Sabato 25 maggio 2019, tutti salvi finalmente ….

BLU 8  –  BIANCHI 6 (primo tempo 6 – 4)

Match a velocità doppia oggi al Campo Sportivo di Contrapò, Via della Mensa, dove i bianchi e i blu si ritrovano per l’ultimo appuntamento ufficiale alla luce del sole prima delle amichevoli estive. E’ tempo di tirare le somme di questa stagione molto positiva, che ha visto il conto economico della società incrementarsi a quasi 500 milioni di euro, pur rinunciando a cessioni importanti come Colonnesi al West Ham, Moretti alla Sampdoria e Zucchini al Molinella.

Ma tant’è, abbiamo giocatori affezionati alla maglia che vogliono rimanere a tutti i costi rinunciando ad ingaggi principeschi…

Vediamo le formazioni di giornata:

BLU: Portiere volante, Caponi, Orpelli il giovane, Orpelli il meno giovane, Casetti, Gavioli, Forte, Croce, Pasquale, Guerra, Martina P., Marrocchino, Cappello.

BIANCHI: Zanatta, Marchesiello, Bagni Matteo, Colonnesi, Moretti, Donisi, Stigliano, Martina S., Zucchini, Negri, Zappaterra, Lagalla, Ferretti.

Arbitro per mezzora Mimmo Stigliano, poi Rinaldo Campi impeccabile nel suo collare ortopedico aereodinamico che gli consente ancora di correre i 100 metri in 9’ e 99…  

Pur privi di un portiere titolare appare subito evidente uno squilibrio tra la difesa di ferro dei blu a cui si aggiunge un centrocampo fortissimo, contro una squadra equilibrata si ma con poche stelle e soprattutto un livello difensivo purtroppo inferiore.

Ben dieci reti nel primo tempo, da il via alle danze Forte che mette un cross sbagliato al centro, ma viene fuori un goal meraviglioso e festeggia il centenario della nascita di Stan Mortensen, attaccante del Blackpool, che un goal così lo segno’ il 16 maggio 1948 al quarto minuto di gioco al povero Bacigalupo del Torino.   

I bianchi pareggiano quasi subito con una veloce azione Zucchini Ferretti Cappello che non può sbagliare e centra un altro bersaglio.  Ma è un fuoco di paglia e di nuovo vengono fuori i bianchi con Forte che si incunea bene su cross violento di Gavioli dalla destra.

Arriva anche il 3 a 1 con un altro violento cross dalla destra dove Colonnesi, ancora molto giallo dopo il rientro dal Giappone, purtroppo fa harakiri e spedisce la palla nella propria rete gridando “banzaiiii”

Sul 3 a 1 sussulto bianco che accorciano con Donisi, ma poi Croce fa 4 a 2.

Bel pallone su cross di sinistro di Zucchini e Stigliano in proiezione offensiva di testa abilmente fa 4 a 3 ma ancora Croce (2 volte) mitigato da goal di Donisi ci porta al 6 a 4 del finale di tempo.

Nel frattempo le formazioni allestite vengono pesantemente contestate dai bianchi, Martina Sandro vuole abbandonare, solo una telefonata di Diletta Leotta in arrivo a Ferrara lo fa desistere, e si innesca un complesso giro di mercato. Zucchini passa ai blu, Negri ai bianchi, e poi altre manovre minori e casse di birra che si spostano da una squadra all’altra….

Il secondo tempo sarà infatti più equilibrato, prima Ferretti grazia Zucchini sparando a fil di palo ma nell’azione successiva lo spiazza distraendolo con il classico “guarda l’uccellino !!!” e segna.  Siamo 6 a 5, ma Croce oggi implacabile non mi ricordo neanche più come segna, e fa 7 a 5.

La successione delle reti è frenetica, il tabellone luminoso di Contrapò non ce la fa ed inizia a fumare e a trasmettere i canali del digitale terrestre al posto del risultato.

La partita è più gradevole in questo secondo tempo, la partita sembra rianimarsi con uno spettacolare goal di Donisi che da 80 metri spara un missile che sale e poi scende velocissimo con una scia di fuoco verso il sette, dove si infila implacabile… Ma ancora Croce non ci pensa due volte e ristabilisce una distanza di sicurezza con il solito sinistro magico, e siamo all’8 a 6 finale.

