Sabato 28 febbraio 2015

Blu (Formaggi) – Bianchi (Forte) 4-2

Probabilmente richiamati dal primo sabato pomeriggio di tiepido sole ben 30 cussammartinesi affollano il Pasquale Stadium di Malborghetto, ma anzichè attenersi all’art.1 della Costituzione del Gioco Del Calcio, cioè che si gioca in 11 contro 11, si va in campo tutti insieme appassionatamente. Ovviamente l’esito non può che essere uno solo: partita orrenda, rischio di scontri continui, gambe tese, urla , versi, parolacce, errori grossolani, lanci a caso, pallone sempre per aria; persino l’arbitro (sig. Stigliano) perde la pazienza e tira fuori cartellini gialli e minaccia rigori a scopo di ritorsione!

Viste le premesse ritengo inutile addentrarmi in analisi tecniche; sottolineerei solamente il fatto che nel primo tempo gli uomini di Formaggi paiono se non altro avere più voglia di giocare degli avversari; e, seppure in maniera arruffona, mantengono il controllo della partita. Sostenuti dalla classe di Mennitti e dalla vivacità di Ferretti (oggi peraltro ben controllato, con le buone o con le cattive, da Campi) i blu vanno al riposo in vantaggio per 2-0 con reti di Marchesiello L., che risolve una mischia in area e con lo stesso Mennitti con un preciso tiro dal limite. E con un pò più di precisione sottoporta da parte di Ferretti e di Bagni il risultato potrebbe essere anche più rotondo. Mentre Gotta mi pare di ricordare che, a parte qualche rinvio dal fondo, non abbia mai toccato il pallone!

E i bianchi? …Non pervenuti! Inebetiti, abulici, svogliati, senza portiere, con l’uomo in meno, distratti in difesa, imprecisi a centrocampo, inesistenti, in attacco, con Gavioli che pensa a farsi restituire un ennesimo della quota relativa all’abbonamento già anticipatamente versato oppure a tenersi 5 euro dei soldi raccolti dai non abbonati. Alla ripresa del gioco, complice la solita girandola di sostituzioni, abbandoni, cambi di casacca ecc. gli uomini di Forte giocano meglio. Finalmente si vede qualche passaggio rasoterra di prima, qualche bello scambio, qualche sovrapposizione e …si vede anche un gol!…Gavioli finalmente lancia Bratti nello spazio, difesa blu troppo alta, e il giovane batte Gotta con un pallonetto. 2-1. Ora la partita pare avvicinarsi alla decenza….ma uno sciagurato stop di Martina S.manda il pallone contro il collega di reparto Gennari che inavvertitamente …..serve Ferretti; tiro non irresistibile ma che passa sotto le gambe del portiere e risultato di 3-1. Riaccorciano le distanze i bianchi con un’azione gemella a quella precedente: stavolta è Martina G. che in fuga batte Gotta. Il quale è bravo poco dopo ad opporsi ad una violenta conclusione di Bratti.

Ma a spegnere del tutto le speranze dei bianchi ci pensa Martina P. trasformando un rigore concesso per un mani di suo fratello in area. Rigore un pò generoso forse… ma il mani c’era. Poco dopo l’epilogo definitivo: bella azione dei bianchi sulla destra con Gavioli che riesce ad andare sul fondo, cross morbido sulla testa di Lagalla smarcato all’altezza dell’area di porta, che ….mette fuori! A questo punto, per disperazione, qualcuno in casacca bianca decide che può veramente bastare quì e l’arbitro decreta la fine dell’incontro, con la vittoria meritata degli uomini di Formaggi per 4-2.

Si è giocato (si fa per dire) di fronte a 2 spettatori, temperatura mite, migliore in campo Daniele Mennitti, direzione di gara un pò incerta da parte del sig. Stigliano.

Bene, dalla redazione anche per oggi abbiamo concluso appuntamento a sabato prossimo sperando di riprendere a giocare in 11 contro 11 (o 12 contro 12) e buona settimana a tutti.

