Sabato 23 maggio 2015

Oggi allenamento sotto la pioggia….

Taci. Su le soglie
del campo odo
parole solo da Campi;

ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.

Ascolta. Piove
dalle nuvole sparse.
Piove su le tamerici
salmastre ed arse,
piove su i pini
scagliosi ed irti,
piove che Dio la manda sui Bagni’s
piove su i nostri volti
silvani,
piove su Enzo Lagalla
che il primo goal segna
ma breve è l’illusione
o Ermione

Piove su i nostri vestimenti
leggieri,
su i freschi pensieri
e pareggia Colonnesi,
e poi c’è il vantaggio di Matteo Bagni
che l’anima schiude
novella,
su la favola bella
che ieri
v’illuse, che oggi m’illude.

E se pur di rigore non affondammo
alla fine ce ne andammo.

Sabato 16 maggio 2015

Gavioli (BIANCHI) 5 – Forte (BLU) 1

Un malaugurato errore nella segnaletica dell’EXPO convoglia su Ferrara e verso il Cus Allianz Arena circa due milioni di persone, buona parte delle quali cerca di partecipare al consueto tradizionale match cussammartino del sabato pomeriggio. Dopo ore di conciliaboli, richieste di prelazione, “ius primae convocationis” invocate, tangenti promesse e minacce mafiose finalmente si quadra il cerchio delle formazioni e si può iniziare in questo sabato annunciato fresco ma sempre più caldo.

Dopo pochi minuti Giuseppe Martina trova un varco tra difensore e portiere, e si infila astuto trafiggendo Artioli, portando in vantaggio i bianchi di Gavioli.  Poche prospettive per i blu, che macinano gioco ma poche occasioni, mentre i bianchi crudeli colpiscono ancora con Ferretti dal lato destro dell’area piccola. Sole sempre più a picco e un po’ di scintille in campo tra i protagonisti, oggi nervosetti nonostante la partecipazione al fioretto promessa da molti in serata…

Sul due a zero la musica non cambia, e nonostante giovani innesti molto vivaci (Bratti e Trimurti su tutti)  è Martina oggi scatenato che segna il 3 a 0 con una astuta deviazione di ginocchio. Esultanza dedicata al padre convalescente che lo segue da casa su Telestense HD.  Sterili le offensive blu, e su un corner bianco è Alessandro “Gatto” Ingranata ad insaccare con una bellissima deviazione di testa. Mentre i blu sembrano avviarsi verso una disfatta che quella di Napoleone in Russia era un bluff ci pensa Forte senior a salvare l’onore della squadra con un bellissimo shot di sinistro dal limite che si spegne nel sette alla destra del portiere. Per l’occasione Gaetano aveva rimontato le classiche adidas modello pantofola con cui vede anche la tv la sera. Rete bellissima e blu ringalluzziti, ma che vengono subito spenti ancora da un Ingranata con il vizio del goal oggi, che fa doppietta mandando tutti sotto la doccia.  Appuntamento a sabato prossimo al Pasquale Stadium di Malborghetto per un nuovo capitolo della saga. Buona settimana a tutti.

Sabato 9 maggio 2015

Stigliano (BIANCHI) 5 – Ingranata (BLU) 4

Un sabato molto caldo oggi al Pasquale Stadium di Malborghetto, dove va in scena una partita equilibrata, con i 22 in campo ben disposti  dai due team manager Stigliano e Ingranata.  Campo un po’ duro ma in buone condizioni, con le talpe finalmente sgominate e ridotte a raccattapalle.  Pronti via e dopo pochi minuti la palla arriva a Lagalla che dalla sinistra in area gira sul palo lontano fuori dalla portata del portiere.  Goal molto bello che Enzo segna con il caffè in mano come fanno i grandi campioni.  Blu in vantaggio, ma non sono proprio rose e viole per loro…. I bianchi si organizzano ed iniziano a premere e sta per iniziare il Pino Croce show….    Prima un rigore dubbio concesso per il mancato versamento del canone rai relativo al 1996 da parte di Zucchini permette a Pino di segnare il primo goal, poi il raddoppio con un secco tiro da fuori.   Un uno . due che sembra mettere ko i blu che però con un grande Mennitti pareggiano con un violentissimo destro a giro da fuori area.  Fine primo tempo quindi sul due a due.

