Sabato 23 febbraio 2019, Sant’Enzo Smanacciatore

BLU 2 – BIANCHI 1

Fedelissimi di tutte le latitudini bentornati alle cronache marziane dal Contrapò Hall di Chicago, the windy city, la città del vento, che oggi ospita il consueto match tra belli e brutti, buoni e cattivi, e soprattutto blu e bianchi.

Bellissima giornata di sole ma molto ventosa, il che non guasta per disperdere nell’atmosfera i sudori dei 24 in campo.

Vediamo subito le formazioni

Bianchi: Artioli, Stigliano, Maccaferri Colonnesi Caponi, Moretti, Sandro Martina, Gavioli, Zucchini, Mattia Negri, Bagni Martino, Donisi Pierluigi, Marrocchino.

Blu: Zanatta, Casetti Orpelli Marchesiello Pasquale Gaiani Guerra Forte M. Forte G. Cappello Zappaterra Lagalla

Arbitro il sig. Mennitti da Napoli

Partono forte i blu che bloccano nella loro metà campo i bianchi, che all’inizio manovrano con non poche difficoltà. Sembrano dominare il match, i bianchi agiscono solo in contropiede con lanci verso il giovane Pierluigi Donisi stretto nella morsa di ferro della difesa blu che lascia ben pochi spazi…

E l’inevitabile vantaggio dei blu arriva in maniera un po’ rocambolesca comunque con il pallone artigliato da Cappello che da pochi passi brucia Artioli da feroce opportunista dell’area di rigore come si sta dimostrando.

I bianchi provano a riorganizzarsi ma la manovra è sempre difficoltosa, e non riescono mai a sfondare con i centrocampisti, vengono quasi meglio le sortite dalla difesa dove la MaCaCo si esibisce in uscite palla al piede in proiezione offensiva…

E quando ormai il thé bolle per l’intervallo Mattia Negri (un buon rientro a proposito) si invola sulla sinistra e arrivato sul fondo la mette in mezzo dove Sandro Martina non può che depositarla in rete.

Un pareggio insperato che arriva allo giusto allo scadere.

Nella ripresa assistiamo ad un secondo tempo molto noioso, addirittura i telespettatori collegati su Sky Sport Contrapò aspettano con ansia la pubblicità per ravvivarsi un attimo… Lunghe interruzioni, qualcuno inizia anche a meditare, altri ne approfittano per curare le unghie… insomma la partita sicuramente non entusiasma….

E’ l’ultimo quarto d’ora che darà le emozioni vere, prima con l’inaspettato goal di Guerra che viene pescato solo in area da un cross dalla destra, e non può esimersi dal battere imparabilmente a rete.

Disperata reazione dei bianchi, che si lanciano all’assalto e chiudono in un assedio feroce i blu, roba che il Generale Custer manco si immaginava….

Quando ormai le speranze stanno per tramontare e siamo all’inizio del recupero su un innocuo crosso dalla destra Lagalla smanaccia la palla in area, tentando poi di giustificarsi con le seguenti scuse:

  • È involontario, stavo salutando Rinaldo che va a casa
  • Ho visto una cimice asiatica e tentavo di abbatterla, fanno male alle colture di rape di cui sono ghiotto
  • Era una palla invitante, non potevo non schiacciare a rete e portare a casa il set….

Mentre Enzo viene allontanato per le cure necessarie sul dischetto avanza Riccardo Gavioli pronto a rimettere in parità il match.  A quel punto un commento dalle retrovie genera un apparentemente infondato ma precognitivo allarmismo, si sente qualcuno dei bianchi dire “con lui la palla è in banca, sicuro come un investimento Carife”

L’esecuzione è stilisticamente perfetta, il portiere è spiazzato ma la palla esce beffardamente alla sinistra di Zanatta.

Il rigore fallito è una mazzata per i bianchi, Zucchini come assistente dell’arbitro per il tempo tenta di prolungare il match all’infinito, ma poi si ricorda di aver prenotato per cena a Bologna e di malavoglia fa terminare il match al 98°…..

In sostanza una partita vivace nel primo tempo ma assolutamente noiosa nella ripresa, ravvivata solo dal finale incandescente.

E anche per oggi è tutto, vi auguro sinceramente una buona settimana.

 

Dal nostro inviato Riccardo Gavioli, sabato 16 Febbraio 2019

Bianchi (Zanatta) – blu (Gotta)  4-4

Partita dai due volti quest’oggi al Santiago Contrapò Bernabeu, che ha visto nel primo tempo prevalere nettamente i bianchi, oggi schierati da Zanatta, e nel secondo tempo ha visto i blu recuperare il risultato e nel finale sfiorare una clamorosa vittoria.