Riccardo Gavioli

Sabato 21 febbraio 2015

Bianchi (ferretti) – Blu (colonnese) 4-3

Partita piuttosto mediocre, senz’altro la peggiore d’inizio anno, quest’oggi all’Allianz Cus Arena. Forse frastornati dall’inizio anticipato, o dal campo ancora in difficili condizioni o dal pallone incredibilmente leggero…o da tutte queste cose assieme, i protagonisti in campo non hanno certo dato vita ad un bel match.

Ritrovo alle 14.20 e senza attendere il numero legale ferretti e colonnese distribuiscono i presenti con le maglie bianche e blu e si comincia in 8 contro 8 con le porticine. Dopo una decina di minuti qualche ritardatario (gavioli, marchesiello, lagalla, vanni) arriva e si può ricominciare a campo intero decidendo però di mantenere il risultato nel frattempo maturato, cioè di 1-0 a favore dei bianchi, che si schierano con maccaferri-baroni-stigliano-vanni-martina-campi-pasquale-cavallari-ferretti-lagalla-bagni; blu con gotta-gennari-marchesiello m.-caponi-colonnese-formaggi-moretti-gavioli-marchesiello l.-marocchino.

Si comincia e appare subito evidente che i blu patiscono l’inferiorità numerica e l’assenza di punte di ruolo; ma anche dall’altra parte, al di là dello schema fisso – lancio lungo per ferretti, peraltro sempre molto abile a cercarsi gli spazi giusti- non è che si combini granchè.

Comunque i blu pareggiano: moretti lavora un pallone sulla trequarti e serve gavioli in area sulla destra, cross teso a mezz’altezza per marchesiello l. che al volo realizza. 1-1. I blu sfiorano anche il vantaggio con moretti con uno spiovente da fuori area che coglie la traversa. Ma poco dopo lancio di campi per ferretti, difesa blu mal piazzata, bel tiro dell’attaccante da posizione angolata, palla che colpisce il palo e finisce in rete. Bianchi di nuovo in vantaggio.

La partita si mantiene su livelli modesti, con molti errori banali, poche le giocate degne di nota.

Interessante punizione tagliata di campi, bello stacco di testa di bagni e bella risposta di gotta che devia in angolo. Poco dopo insidioso spiovente in area blu che trova libero sottoporta ancora bagni il quale però stavolta anzichè impattare in rete colpisce la palla con la mano. Di nuovo ferretti all’altezza dell’area piccola conclude alto. Gol sbagliati..gol subiti!…su un innocuo pallone vagante nei pressi della propria area i difensori bianchi si fermano inspiegabilmente come rapiti da visioni mistiche…. ne approfitta ancora marchesiello l. per appoggiare in rete.

Ma ancora ferretti (indubbiamente il migliore tra i suoi) riporta i bianchi in vantaggio e di nuovo i blu ripartono affannosamente alla ricerca del pareggio, ma l’attacco è sterile…ci prova gavioli con un tiro dal limite ma la palla scheggia la traversa; ancora marchesiello l. liberato in area stavolta conclude fuori; bella azione di colonnese che pesca moretti in area che anzichè concludere a rete serve marchesiello l. a centroarea ma la conclusione è alta; finchè formaggi dalla destra in area lascia partire un preciso diagonale che trova lo spiraglio giusto: la palla rimbalza contro il ferro interno di sostegno e rientra in campo…qualcuno dei bianchi sostiene che non sia gol…forse convinti del fatto che il ferro di sostegno faccia parte del palo!…..per fortuna l’arbitro (sig. stigliano, nel frattempo assunto a ruolo di arbitro) non è di questo avviso e concede il gol.

Le squadre ora sono anche stanche, si accumulano errori su errori, non c’è nemmeno il tempo di andare al riposo perchè le ore 16.00 si avvicinano e si disputa un tempo unico.

A questo punto il pareggio parrebbe la logica conclusione, ma sugli sviluppi di un’azione sulla destra con palla rasoterra a centroarea blu marchesiello m. anticipa tutti e con un preciso tocco di piatto destro….spiazza il proprio portiere gotta! Clamoroso autogol che riporta in vantaggio i bianchi, stavolta definitivamente.