E qui finisce anche, nel primo caldo di questo maggio piovosissimo, la stagione alla luce del sole duemiladiciotto duemiladiciannove. Ci accompagneranno verso le vacanze le amichevoli estive, e il naufragar c’è dolce in questo mare, mare nero, mare ne…

Buona estate (se arriva) a tutti !!!

Sabato11 maggio 2019, Santo Lecce ritornato !!!


BIANCHI 3 – BLU 2  (primo tempo 2 – 1)

Match gradevole anche oggi al Giant’s Stadium di Contrapò, New Jersey, dove i bianchi e i blu come sempre in un itinere rutilante e ripetitivo come moderni Sisifo trascinano la palla l’un contro l’altro armati.

Abbassiamo subito il livello culturale e vediamo le formazioni.

Bianchi: Zanatta, Caponi, Colonnesi, Zucchini, Stigliano, Donisi, Vendemmiati, Negri, Martina S., Della Marra, Lagalla, Forte M., Ferretti.

Blu: Conti, Orpelli Ale, Orpelli An, Bagni Mat., Croce, Faraboli, Guerra, Forte G., Moretti, Zappaterra, Gavioli, Bagni Ma, Cappello, Marrocchino.

Arbitra per la seconda volta il sig. Mennitti da Napoli, questa volta vestito e dotato di borsello in pelle dove custodisce gelosamente il timer della partita.  Arbitraggio come sempre impeccabile tranne un imperdonabile passaggio a vuoto, come vedremo.

Primo tempo abbastanza dominato dai bianchi, che hanno in Giorgio  Ferretti rinvigorito dalla vacanza in Grecia e con la maglia del Paok di Salonicco un terminale di attacco immarcabile. Giorgio ne segna due delle sue, entrambe da rapinatore di aree di rigore e di vecchiette alla posta, la prima di destro e la seconda con un colpo di testa beffardo su lob di Vendemmiati.

I blu non azzeccano granché nel primo tempo, e vanno in goal solo su rigore, concesso per un tamponamento in area. Succede che Croce tenta di liberare il famoso sinistro a giro, che durante la settimana custodisce gelosamente in cassaforte, ma nell’operazione urta Zucchini che si trovava dietro di lui per seguire meglio l’azione.  L’arbitro interpreta il fallo come una proiezione onirica della volontà subconscia dello Zucchini di togliere la palla a Croce e giustamente decreta il rigore.  Gavioli dopo gli ultimi errori rinuncia, Croce controlla il sinistro se ha subito danni, e allora si presenta Cappello sul dischetto.  I compagni infilano tutti una mano là dove non batte il sole e alzano gli occhi al cielo, ma Carlo invece estrae dal cappello (appunto) un tiro forte e centrale che Zanatta può solo mitigare nella sua corsa in fondo al sacco.

La ripresa offre una dinamica finalmente più spinta dei blu, rinvigoriti dalla presenza di Stigliano in porta, mentre Conti passa all’ala con i bianchi. Però le occasioni da rete sono scarse e a mettere la partita in sicurezza ci pensa il solito Ferretti che fa 3 a 1.  

Nel finale una bella proiezione d’attacco di Matteo Bagni, come sempre uno dei migliori dei suoi, porta al 3 a 2, che però non cambierà più.

Migliori tra i bianchi Ferretti, nonostante qualche goal sbagliato di troppo, e Vendemmiati, una spanna sopra tutti, oltre alla difesa con Caponi e Colonnesi, notevolmente ingiallito dopo la  tournè in Giappone.

Tra i blu da citare Matteo Bagni  e gli Orpelli’s, che non sono riusciti però ad imporre la loro superiorità fisica in molte situazioni.

Anche per oggi è tutto, chi legge e non mette “mi piace” è un sacripante !!!

Buona settimana a tutti

Sabato 4 maggio 2019, dall’estate all’inverno in novanta minuti…

BLU 5 – BIANCHI 6 (primo tempo 2 a 1)

Dai vostri inviati Gavioli – Zucchini, come Caressa Bergomi arriva la cronaca di questa partita che vede un match dai due volti oggi all’Allianz Contrapò Stadium, dove i bianchi e i blu si sono affrontati senza risparmio in questo sabato iniziato in estate e finito in inverno.

