Sabato 28 marzo 2015

Bianchi (Forte) – Blu (Formaggi) 3 a 3

Un pareggio pre – Pasquale oggi al Pasquale Stadium con Pasquale protagonista, tra i migliori in campo. Si sfidano nel tiepido pomeriggio primaverile le squadre predisposte dai due mister Forte e Formaggi, e la battaglia si annuncia subito dura…   Avanti i bianchi che pressano tantissimo i blu, sembrano arrivare come le formiche in casa a primavera da tutte le parti… ma i blu resistono e iniziano a replicare. Al 25’ del primo tempo Pasquale scambia sulla destra con un compagno e si presenta solo al limite dell’area: mentre tutti si aspettano il classico tiraccio sul fondo Capozzolo tira fuori dall’uovo un tiro a foglia morta che si spegne sul palo opposto nonostante il volo (si fa per dire) disperato di Zucchini. Uno a zero per i bianchi. Allo scadere però Marrocchino serve di precisione Ferretti in area bianca ed il pareggio del cobra è cosa fatta.Nel secondo tempo la partita si anima ancora di più. I bianchi vengono pressati dai blu adesso e Zucchini inoperoso legge Zagor seduto sulla riga di porta… Artioli interviene più volta in maniera decisiva in porta, ma nulla può su un tiro nel sette di Campi. Blu in vantaggio, e sembra meritato.Ci pensa però Mennitti a spegnere subito le candeline della festa blu con un tiro cross altissimo che come in una traiettoria alla Roberto Carlos si abbassa improvvisamente, infilandosi nel sette. Zucchini viene sorpreso ma il tiro era difficilmente intercettabile anche dai satelliti americani….Da qui in avanti dobbiamo segnalare 184 posizioni di fuorigioco fischiate a Gavioli, di cui 184 contestate aspramente dallo stesso e dai suoi compagni, ma l’arbitro R. Forni da Ferrara è inflessibile, pur arbitrando a mobilità limitata con un raggio d’azione di tre metri.Verso fine tempo il dramma: un innocuo tiro di Lorenzo Marchesiello non viene trattenuto da Zucchini che si china con la velocità di un bradipo addormentato. La palla lemme lemme finisce in rete tra lo scoramento dell’intera squadra blu. Tutto sembra volgere a favore di un successo dei bianchi ma all’ultimo secondo un perfetto corner a rientrare di Marcello X Colonnesi viene prepotentemente scaraventato a rete di testa dal muflone Ferretti, che si conferma implacabile sotto porta come un killer del KGB.Probabilmente giusto il pareggio, anche se i bianchi ormai pregustavano un successo di prestigio.Appuntamento a sabato prossimo e come sempre buonissima settimana a tutti !!!Sabato 21 marzo 2015Bianchi (Forte) – Blu (Zucchini) 3 – 2Ennesima emozionante sfida oggi al Cus Allianz Arena di Ferrara per l’anticipo consueto. Si danno battaglia i bianchi e i blu, oggi allestiti rispettivamente da Forte e Zucchini con perizia e clamorosi colpi di mercato. Zucchini allestisce una squadra sobria e poco polemica (con Campi e Forni tra gli 11 ) mentre sicuramente la squadra di Forte è più spumeggiante in attacco con Ferretti e Martina PierLui.
Nelle prime battute i blu fanno fatica a superare la metacampo, quasi subito purtroppo si infortuna il giovane talento Francesco Forni, ed il padre lo rincuora in panchina. Una scena commovente che fa piangere anche Campi…. Purtroppo era uno dei punti fermi per dare vivacità all’attacco nell’intendimento di mister Zucchini, vivacità e incisività ora affidate al trio Marrocchino Capozzolo Lagalla …I bianchi iniziano ad imperversare e dopo poco in mischia il solito rapace Ferretti infila alle spalle di Marchesiello.  Ancora pochi minuti e su una incredibile mischia in area il pallone si impenna e una potente incornata di Martina PierLui porta il risultato sul due a zero. Bianchi annicchiliti e un successivo errore nella chiamata del fuorigioco libera di nuovo Martina per il tre a zero… La ginocchiera bionica fornita da una nota azienda della Silicon Valley ha rinvigorito questo giocatore, dettosi pronto ad usare ogni altro tipo di protesi pur di migliorare le prestazioni…Bianchi anche sfortunati, Lagalla incorna di precisione ma la traversa salva Gotta, oggi peraltro sempre preciso ed efficace.Insomma si va al riposo con i bianchi padroni del campo e i blu asserviti a comprimari del match, con Gavioli che predica nel deserto con saio e sandali e prova ad indicare inutilmente la via del redenzione al trio d’attacco…  A questo punto Zucchini tenta una disperata mossa di mercato, telefona al presidente del Parma Manenti per alcuni consigli finanziari ed infine si espone acquistando Gotta per Marrocchino e 328 milioni di euro dilazionabili in tre giorni. Un affarone che rianima la squadra blu finalmente in grado di tenere il campo. Ma il goal non arriva, nonostante numerose incursioni nell’area bianca. Un Buffon travestito da Faraboli para diverse conclusioni a botta sicura, ed il morale ne risente.  Ma la rete della speranza arriva da Zucchini, che su un cross di Forni chiede a Pasquale di lasciarlo tirare ed indovina una meravigliosa, stupefacente fantastica parabola arcuata che si spegne nel sette opposto al portiere. Probabilmente secondo i commentatori di Sky il goal più bello segnato in tutti i tempi su tutti i campi, la valutazione ci sembra corretta…. L’esultanza scomposta di Zucchini a petto nudo provoca diversi malori tra gli spettatori e l’abbandono di Abramovich oggi in tribuna.I Blu adesso ci credono ma la fine è vicina e solo un goal di Cavallari nel finale abile e fortunato a superare Cervellati rende meno amaro il punteggio.  Forse i blu avrebbero meritato il pareggio per un secondo tempo di sostanza e cuore, ma i bianchi capitalizzano il primo tempo ottimamente giocato.Un grazie all’arbitro Savio Muru che ha diretto con autorità ed eleganza dinanzi a spalti gremiti, una doverosa citazione per Gianluca Gotta oggi imbattuto (e non succede spesso…)   e arrivederci al prossimo sabato.Buona settimana a tutti !!!

