Sabato 29 settembre 2018, il giorno dei Max

BLU 5 – BIANCHI 1 (primo tempo 2-0)

Partita senza storia oggi al Contra Nou di Contrapò, dove si sono come al solito affrontati a viso aperto e guardandosi nelle palle degli occhi i bianchi e i blu. Giornata gradevole, soleggiata e molto ventosa, particolare non sgradito ai protagonisti che ha però innalzato i livelli di inquinamento da sudori sottili su Ferrara.

Ecco quindi le formazioni:

Bianchi:  Portiere Volante, Matteo Bagni, Faraboli, Pasquale, Casetti, Della Marra, Moretti, Gavioli, Cavallari, , Pier Martina, Bagni Martino, Pierluigi Donisi, Ferretti, Lagalla.

Blu: Mennitti, Zucchini, Caponi, Maccaferri, Colonnesi, Martina Sandro, Orpelli, Vanni, Forte G., Forte M., Guerra, Zappaterra, Bratti.

Subito appare evidente lo squilibrio tra le formazioni oggi allestite dal CT Alfred Guerra, messo subito sotto accusa assieme al presidente Zucchini che gli ha dato pieni poteri. Un rapido consulto con Lippi, Trapattoni e Oronzo Pugliese dall’aldilà non porta a grandi novità e inizialmente le squadre non cambiano e si pongono agli ordini del sig. Stigliano da Ferrara.

Il primo tempo è infatti un monologo dei blu, che vanno a segno prima con Max Bratti abile a battere Lagalla con un tiro al volo di piatto che si spegne nel sette, poi raddoppiano con Max Forte che scambia con Max Bratti in un triangolo esaltante e batte forte a rete.

Quasi ordinaria amministrazione per Mennitti dall’altra parte, con qualche parata sopra l’ordinario ma nulla di più, e molte polemiche tra gli attaccanti bianchi.

Nella ripresa l’arbitro decide di fare la cosa giusta, e lascia Mennitti in porta ai bianchi portando Lagalla nelle fila blu sperando di riequilibrare il  match.

Ma non fa i conti con la presenza tra  i blu della celebre difesa MA CA CO, Maccaferri Caponi Colonnesi, già premiata da France Football e in vari concorsi, anche in quelli di magliette bagnate….

Ma dopo qualche minuto nella ripresa ancora i blu vanno in goal con Zappaterra, abile a concludere una serpentina in area.   Reazione disperata dei bianchi che ce la stanno mettendo tutta in questo secondo tempo e una percussione di Ferretti sulla sinistra si conclude con un cross per Gavioli che batte a porta vuota in goal. Azione molto bella, la partita sembra riaprirsi, ma viene a breve violentemente richiusa da Bratti in contropiede che ne fa ben due, e sul secondo il sig. Stigliano dichiara il classico KO  tecnico e manda le squadre negli spogliatoi.

Vittoria senza dubbio meritata dei blu quest’oggi, avremo il prossimo sabato probabilmente un nuovo mister ed il rimescolamento delle formazioni.  Pare sia annunciato anche il nuovo pallone, ma per questi grossi investimenti serve come nelle  delibere condominiali il parere favorevole del 50% +1 dei soci.

Vedremo a breve, buona settimana a tutti.

Sabato 22 settembre 2018, la riscossa dei Bianchi

BIANCHI 6 – BLU 3 (primo tempo 2-1)

Ancora una giornata caldissima al Contrapò Allianz Arena, dove i 22 in campo si liquefanno nella mediatica, enfatica e ieratica celebrazione settimanale al Dio Pallone.

Alla fine, dopo la lunga campagna estiva, sono rimasti tutti: non se ne sono andati i Martina’s Blues Brothers, MarKesiello e Zucchini in procinto di  passare allo Spartak Mosca, è saltato il trasferimento di Gaetano Forte al Real Madrid che aveva pensato a lui dopo aver perso Ronaldo.  Nulla da fare anche per Pasquale all’Aguscello, trattativa che ha tenuto banco a lungo sulla Gazzetta di Cona.

Ecco quindi le formazioni:

Bianchi:  Artioli, Baruffaldi, Caponi, Marchesiello M, Pasquale,Stigliano, Della Marra, Faraboli, Croce, Pasquale,  Lagalla, Cavallari.

Blu: Mennitti, Zucchini, Maccaferri, Orpelli, Vanni, Forte G, Gavioli, Guerra, Zappaterra, Forte Max, Marrocchino, Campi

E quindi si riparte da questo ennesimo assolato pomeriggio in cui i Blu iniziano bene e mettono Max Forte in grado di battere Artioli dopo un quarto d’ora.  I Bianchi reagiscono con virulenza e approfittano della presenza di Zucchini in porta.

Dopo qualche intervento disinvolto capitola infatti di fronte ad un maligno tiro di Jurghen Farabolen che fa astutamente spiovere una colombella da 300 metri di altezza che si inabissa millimetricamente sotto la traversa.

Uno pari e Zucchini viene salvato dai carabinieri dall’ira funesta dei suoi stessi compagni….

Di li a poco Croce raddoppia per i bianchi, dopo essersi liberato in area approfittando del solito portiere  volante blu e la prima frazione si chiude sul 2 a 1 per i bianchi.