Va detto che si è trattato di una partita piuttosto brutta, spezzettata da falli e aspre polemiche.

Ma procediamo con ordine: squadre allestite dai due portieri con Zanatta che schiera M. Colonnesi, Gaiani, Negri, Colonnesi L., Moretti, Biancucci, Bratti, Vendemmiati, Martina P. Marocchino e Martina G.

Risponde Gotta che schiera Caponi, Zavarini, Martina S., Zappaterra, Forte, Pasquale, Gavioli, Bagni, Cervellati G. e Ferretti.

Direzione di gara affidata al sig. Stigliano da Ferrara.

Si parte e subito i blu pericolosi con un’azione sulla destra: Martina S. per Gavioli, scambio con Cervellati G. cross per Ferretti, colpo di testa di quest’ultimo Zanatta para, ma l’arbitro ferma tutto per un dubbio fuorigioco.

Sul capovolgimento di fronte bianchi subito in gol: spiovente dalla destra di Martina P., Gotta manca l’intervento e Martina G. di testa appoggia in rete. bianchi 1 blu 0.

Ci si aspetterebbe una reazione da parte degli uomini di Gotta e invece sono ancora i bianchi a rendersi pericolosi e a sfiorare il raddoppio. Il continuo possesso di palla, i frequenti cambi di gioco e la vivacità in attacco di Martina G. mettono in difficoltà gli uomini in blu, che peraltro sembrano più interessati a polemizzare e a mandarsi a quel paese reciprocamente anzicchè creare gioco.

Ed è proprio Martina G. che ha più volte la palla del raddoppio sui piedi ma o per troppa precipitazione o per imprecisione manca il bersaglio. Ci prova anche Martina P. con un forte tiro da destra su cui Gotta si oppone in angolo.

Per i blu ci prova Gavioli con un’azione personale ma la conclusione è deviata da Zanatta. Ci sarebbe anche un dubbio intervento in area di Gaiani su Cervellati G…a chi scrive è parso che l’intervento fosse prima sull’uomo poi sulla palla, fatto sta che l’arbitro, dopo le solite polemiche decide di lasciar correre.

Raddoppio per i bianchi: L. Colonnesi dopo una percussione centrale lascia partire un tiro dai sedici metri che si insacca nell’angolo alto alla sinistra di Gotta. 2-0.

Ancora gli uomini in maglia bianca sfiorano la terza segnatura col solito Martina G. che si libera bene a centroarea ma conclude malamente a lato. Bianchi ancora pericolosi con mischie e salvataggi sulla linea di porta, finchè l’arbitro decreta la fine della prima frazione di gara. Si va al riposo sul 2-0, meritato, per la squadra di Zanatta.

Alla ripresa del gioco però la partita cambia volto. I blu appaiono trasformati e Cervellati G. fino a quel momento in ombra, recupera un buon pallone a centrocampo, scambia con Gavioli e fa partire un tiro dall’interno della lunetta che si insacca nell’angolo alla destra di Zanatta. 2-1 e partita riaperta.

Ora i blu come d’incanto iniziano a macinare gioco e a costruire azioni pericolose come nel primo tempo non riusciva loro di fare e la difesa bianca è costretta più volte a rifugiarsi in corner o a ricorrere al fallo. Inevitabilmente però si aprono spazi per i contropiede avversari e prima Bratti conclude alto anzichè servire un compagno libero a centro area, poi ci prova Colonnesi L. con un gran tiro al volo che sfiora la traversa.

Sull’altro fronte tiro da fuori area di Cervellati G. che colpisce  la traversa. Si fa pericoloso anche Ferretti con un’incursione in area dalla sinistra con conclusione rasoterra sul secondo palo ma la palla è a lato. Ancora Ferretti dopo una triangolazione sempre dalla sinistra conclude fuori sul primo palo.

Quando il pari sembra nell’aria vanno invece in gol i bianchi: Martina P. soffia un pallone a Pasquale (fallosamente secondo quest’ultimo) e da il via all’azione che porta Martina G. ad andare in rete con un tiro da posizione decentrata che beffa Gotta sul suo palo.

Anche quà polemiche furibonde ma a chi scrive non è parso di notare nulla di irregolare…fatto sta che l’arbitro convalida il gol e siamo sul 3-1.

