correttezza. Decisivo in ogni caso il cambio di casacca di Gotta. Migliore in campo Daniele Mennitti. Bene…mi pare che sia proprio tutto. Dalla redazione abbiamo concluso; appuntamento naturalmente a sabato prossimo e buona settimana a tutti. Riccardo Gavioli

Sabato 6 dicembre 2014, San Pareggio Sacrosanto

Gialli (Campi) – Arancio (Formaggi) 5 – 5

Partita dai due volti oggi, in questo grigio pomeriggio al Pasquale Stadium di Malborghetto dopo le piogge monsoniche che regalano ai protagonisti di oggi un terreno con la consistenza del mascarpone della Zia Luisa (ottimo peraltro…)

Squadre molto giovani, con presenza di numerosi under 20, e anche under 18, che portano una ventata di novità nelle solite formazioni.

Nel primo tempo Arancio avanti in maniera travolgente, con belle reti del nuovo acquisto Joe “De Rossi” Colombo e Max “Vucinic” Bratti (doppietta). Giuseppe Martina si batte come braveheart nel cuore della difesa arancio, ma nel primo tempo il supporto di Croce è meno intenso del solito, e allora i gialli fanno tanta, tanta fatica… Martina junior comunque dopo alcuni errori segna alla sua maniera, ma dall’altra parte risponde Gavioli con un altro tiro dal limite non fortissimo ma molto preciso. Il parziale si chiude sul 4 a 1, e sembra che niente possa cambiare il corso degli eventi…

I giovani in campo sono talmente tanti che durante l’intervallo si fa merenda con latte e nutella, si guardano un paio di cartoni e poi si riparte…

La ripresa si apre con un clamoroso acquisto da parte dei gialli, che strappano un grande attaccante agli arancio proponendogli un comodo ruolo da portiere e poi da dirigente in futuro, due salamine e 10 ingressi al Cinestar… Giacomo Formaggi prende quindi possesso della porta gialla, ma dopo pochi minuti un bellissimo tiro da lontano di Colombo si infila imparabilmente nel sette rendendogli amaro l’esordio… Da questo momento la partita cambia però, Goldrake e Mazinga Z scendono in campo con i gialli che iniziano a pressare la difesa arancio. La squadra non riesce più a ripartire e i gialli macinano gioco, occasioni e rock & roll. Bellissimo goal di testa di Giuseppe Martina su cross di Zucchini finalmente svegliatosi dal torpore, poi un rigore netto ancora per i gialli insaccato da Croce con bel tiro alla destra di Gotta e la partita si riapre. Gotta compie alcuni veri e propri miracoli, mentre dall’altra parte Giacomo Formaggi risolve due rebus e il Bartezzaghi, dopo una bella parata….

Il tempo stringe però, e solo una rasoiata di Croce da lontano sorprende Gotta un po’ fuori dai pali. Mentre su Malborghetto calano le prime ombre della sera, dopo un eterno batti e ribatti in area irrompe il giovane Lorenzo Colonnese e impatta il cinque pari. Tutti contenti e atmosfera pre-natalizia in campo con scambio di accuse e cotechini tra gli arancio…

Grande prova nel secondo tempo della difesa gialla con Maccaferri e Colonnesi senior, che non fanno passare palla, con l’aiuto saltuario di Campi che anche oggi giocava a tutto campo, sempre silenzioso e stimolante nei confronti dei compagni. Belle prestazioni di tutti i giovani, ma su di loro incombe come noto la soppressione dell’articolo 18, e quindi ne vedremo delle belle come sempre…

Sabato prossimo rientro al Cus, buona settimana a tutti !!!

PS la scorsa settimana non ho citato la incredibile prestazione della difesa gialla che NON ha subito goal….ne faccio ammenda e pubblica esternazione.