Sabato 14 marzo 2015

Bianchi (Formaggi) – Blu (Gavioli) 7 a 2

Partita dai due volti oggi al Pasquale Stadium di Malborghetto, in questo sabato già intenerito dal tepore della primavera. I Bianchi di Formaggi schiantano nel secondo tempo i Blu di Gavioli soprattutto per merito di una difesa impeccabile, mentre la prima frazione di gioco era terminata sul 2 a 2.  Rompe la monotonia dei primi scambi di gioco un bellissimo tiro di Gavioli, che Zucchini, oggi nell’inedito ruolo di portiere (d’albergo, vista la sicurezza espressa nel primo tempo…) non può che guardare mentre si schianta sul palo. Ma subito dopo i Bianchi vanno in vantaggio con Martina Giuseppe che segna su cross di Forni padre. Nemmeno il tempo di esultare che Zucchini, preso da un raptus, in fase di rimessa dal fondo serve Lorenzo Marchesiello, circondato da avversari come neanche il generale Custer a Little Big Horn, che perde palla e permette a Mennitti un comodo siluro in fondo al sacco, con Zucchini impietrito. (“mi ispiro molto a Carrizo”, dichiarerà negli spogliatoi). Ma passa ancora qualche minuto e Francesco Forni riporta in vantaggio i Bianchi.

Anche qui però la risposta dei Blu è veemente e un rimpallo libera Marrocchino solo davanti a Zucchini. L’estremo difensore bianco si trova però molto avanti rispetto alla porta, troppo avanti, e viene beffato da un pallonetto preciso di Angelo. Sul due pari termina il primo tempo.

Monocolore bianco come ai tempi della DC nel secondo tempo. La difesa bianca diventa insuperabile, mentre quella blu offre diciamo il fianco a qualche velata critica. Persino Zucchini si riscatta e viene definito dal folto pubblico per i suoi interventi poco classici ma efficaci il Manuel Neuer di Viale Volano. Abbiamo subito due goal dalla distanza, di Moretti e Forni padre, che ricordano tristemente i due goal subiti da Zoff nella storica semifinale mondiale 1978 Italia Olanda.