Immediatamente i blu si riportano in avanti e stavolta è un buon Martina S. che operando oramai sistematicamente in posizione di ala destra si fa trovare pronto su un cross rasoterra dalla sinistra che taglia tutta l’area di rigore bianca e a ribadire a rete: Gaiani prova a metterci una pezza ma il pallone finisce comunque nel sacco. A nostro avviso il gol è da attribuire a Martina S. e siamo sul 3-2.

I blu ora sentono che il pari è alla portata e continuano ad attaccare: tiro al volo di Gavioli, Zanatta si oppone d’istinto, ancora Gavioli ribadisce a rete, deviazione di un difensore e palla che finisce la sua corsa sul palo. Ci sarebbe anche un altro episodio dubbio in area bianca per un mani di Bratti che l’arbitro giudica involontario e si prosegue…

Poi Martina G.è bravo a recuperare un pallone a centrocampo e si invola verso l’area avversaria…dopo aver saltato un avversario si presenta solo davanti a Gotta ma, probabilmente affaticato conclude appena alto.

Ma il 4-2  è rimandato di poco…infatti su di un cross dalla destra Gotta esce avventatamente e respinge il pallone proprio sui piedi di Colonnesi L. che non ha difficoltà a mettere in rete. e siamo 4-2.

Ma anche questo risultato dura poco…perchè Cervellati C. appena dentro l’area dalla sinistra supera Zanatta con un tiro a mezza altezza che colpisce il palo: la sfera rientra in campo ma rimbalza sull’accorrente Gaiani e rotola beffardamente in rete.

Stavolta è autorete del difensore bianco e siamo sul 4-3. La partita si avvia verso la conclusione e tra le file dei bianchi più di un uomo appare in debito di ossigeno, qualcun altro in non perfette condizioni fisiche, mentre i blu hanno ancora energie da spendere e il finale è tutto della squadra di Gotta che, prima raggiunge il pareggio con Ferretti che supera Zanatta con un tiro dal limite poi sfiorano la vittoria con una conclusione di Zappaterra respinta dall’incrocio dei pali. E su quest’azione l’arbitro decreta la fine delle ostilità. 4-4

In definitiva si è trattato di una partita, nonostante i molti gol e le molte occasioni, piuttosto brutta con molti errori individuali e molte polemiche in campo.

I bianchi hanno giocato meglio nel primo tempo ma hanno subito il ritorno dei blu nella ripresa: in definitiva il risultato mi pare giusto anche se per ben tre volte i legni hanno fermato le conclusioni della squadra di Gotta. Per quanto riguarda i migliori in campo, direi L. Colonnesi nelle file dei bianchi mentre Zappaterra nei blu mi è parso il più continuo.

Si è giocato in un pomeriggio fresco e soleggiato, ha diretto l’incontro il sig. Stigliano da Ferrara, forse in maniera non impeccabile ma va detto che non si è trattato di una partita facile da arbitrare, e qualche impropero a lui diretto è apparso francamente fuori luogo.

Ribadisco il risultato finale: bianchi (Zanatta) – blu (Gotta) 4 – 4, questa la successione delle reti: Martina G. (bianchi), Colonnesi L. (bianchi); Cervellati C. (blu), Martina G. (bianchi); Martina S. (blu); Colonnesi L. (bianchi); autorete Gaiani (blu), Ferretti (blu).

Bene per oggi mi pare tutto. Dalla redazione avrei concluso, appuntamento naturalmente a sabato prossimo e buona settimana a tutti.

Tre cronache e mezzo di calcio a Ferrara, Missouri….. dal 19 gennaio al 9 febbraio 2019

Il vostro umile cronista (non tronista, avete intuito male…) è un po’ stanco e vi invia queste brevi tre cronache e mezzo degli ultimi intensi sabati ferraresi di grande calcio.

 

Sabato 19 gennaio 2019, Contrapo’ Coliseum Stadium

Bianchi 5 – Blu 3

BLU: Gotta Casetti Maccaferri Guerra Bagni Matteo Forte G. Croce Orpelli Zucchini Zappaterra Marrocchino Bagni Martino Martina Pier

BIANCHI: Zanatta Vanni Marchesiello Gaiani Colonnesi Caponi Pasquale Moretti Cleto Cavallari Ferretti Biancucci Lagalla

Partita equilibrata nel primo tempo, che si conclude 1-1, prima segna Ferretti di testa con uno stacco imperiale su un cross ben fatto, sicuramente meglio di quelli di Lazzari, dell’optimus Marcellus X Colonnesi.

Poi il sig. Stigliano da via Palestro decreta un rigore per fallo di mano di Caponi e Pino Croce segna con un tiro angolatissimo che prende il palo interno e si spegne inesorabilmente in rete.

