Sabato 12 gennaio 2019, Macaco Forever….

Bianchi 6 – Blu 3

Grande match oggi al Leningrad Arena di Contrapò dove in un clima glaciale ma solare e cordiale si sono affrontati i bianchi e i blu agli ordini del sig. Stigliano da Ferrara.

Vediamo subito le formazioni in campo:

Bianchi: Gotta, Maccaferri Caponi Colonnesi; Martina S. Biancucci Orpelli, Zucchini Lagalla Guerra Martina G Martina P Marrocchino

Blu: Zanatta, Donisi P Casetti Marchesiello, Moretti Cavallari Forte Pasquale Croce Zappaterra Ferretti Bagni Bratti

Primo tempo vivace, dovuto alla temperatura rigida che fa muovere tutti, compresi i portieri, e sostanziale equilibrio. I bianchi hanno qualcosa in più però e vanno in vantaggio con Martina Giuseppe, oggi finalmente decisivo, che segna di testa correggendo una palla messa in mezzo alla viva la gnocca da Marcelo X Colonnesi, oggi autore di numerosi rinvii e contrasti decisivi, come peraltro i suoi compagni di reparto della MACACO, quasi impeccabili

I bianchi manovrano con più pericolosità e viene anche annullato un goal clamoroso nel sette di Zucchini, con l’arbitro che incredibilmente indica che Martina Giuseppe si era messo le dita nel naso proprio davanti al portiere disturbandolo…. Tutto molto bello e disperazione di Zucchini che per le proteste reiterate unite ad un ricorso in Cassazione viene anche ammonito…

Ma prima che il tempo si chiuda i bianchi raddoppiano, per un rigore concesso per fallo di confusione in area: batte ancora con sicurezza Martina Giuseppe e porta ad un tranquillo due a zero i bianchi.

E su questo risultato si chiude la prima frazione.

Nell’intervallo viene chiarito dai commissari di gara che l’annullamento del goal di Zucchini è dovuto ai suoi pantaloncini, oggi chiaramente non regolamentari al pari del resto dell’abbigliamento, datato poi con gli isotopi di carbonio C14 alla prima metà degli anni 70…

Il secondo tempo porta inizialmente ad una reazione dei blu, più mentale che fisica, smettono di pensare a come gioca la Spal e iniziano a pensare a come gioca la Juve, e già qualcosa cambia, Ferretti rompe l’imbattibilità della MACACO al quinto della ripresa e dimezza: due a uno.

I bianchi iniziano a tremare, ma un secondo rigore concesso dal sig. Stigliano consente loro di portarsi ancora a distanza di sicurezza, batte violentemente con precisione Guerra e segna il 3 a 1.

E la partita ritorna su binari di incertezza, con Pino Croce che quando si porta la palla sul sinistro vicino alla porta è come Tex Willer, implacabile…. e Aquila della Notte non fallisce neanche stavolta … 3 a 2.

La partita sembra di nuovo incerta, le ombre si allungano, la temperatura cala, la benzina finisce e il piatto di pasta al ragù di cinghiale con il quartino di vino del pranzo inizia a farsi sentire…

Ma quando i bianchi stanno temendo il pareggio blu ci pensa Martina Giuseppe il conducator a farne due dei suoi: prima si libera di Casetti con una mossa di anca che manda fuori tempo tutti i 26 in campo, custode compreso, e si invola verso Zanatta che batte imparabilmente, poi in una combinazione bellissima con lo zio Sandro ed il padre Pier, mentre tutti piangono per l’apoteosi della saga familiare dei Martina’s di nuovo si presenta davanti a Zanatta, lo saluta e lo batte di nuovo…

Sul 5 a 2 i bianchi cominciano a rilassarsi e a fare zapping in tv…e allora di nuovo sbuca in mischia Max Bratti oggi un po’ in difficoltà e segna di testa in tuffo un bel goal: 5 a 3.

Il sig. Stigliano consulta il cronometro per capire se riesce a prolungare il match fino al pareggio dei blu, nell’ottica di “pax mundi” che lo contraddistingue, ma stavolta i blu non hanno più gamba, battono solo ventisei calci d’angolo in tre minuti, ma non riescono più a colpire.
E’ anzi Biancucci in un contropiede fulminante dei bianchi a chiudere trionfalmente a rete per il 6 a 3.