I blu orgogliosamente si gettano alla ricerca del pareggio, per la quarta volta: azione sulla sinistra gavioli-colonnese che pur circondati da avversari  riescono a chiudere il triangolo, stavolta la giocata è eccellente, gavioli pur da posizione defilata va alla conclusione, lagalla salva in angolo. Poco dopo ancora gavioli dopo un’azione personale va al tiro da fuori area ma con poca fortuna.

Ma oramai il tempo stringe…i ragazzini a bordo campo scalpitano per entrare i campo e si decide che può bastare quì.

Si è giocato in un pomeriggio freddo, ad un orario insolito, spettatori zero, terreno di gioco  in cattive condizioni. Per quanto riguarda i migliori in campo, nelle file dei bianchi  ferretti, mentre tra i blu mi pare che gotta, incolpevole in tutti e quattro i gol e autore anzi di più di un buon intervento, meriti una citazione.

Bene, anche per oggi dalla redazione abbiamo concluso, appuntamento naturalmente a sabato prossimo e buona settimana a tutti. Riccardo Gavioli

Sabato 14 febbraio 2015

Bianchi (Campi) – Blu (Stigliano) 5 a 1

Partita complicata oggi per i Cussammartini, al rientro dopo i nubifragi delle scorse settimane in questo sabato mite, prima soleggiato e poi sempre piu grigio: il presidentissimo Zucchini non versa in tempo l’Irpef e la Lega nega subito l’uso del Cus Allianz Arena. Rapido giro di telefonate tra Zucchini Lotito e Capozzolo, e il mitico Pasquale, semidio metá uomo metá stadio recupera l’agibilitá del Pasquale Stadium. Tutti lá e il match ha inizio, formazioni curate da Stigliano (blu) e Campi (bianchi).

Mimmo deve provare gusto nelle situazioni complicate perchè i blu vengono subito schiacciati dai bianchi, ma si difendono con discreto ordine. Ma verso fine primo tempo i bianchi sono in vantaggio: rete del talentuoso esordiente Max Forte, che in mischia spara da due passi un missile sotto la traversa. Un bel giocatore, forse un pò troppo innamorato del pallone ma di sicuro talento. Talento che oggi manca ai blu, travolti nel secondo tempo prima quando lo sciagurato Zucchini serve palla, caffè e grappino al solito rapinatore di vecchiette ed aree di rigore Giorgio Ferretti che proprio non può sbagliare…. A seguire ancora Ferretti porta sul tre a zero i bianchi, mentre i blu ancora non vengono a capo di nulla… e Artioli in porta sbadiglia vistosamente per la noia mentre guarda i mondiali di sci sul cellulare…

Sale poi in cattedra Gavioli con due rasoiate che portano a cinque le reti dei bianchi: tra le due reti di Riccardo il solito implacabile Marrocchino di quest’anno segna di coscia (al forno, con le patate) trafiggendo l’incolpevole Art e regalando almeno il goal della bandiera alla sua squadra.

A parziale discolpa dei blu la partenza anticipata per San Valentino di Forni che lascia tutto e tutti a fine primo tempo, e circa centottanta chiamate di fuorigioco di Campi, il 98% delle quali senza vedere l’azione. Deludente purtroppo anche Daniele Mennitti, oggi forse distratto da voci di mercato, Zucchini Pasquale e Lagalla hanno girato a vuoto e si sono persi in inutili onanismi pallonari. Dall’altra parte tutti bene, con Gavioli Ferretti e tutta la difesa sugli scudi.

Una débâcle Blu di cui Mister Stigliano dovrà rispondere ai tifosi inferociti che hanno assediato a lungo la squadra negli spogliatoi. Solo i tunnel delle talpe hanno permesso ai giocatori blu di abbandonare mestamente in segreto il campo che avevano occupato inizialmente con orgogliosa sicurezza.

Vedremo se sabato prossimo sapranno risollevarsi. Per oggi è tutto, buona settimana !!!