Primo tempo scintillante dei blu, il secondo invece che vede i bianchi prevalere e passare di slancio, complice anche il mancato scambio dei portieri e un incomprensibile abbandono da parte di Sandro Martina come vedremo.

Il risultato però è ancora in corso di omologazione in quanto la direzione seppur ottima del sig. Mennitti da Napoli si è svolta interamente a torso nudo sollevando numerose interrogazioni parlamentari e un corsivo di condanna oggi sull’osservatore romano.

Formazioni:

Bianchi: Gotta, Caponi, Orpelli And, Moretti, Faraboli, Donisi, Croce, Negri, Lagalla, Della Marra, Bratti, Cappello.

Blu: Portiere Volante, Orpelli Ale, Paolo, Forte G., Forte M, Pasquale, Guerra, Martina S, Zucchini, Gavioli, Martina P., Marrocchino, Campi (per 5 minuti)

Inizio esplosivo con due reti in cinque minuti: segna Gavioli (blu) lesto a concludere in rete un ottimo assist dal fondo di Forte Max, ma pareggio immediato dei bianchi: Guerra sulla mediana anziché servire due compagni vicini sceglie la soluzione più difficile servendo Martina S. dall’altra parte, il controllo è problematico, Bratti gli sottrae la sfera e benché ostacolato da Orpelli conclude a rete: il tiro non pare irresistibile ma sotto lo … sguardo attento di Zucchini (di turno come portiere) termina comunque la sua corsa in rete. 1-1

Nuovo vantaggio dei blu a metà tempo: Gavioli smarca Zucchini ai sedici metri avversari, stop di sinistro e pronta conclusione di destro che non dà scampo a Gotta 2-1 infilandosi nel sette alla destra del portiere.

Seguono altre due palle goal clamorose per i blu, entrambe per Martina Sandro che prima di testa manda a lato da favorevolissima posizione su cross di Zucchini, poi stavolta ottimamente servito da Guerra,  solo davanti a Gotta manda incredibilmente alto, oltre la recinzione, verso l’infinito….

Partita finora ottimamente giocata dai blu, che nella ripresa vanno addirittura sul 3 a 1 con Zucchini che supera Gotta fuori dai pali con un mezzo pallonetto che si infila alla destra del portiere.  Doppietta per Zucchini, non accadeva dal governo Andreotti quarto, quando le locomotive andavano a carbone e i telefoni servivano solo per telefonare…

Esultanza contenuta e parte una prenotazione per il Pineta di Milano Marittima per festeggiare….   Ma è ancora presto e infatti l’inverno per i blu sta arrivando ….

Prima Croce realizza il 3-2 con un tiro da fuori area che sorprende Orpelli. Ultimo sussulto blu con una  azione di contropiede con Martina P. che da destra serve Campi in area che anticipa Caponi e supera Gotta. (rientro in campo celebrativo per Rinaldo dopo il ritiro dovuto purtroppo a problemi fisici ma bagnato da un bellissimo goal)

Sul 4 a 2 per i blu abbandona incredibilmente il campo Sandro Martina, in palese contestazione con il resto dei compagni, usando il famoso gesto di Chinaglia che mandava a quel paese Valcareggi….  Grossa perdita per i blu, che iniziano a soffrire rimanendo con l’uomo in meno e già privi di un portiere di ruolo.

Ecco che la tempesta perfetta si abbatte sui blu: arriva il 4-3 su cross da destra di Della Marra con due difensori blu che si litigano il pallone, ne approfitta Faraboli che sottomisura realizza.

Il pareggio lo realizza Croce che si presenta solo in area e batte Gavioli in uscita con un rasoterra, poi il vantaggio bianco sempre con Croce che segna questa volta di testa portando in vantaggio i suoi.

il 6-4 lo realizza Negri con un tiro da fuori area che scavalca Pasquale, e la partita si avvia al termine.

il 6-5 tardivo ormai nel recupero è di Forte Gaetano che raccoglie un assist dal fondo di Gavioli e segna, ma ormai l’inverno è arrivato, la partita è finita e tutti vanno in pace….

Un match che i blu avrebbero potuto tranquillamente portare a casa, ma la mancata inversione del portiere, stabilita dalla Costituzione in caso di presenza di un portiere solo, e l’abbandono da parte di un suo giocatore ha causato la debacle. Vedremo se sapranno rifarsi sabato prossimo. Buona settimana a tutti