Molto movimentato il secondo tempo, che si apre con uno show di Pino Croce, che prima deposita uno shot al bacio sotto il sette con Maccaferri vanamente proteso, e poi fulmina di nuovo Maccaferri dopo uno sciagurato intervento di Zucchini che aggancia bene il pallone ma per uno strano contorcimento lo consegna proprio a Pino, che non ci pensa due volte e sgancia un missile a rete.

Sul 4 a 1 poche speranze rimangono ai blu e un senso di rassegnazione prende la maggioranza…

Ma ecco che Gaetano Forte approfitta di una punizione dal limite per battere senza chiedere la distanza con il rito abbreviato e segna furbescamente il 4 a 2.  Dopo 5 minuti Zappaterra sfonda la rete su cross di Gavioli e i blu stanno per sfiorare l’impresa: 4 a 3 e solo una rete da recuperare.

Ma ecco un fallo veniale di Maccaferri su Croce, che decide di cadere dopo essersi consultato con i suoi legali,   punito da Pairetto con il calcio di rigore: in porta va Mennitti e si oppone con una grande parata alla sciabolata di Croce stesso preservando l’opportunità di recuperare il risultato.

Capovolgimento di fronte e rigore sul fronte opposto: sembra incredibile, per una nemesi del destino, in una sorta di incantesimo va sul dischetto Mennitti stesso e Artioli vola sul palo alla sua destra a respingere in una parata che rimarrà negli annali e forse sulla copertina dell’album Panini del prossimo anno….

A questo punto la depressione si fa strada ancor di più tra i blu, che capitolano ancora con Croce e in ultimo con un tiro di giustezza di Faraboli che si insacca a fil di palo.

Vittoria senza dubbio meritata con tanti assenti da entrambe le parti. Vedremo cosa sapranno combinare sabato prossimo.

 

Sabato 15 settembre 2018, primo match della nuova stagione

BLU 5 – BIANCHI 2 (primo tempo 2-0)

Straordinaria ripresa del campionato dei Contrcusmalbsammartini presso il Contrapò Coliseum Stadium, in questa splendente giornata di sole, con temperatura più adatta alla tintarella che allo sforzo fisico. Formazioni allestite dal presidentissimo Zucchini che defenestra ben due allenatori in perfetto stile Zamparini e prende il potere assoluto schierando:

Bianchi:  Artioli, Sandro Martina, Casetti, Caponi, Marchesiello M, Pasquale, Della Marra, Moretti, Croce, Martino Bagni, Pierluigi Martina, Giuseppe Martina, Ferretti, Marrocchino

Blu: Mennitti, Zucchini, Maccaferri, Colonnesi , Vanni,Matteo Bagni, Gavioli, Biancucci, Guerra, Zappaterra, Marchesiello L, Lagalla, Bratti, Campi

Inizio arrembante dei blu che controllano bene il match, ma vanno in vantaggio solo al 20° con una rete di “ruzlina” di Max Bratti, che infila di precisione l’angolo alla sinistra di Artioli, già protagonista di vari salvataggi.  Squadre un po’ sulle ginocchia, complice il gran caldo, e blu che comunque raddoppiano ancora con Bratti poco prima dello scadere approfittando di un errore della difesa bianca.

Bianchi un po’ più attivi nella seconda parte del primo tempo, quando Mennitti si impegna in diverse parate decisive dando sempre l’impressione di dominare mentalmente il pallone e di poterlo indirizzare tra le sue braccia come Uri Geller.

Nella ripresa i bianchi premono molto di più e mettono sotto pressione la difesa blu, con il portiere che addirittura agisce come playmaker avanzato.

Bellissima girata al volo di Ferretti e straordinaria parata di Mennitti,  oggi veramente decisivo come portiere.

Ma sono ancora i blu a triplicare con Lagalla servito tutto solo in area. Enzo in smagliante forma fisica dopo i recenti trattamenti estetici (dichiara “seguo la regola delle tre P, ho abolito la pasta, la pizza e le puz**tte”) non ha difficoltà a depositare in rete.

A questo punto i bianchi schiumano rabbia e si lanciano in uno due che sembra riaprire il match: prima Pino Croce trova la zampata giusta in area, poi Giuseppe Martina si lancia in una delle sue irresistibili volate saltando come birilli i difensori avversari e di destro brucia il portiere. Tre a due e sembra tutto riaperto….

Ma il secondo errore della coppia Caponi – Casetti spiana la strada a Bratti di nuovo verso la rete, e il quattro a due è inevitabile.  Stancamente i bianchi si riportano verso l’area blu, ma la partita non ha molto altro da offrire fino al colpo finale da ko di Gavioli che risolve una mischia insistita nell’area bianca.

Visto il sole a picco e le condizioni ambientali sfavorevoli con molti protagonisti sulle ginocchia e alcuni già in rianimazione per evitare di intasare il pronto soccorso del Sant’Anna il signor Stigliano oggi impeccabile dichiara la fine delle ostilità per ko tecnico al 40° del secondo tempo.

Per oggi è tutto e sperando in un abbassamento delle temperature ci si dà appuntamento a sabato prossimo.