A questo punto Gianluca Gotta toglie la maschera di Zorro che aveva inopinatamente dimenticato dal Carnevale di Venezia e la situazione migliora leggermente, ma non troppo … Infatti ancora Forni Francesco, Ravani di testa e Giuseppe Martina infieriscono sulla squadra Blu oggi veramente fuori fase. Un Gavioli sconsolato vaga per il campo cercando risposte alla debacle della sua squadra. Neanche l’infortunio a metà secondo tempo di Ferretti può essere una scusante valida. Potremmo anche con uno slogan dire che “la premiata ditta Forni & Forni ha panificato i Blu”, ma sarebbe un torto al vero asset portante della squadra bianca, che è stata indubbiamente la difesa, abilmente orchestrata dai due M&M, Marchesiello padre e Maccaferri, con Caponi lussuoso nelle ripartenze e tutti sopra la sufficienza. Tutti cercheranno riscatto e conferme sabato prossimo al Cus Allianza Arena, rimanete sintonizzati !!!

Buona settimana a tutti !!!

Sabato 7 marzo 2015

Bianchi (Forte) – Blu (Marrocchino)

Rientro al Cus Allianz Arena in questo sabato di pieno sole e ventilato, per i 18 cussammartini pervenuti oggi per l’anticipo della trecentosessantaquattresima giornata della fashion lig, la coppa dei belli anziani del calcio mondiale.  Squadre organizzate da Gaetano Forte (Bianchi)  e Angelo Marrocchino (Blu), su un buon terreno di gioco delimitato da due porte da Subbuteo.  In assenza di portieri titolari si alternano in porta i 18 giocatori, abilmente mossi da dietro con l’apposita astina del gioco sopra citato.  Le squadre sembrano molto squilibrate a favore di quella di Forte, visto mentre serviva ad Angelo tre campari e due spritz mentre discutevano, ma ben presto invece prende corpo un terribile incubo per i bianchi. Angelo, dopo le abbondanti libagioni, appare scatenato e sigla rapidamente una tripletta, con un goal direttamente da calcio d’angolo ( “il mio idolo era Palanca”, dichiarerà nel dopogara).  Gli attribuiamo anche il primo goal, in verità merito di Andrea Gennari, ma sul diagonale del difensore Angelo sfiora con tre peli della gamba destra…. I bianchi fraseggiano timidamente e si affacciano in area blu sbagliando anche diversi goal.  Solo Mennitti aveva accorciato per i bianchi, con un tocco sottoporta su intelligente passaggio di Forte,  interrompendo la serie di Marrocchino.  I blu vanno anche 4 a 1 con Ferretti, poi recupera una rete Pasquale per il 4 a 2 ma arriva anche il 5 a 2 di Lorenzo Marchesiello abile sotto porta.  A questo punto i bianchi si inferociscono, Moretti tenta inutilmente di spegnere il match buttando il pallone nel canale ma un pescatore romeno prontamente lo ribatte in campo…. Mennitti si trasfigura assumendo le sembianze di Higuain con la testa di Gabbiadini ed inizia ad imperversare, anche Gavioli con diverse discese in verticale getta lo scompiglio nella difesa blu.  Le quattro reti consecutive che portano al risultato finale di 6 a 5 sono opera ancora di Pasquale, Gavioli, lo stesso Daniele Mennitti ed anche di Mauro Caponi, che scende dalla difesa impeccabilmente in smoking, dribla tutti, sorseggia un martini, dichiara “il mio nome è Caponi, Mauro Caponi” e con la sicumera di un componente dei servizi segreti appoggia con il destro con precisione a rete.

I blu perdono tutto negli ultimi 10 minuti, sicuramente rimpiangono una difesa poco accorta nel finale, mentre i bianchi si consolano con questa vittoria che fa morale alla vigilia della difficile trasferta sul campo dell’ISIS.  Rimanete sintonizzati, sarà un match tutto da vedere ( a debita distanza….)

Buona settimana a tutti !!!