Oggi quindi molto meglio i bianchi, più determinati, più decisi sotto porta, efficaci in difesa e anche con un alito tutto sommato più fresco.

E con queste parole il vostro umile cronista chiude anche questo servizio, a risentirci la prossima settimana !!!

Sabato 5 gennaio 2019, dal nostro inviato Riccardo Gavioli

BIANCHI 3 – BLU 4
Bella partita in questo primo sabato pomeriggio del 2019 al Santiago Bernabeu di Contrapò dove, come di consueto, si sono affrontati i blu e i bianchi, schierati a tavolino da Guerra. Ultimamente la presenza di alcuni nuovi elementi assai dotati tecnicamente e agonisticamente ha decisamente alzato il livello medio del gioco e la stesura di due compagini equilibrate non è di facilissima soluzione, tant’è che Gavioli vi è chiamato a porvi alcuni correttivi. Alla fine delle solite polemiche, i blu si schierano con Gotta tra i pali; Orpelli Alvaro, Maccaferri, Zavarini e Forte in difesa; Cleto, Zappaterra, Moretti e Lagalla a centrocampo; Martina P. all’ala destra; Stigliano F. uomo ovunque, Ferretti e Bagni M. di punta. Rispondono i bianchi con Zanatta in porta; Vanni, Colonnesi,  e Scindi difensori; Magri mediano d’interdizione; Cavallari, Gavioli, Guerra, Bratti, Pasquale a centrocampo; Marocchino all’ala destra, trio d’attacco composto da Zucchini, Martina G. e Biancucci. Si gioca in una giornata fredda, direzione di gara affidata sig. Stigliano M. da Ferrara.
Si parte e subito, nonostante l’eccessivo numero di giocatori in campo (ben 27!) ,le squadre danno vita a trame di gioco apprezzabili con continui capovolgimenti di fronte. Più continui nel cercare la manovra offensiva i bianchi, più inclini alle folate offensive in contropiede i blu. Dopo circa un quarto d’ora di gioco i bianchi si portano in vantaggio con Martina G. che, ben servito in area da Bratti, supera Gotta con un rasoterra che tocca il palo interno e si deposita in rete. Trascorrono pochi minuti ed è il raddoppio: Gavioli  in area da destra centra per Martina G., lasciato solo dai difensori avversari, colpo di testa dell’attaccante che Gotta riesce a respingere ma proprio sui piedi di Biancucci che non ha difficoltà a realizzare. 2-0.Per nulla demoralizzati dal doppio svantaggio i blu reagiscono immediatamente; approfittando di un impreciso disimpegno avversario nella trequarti di sinistra, Stigliano F. va ad artigliare il pallone, supera un avversario e dal fondo serve Cleto all’altezza del dischetto del rigore: stop e conclusione non forte ma angolata che costringe Zanatta a distendersi e deviare il pallone sulla sinistra; Martina P. è lesto ad avventarsi sul pallone e a scaraventare in rete. 2-1.
Le azioni si susseguono sull’uno e sull’altro fronte; combinazione Gavioli-Bratti-Gavioli conclusione al volo di quest’ultimo alta.
Dall’altra parte Ferretti serve Stigliano F. libero in area; stop di petto ma la conclusione è debole tra le braccia di Zanatta.
Ancora vicini al gol i bianchi con un gran tiro al volo di Bratti con la palla che sfiora la traversa a Gotta battuto. Ancora pericolosi i blu con Cleto che riceve un buon pallone in area ma la conclusione stavolta e centrale e Zanatta blocca.
Ma verso il finire del primo tempo sono i bianchi a cercare il gol con determinazione e anche con discrete trame di gioco che portano al tiro prima Guerra dalla destra con Gotta che devia in angolo; poi  Martina P. che conclude fuori anche perchè pressato da Zavarini; e poi Pasquale libero in area ma la conclusione è da dimenticare.
E si chiude la prima frazione di gara sul risultato di 2-1. Il vantaggio pare meritato.