Ma nel secondo tempo i Bianchi fanno valere la legge del più forte, o meno stanco…. Prima Cleto per ben due volte beffa un Gi Gi Gianluca Gotta un po’ lontano dalla linea di porta per recuperare in tempo (due mezzi pallonetti veloci …), Biancucci infierisce crudamente, e siamo 4 a 1.

Pino Croce illude ancora i Blu con un secondo rigore e un goal in pieno recupero, 4 a 3…

Ma sull’ultimo capovolgimento di fronte ancora Biancucci fa 5 a 3.

 

Sabato 26 gennaio, Contrapo’ Coliseum Stadium

Bianchi 5 – Blu 3

BIANCHI: Zanatta Lucianetti Caponi Zavarini Zucchini Martina S. Biancucci Cleto Moretti Lagalla Bagni Ferretti

BLU: Gotta Rimessi Colonnesi Casetti Zappaterra Pasquale Forte Gavioli Mennitti Martina P. Croce

Match molto nervoso, con Daniele Mennitti che tenta il rientro con il crociato ballerino ma dura purtroppo solo una ventina di minuti…  Bianchi che dettano legge, prima Cleto su rigore firma l’uno a zero, poi lo stesso Edo raddoppia su azione con tiro preciso dal limite…

Sembra un match oramai indirizzato ma per i Blu accorcia Pino Croce, che delizierà tutti nel  finale estraendo dal cilindro un pastiera napoletana commovente nella consistenza e nella crema….

Primo tempo quindi 2 a  1 per i Bianchi. Nel secondo tempo va in onda “the Zuck Show”, prima si incunea sulla destra con un dribbling che sorprende anche lui, rimette al centro dove Zavarov Zavarini irrompe per il 3 a1.  Poi, dopo il bel goal di Luca Rimessi in percussione che si fa 50 metri di campo per scaricare a rete, viene decretato un rigore per i bianchi. Gotta fa come Scalfaro ai bei tempi “io non ci sto !!!”  ed abbandona la rete… Va in porta Croce e a sorpresa Zucchini infila il rigore con tiro preciso alla destra del portiere. Ancora qualche minuto e Zucchini si invola come Robben sulla sinistra, vede il portiere fuori area, probabilmente ancora in stato di agitazione sindacale  causa rigore subito, e tira sportivamente verso la porta con precisione inusuale… 5 a 2 per i bianchi.  A tempo scaduto ancora Croce su rigore fa 5 a 3, ma non c’è più tempo…se non per la pastiera e il prosecco di Pino….

 

Sabato 2 febbraio,  in una grigia e piovigginosa giornata, proficuo allenamento alla Fulgor Mud Arena, dove nel fango emerge un nuovo talento, Carlo Cappello, rapinatore dell’area di porta, che infila una quadripletta che porta la sua squadra in trionfo…  Peccato non valgano per la classifica dei marcatori, vedremo se convincerà il mister per la gara di sabato prossimo.

 

Sabato 9 febbraio, in assenza riporto illustri commenti  anonimi dei protagonisti inebriati dalla sfida a ranghi ridotti con il Motovelodromo Young Boys in contemporanea con il Festival di Sanremo.

“abbiamo perso 3-2 con un gol allo scadere in mischia con il pallone che testimoni a bordo campo assicurano fosse entrato…e l’arbitro ha convalidato…. azione originata dal solito mani di casetti al limite dell’area…  abbiamo comunque giocato meglio noi…creato più occasioni…manovrato di più…buone prestazioni di stigliano e caponi in difesa…”

 

“E’ stata una buona amichevole, ogni tanto fa bene confrontarsi con altre formazioni. Abbiamo fatto una discreta figura. Bravo Marcello ad averla resa possibile…”

 

“Buona prestazione oggi della Sammartina calcio  che pur a ranghi ridotti ha tenuto testa fino a 5 min dal termine ad un orda di ventenni indiavolati!Non so voi io mi sono divertito” 👍

 

“Arrivati adesso da Sanremo i voti dei singoli per la prestazione di ieri!

Gianluca 6. Sempre sicuro, peccato per il primo goal.

Mauro 6.5, da lì non si poteva passare.

Mimmo 7, ha dato tutto a tratti commovente.

Marcello 6.5, gladiatore difensivo e pronto nelle ripartenze.

La Galla 6+, punto fermo a centrocampo.

Moretti 6+, il solito geometra di centrocampo.

Gae 6 1/2, grinta e personalità al servizio della squadra.

Gavio 7-, goal e sapienza tattica.

Zorz 6.5, fa reparto da solo.

Angelo 10 e lode, idolo.

Bravi!!”