23 novembre 2019, “Piove, senti come piove, Madonna come piove, senti come viene giù”


BLU 9 – BIANCHI 6 (primo tempo 2 – 4)

Quasi al termine delle piogge monsoniche tipiche del periodo, ripartono dall’Imperial Arena di Bangalore, provincia di Contrapò i baldi Sammartini, oggi al rientro nel loro stadio.

Giornata nuvolosa e grigia, con qualche goccia di pioggia, terreno allentato ma in buone condizioni

Agli ordini dell’umido sig. Stigliano si pongono:

BLU: Cervellati R, Checco, Zavarini, Baroni, Cleto, Mennitti, , Pasquale, Cervellati G., Guerra, Ferretti, Martina G., Lagalla ,Cappello 

BIANCHI: Portiere Volante, Orpelli, Donisi P., Cavallari, Forte G, Zucchini, Forte M., Moretti, Gavioli, Negri, Vendemmiati, Veggi Andrea, Max Bratti; Martina P.

Inizio folgorante dei bianchi, il nuovo acquisto Andrea Veggi segna subito due goal, con potenti incursioni in area blu ed entra anche nel terzo goal dei bianchi quando serve Bratti per un comodo appoggio a rete.

Sul tre a zero lamentele a non finire dei blu e oscure manovre di mercato pilotate da Moggi Giraudo e Stigliano portano Martina Pierluigi tra i bianchi e Baroni Pietro tra i blu….

Sul momento non ci sono variazioni di rilievo, anzi i bianchi vanno addirittura sul 4 a 0 con Gavioli: tiro potente ma centrale, Cappello fa una Cappella per troppa sicurezza e liscia clamorosamente la palla.

Rischiano di dilagare i bianchi, Cervellati in porta si oppone con tutte le parti del corpo visibili e non visibili ai tiri anche ravvicinati dei bianchi, e viene convocato in diretta web dalla nazionale lituana come primo portiere.

Ma poi inizia una lenta et inesorabile rimonta blu, prima Mennitti raccoglie e spara a rete in mischia, poi anche Ferretti di piatto infila alla destra di Bratti il 4 a 2 su cui si chiude il primo tempo.

E’ il prequel al disastro bianco del secondo tempo: in rapida successione i blu fanno 4 a 3 con  Cappello di testa con cross al bacio perugina di Ferretti,  Baroni inchioda a rete il pareggio, e poi ancora Cappello irrompe da due passi e spara con la grazia che lo contraddistingue in questi momenti a rete, portando addirittura in vantaggio i blu. 

I bianchi sono annichiliti, ma riescono tuttavia a pareggiare su punizione con Mattia Negri che batte Cervellati con un tiro angolato leggermente deviato dalla barriera. Il cinque pari è una pura illusione ottica destinata a crollare come i consensi dei 5stelle….

I blu si muovono molto velocemente in contropiede e Giorgio Cervellati ne infila due riportando la sua squadra a distanza di sicurezza.

Si rivede a questo punto Andrea Veggi che riapre la porta alla speranza bianca con un diagonale potente che perfora Cervellati, ma Checco Barbarossa fa 8 a 6 con un bel tiro da fuori e poi Mennitti chiude la gara da due passi per il 9 a 6 finale.

Una partita brutta nonostante le numerose reti, falsata da una saracinesca inserita in una porta mentre dall’altro lato si alternavano in porta figuranti di assai dubbio mestiere specifico… e il giovane in più e l’uomo in più presente tra i blu alla fine ha fatto la differenza… come ha commentato Gavioli al microfono di Diletta Leotta a fine match: “una farsa epocale…”

E per quest’oggi è tutto, buona settimana a tutti

2 novembre 2019, Commemorazione dei defunti e delle stanche membra dei vivi …

BLU 5 – BIANCHI 2  (primo tempo 1 – 1)

Match sotto un cielo grigio piombo metallizzato oggi all’Old Traffolds di Contrapò, dove come sempre i bianchi e i blu se le sono date di santa ragione usando ogni mezzo lecito e illecito. Prima del match premiazione del capocannoniere dello scorso anno, Giuseppe Martina, quest’anno un po’ in ombra in campo ma in luce sui rotocalchi rosa. Il successo ovviamente ha il suo prezzo….