Nel secondo avvio veemente dei blu, Zucchini lancia Pasquale velocissimo che si invola, prende l’autobus, arriva sul fondo e crossa per la scarpa sinistra di Forte, un capolavoro di tecnologia e materiali compositi, che Gaetano pilota con un joystick mentre segue il match a bordo piscina. La scarpa non perdona e blu in vantaggio. (qui sotto una immagine della protagonista). Pochi minuti e nuovo goal di Mennitti. Bianchi confusi ed avviliti, sembrano l’ombra della squadra del primo tempo. Qui i blu commettono l’errore di avere il match in mano ed invece di addormentare il gioco ottengono solo l’effetto di far scappare i due spettatori presenti. E’ vero, impegnano severamente un paio di volte mr. Stigliano schierato come portiere, che respinge un paio di goal fatti, ma sono i bianchi prima che trovano un goal un po’ casuale di Pino Croce, e poi però lo stesso Pino gira magistralmente da fuori area nel sette. Il pareggio sembra scontato quando a due minuti dalla fine Andrea Gennari, un po’ stanco dopo le due notti consecutive in discoteca con diciotto giovani praticanti, serve involontariamente lo stesso Pino che ringrazia e parte come un treno verso la porta dove deposita il pallone del 5 a 4 finale. Blu annicchiliti e Bianchi trionfanti, il calcio è così, vince chi segna e i cocci sono di chi perde….

Buona settimana a tutti e se volete correggere qualcosa o non siete contenti del commento scrivetemi un post su questo sito o una mail

Sabato 2 maggio 2015

Stigliano (BIANCHI) 8 – Ingranata (BLU) 4

Prima giornata di caldo primaverile vero oggi al Cus Allianz Arena, dove una ventina di anziani signori con qualche baldo giovane in mezzo hanno dato vita alla solita entusiasmante partita che ha rotto per l’ennesima volta la noia del sabato ferrarese… La presenza dei baldi giovani ha oggi evidenziato in maniera palese acciacchi e senescenza della maggioranza dei partecipanti, a volte imbarazzanti nel tentare di controllare l’avanzata dei nuovi virgulti.  E’ stato anche il confronto di due famiglie: gli Stigliano’s e gli Ingranata’s, ed è stato un confronto aperto e a suon di goal.
Gli Ingranata’s, reduci dai trionfi di Barcellona, schierano una formazione giovane e promettente ma un po’ debole in difesa, gli Stigliano’s propongono invece un attacco atomico che da subito fastidio alla difesa blu. Stigliano jr. oggi veramente imprendibile come Beep Beep salta sempre tutta la difesa blu e già nel primo tempo segna due goal. I bianchi riescono a rimanere a galla con Ferretti e con Gavioli che vanno a segno di orgoglio puro…  Il primo tempo si chiude quindi miracolosamente in parità, ma nel secondo la furia bianca si accentua e la partita non ha più storia, complice anche il caldo che taglia le gambe ai più anzianotti…
Stigliano Francesco segna una tripletta, e quindi porta a cinque complessivamente il suo bottino, e oggi si dimostra veramente di altra categoria… Anche Lorenzo Marchesiello segna una doppietta, con due reti a pochi passi dalla porta, Croce segna il solito bel goal da lontano mentre l’onore blu è salvato solo dall’onnipresente Ferretti (2 reti) che oggi si lancia da solo verso la porta, vista l’assenza di suggerimenti interessanti dal centrocampo. Finale 8 a 4 e tutti sotto la doccia a lavarsi vicendevolmente la schiena in attesa del prossimo sabato al Pasquale Stadium di Malborghetto.  Stay tuned !!!