Ripresa del gioco  e immediato pareggio dei blu: altro errore sulla sinistra di centrocampo dei bianchi e altra volata sulla sinistra di Stigliano F. che stringe al centro e dopo uno scambio con Ferretti si presenta in area e batte Zanatta in uscita. 2-2.
Guerra e compagni si ributtano generosamente all’attacco ma la difesa blu serra le fila; trovare spazi diventa più difficile e quando si riesce a liberare un uomo al tiro Gotta chiude la saracinesca: prima deviando in angolo di ginocchio una girata sottomisura rasoterra di Martina G. ben servito dopo una bella azione da Bratti dalla destra; poi opponendosi da campione  sullo stesso Bratti dopo un’azione personale. Ma il gol è nell’aria: corner di Gavioli, mischia in area, palla a Biancucci che serve Zucchini, immediato secco rasoterra di quest’ultimo e palla che si infila nell’angolo lontano alla sinistra di Gotta. Bianchi di nuovo in vantaggio. 3-2.
Ma i bianchi oramai sembrano aver speso parecchio, qualche uomo appare affaticato, qualcun altro in non perfette condizioni fisiche, qualcuno con le idee annebbiate. I blu ora premono insistentemente ma in difesa giganteggiano Scindi e Colonnesi e tutto sommato Zanatta non deve compiere interventi mirabolanti.
A rovesciare le sorti del match ci pensano allora prima l’arbitro, convalidando un gol di Martina P. in evidente fuorigioco ( Martina P. ha ribadito in rete una conclusione di Bagni , peraltro egli stesso in posizione dubbia) e poi lo stesso Zucchini il quale, evidentemente colto da rimorsi per la prodezza di poco fa, pensa bene di restituire il torto perdendo un innoquo pallone nella propria area di rigore a tutto vantaggio di Bagni, il quale serve nell’area piccola Ferretti che appoggia in rete in perfetta solitudine.
Lo stesso Ferretti poco prima si era reso pericoloso con un colpo di testa a lato su un bell’assist di Cleto.
Il gol ha l’effetto di una mazzata per i bianchi che a questo punto, anche per il dispendio di energie nella prima frazione di gara, non hanno più la forza di raddrizzare il risultato, mentre Zappaterra e compagni hanno ancora fiato da spendere. La partita si fa spigolosa, i bianchi ci riprovano ancora ma , a parte qualche corner , qualche punizione e qualche mischia dalla quale la difesa blu esce vincente, Gotta non corre quasi più pericoli a parte uno svarione di Forte che lo obbliga ad una deviazione a ritroso in angolo.
La partita si avvia alla conclusione con i blu che gestiscono il vantaggio e si rendono pericolosi in contropiede. Nei minuti di recupero Gavioli lancia Biancucci a rete ma ancora una volta Gotta sceglie bene il tempo dell’uscita e sventa la minaccia.
Ed è tutto. Mentre su Contrapò cadono le prime ombre della sera l’arbitro decreta la fine del match. Risultato finale 4-3 per i blu.
In definitiva di è trattato di una bella partita dove i bianchi hanno giocato meglio nel primo tempo, i blu hanno prevalso nel secondo.
Ai bianchi resta l’amaro in bocca per aver condotto a lungo il match ma i blu hanno avuto il merito di essere stati sempre in partita, di essere stati capaci di raddrizzare il risultato e di aver sfruttato al meglio gli errori degli avversari.
Per quanto riguarda i migliori in campo senz’altro Gotta e Stigliano F. nelle file blu, mentre tra i bianchi Scindi mi è parso il più efficace. Si è giocato in un pomeriggio freddo, ha arbitrato il sig. Stigliano M. non senza qualche pecca.
Bene, mi pare proprio tutto, ribadisco il risultato finale: blu – bianchi 4-3 (primo tempo 1-2).  Questa la successione delle reti. Martina G. (bianchi), Biancucci (bianchi), Martina P. (blu); Stigliano F. (blu), Zucchini (bianchi), Martina P. (blu), Ferretti (blu).
Dalla redazione ho concluso, appuntamento a sabato prossimo e buona settimana a tutti.
Riccardo Gavioli