Ma ecco le formazioni scese in campo, agli ordini del sig. Stigliano, oggi alla centesima direzione in serie Sammartina. (segnalinee unico il sig. Marrocchino)

BIANCHI: Zucchini; Colonnesi, Maccaferri, Martina S, Guerra, Francesco;Negri, Cleto, Moretti, Baroni, Martina P., Martina G, Cappello

BLU: Gotta, Vanni, Casetti, Davide, Forte G, Cavallari, Vendemmiati, Donisi P., Gavioli, Ferretti, Mennitti, Forte M.

Come si può notare una delle due formazioni è in vantaggio numerico ma ha un portiere che di professione fa l’organizzatore di bytes, mentre l’altra ha un vero portiere di ruolo e questo come vedremo influenzerà pesantemente il match.

Dopo una fase di studio iniziale a leggera prevalenza blu vanno in vantaggio invece i bianchi con un gran goal di Baroni che libera il mancino e lascia partire dal vertice sinistro un tiro imparabile.  A seguire begli interventi di Gianluca Gotta a difesa del risultato e poi pareggio dei blu come conseguenza di una maggiore pressione, con Mennitti che appoggia agevolmente a rete su Moretti portiere che nulla può fare.

Poi rientra ai box Zucchini causa problemi al soleo politeo posteriore destro, con interessamento del bulbo interstiziale,  e si stabilisce definitivamente in porta eleggendola anche a proprio domicilio fiscale. La sua presenza tra i pali infonde sicurezza e ottimismo nei compagni di squadra, molti dei quali vengono sorpresi mentre si toccano le parti intime alzando gli occhi al cielo ….

Verso la fine del tempo lancio filtrante per Gavioli libero in area interrotto di bagher in area da  Alfredo Guerra, che prova a sostenere che il braccio era largo per annusarsi l’ascella… Ma il sig. Stigliano non beve la scusa e indica il dischetto.  Si presenta a calciare Mennitti e Zucchini tenta di nascondersi dietro al palo, ma poi i compagni lo invitano a riprendere coraggiosamente il suo posto.  Mennitti calcia impietosito un pallone piazzato ma clamorosamente esce alla sinistra di Zucchini che aveva battezzato il lato destro…. 

E il primo tempo finisce uno a uno, un risultato tutto sommato giusto.

Ma nella ripresa la musica cambia e i blu smettono di scherzare con il portiere bianco…

Un uno due terribile si abbatte su Zucchini, prima Ferretti fa partire un mezzo lob che si spegne preciso nell’angolino alla destra del portiere, poi Gavioli infila un rasoterra non potente ma preciso che Zucchini guarda terrorizzato infilarsi alla sua destra… e qui forse avrebbe potuto fare qualcosa di più…

Arriva poi il tre a zero parziale su una palla vagante su cui si avventa alla Ibra Mennitti che approfitta ancora dell’incertezza nell’uscita del portiere per batterlo. 

Siamo quattro a uno e i bianchi non vedono non solo la luce in fondo al tunnel, ma nemmeno il tunnel, e allora il custode accende le luci e arriva anche un benevolo rigore per i bianchi con cui riaprire la partita.  Si incarica del tiro Cleto ma Gotta respinge (oggi veramente superlativo) opponendosi anche alla ribattuta dello stesso Edoardo.  

Premono i bianchi con animosità, ma quando riescono a concludere ci pensa super Gotta a difendere la porta.  In difesa dai bianchi spicca la prestazione di Colonnesi e Maccaferri, soprattutto il primo oggi veramente gladiatore a tutto campo, con anche qualche sortita in avanti ..

I bianchi comunque riducono il passivo con Mattia Negri che su punizione infila l’angolo giusto, ma proprio allo scadere quando Mimmo Stigliano sta pensando di quanto prolungare il match per renderlo interessante su corner di Gavioli Ferretti incorna sontuosamente nel sette il cinque a due finale.

E mentre su Contrapò calano le prime ombre della notte finisce anche questo match vibrante ma troppo squilibrato.  Nuove regole vanno proposte, dopo il car sharing avremo in futuro anche il goalkeeper sharing, sia la mobilità che il portierato saranno condivisibili e usufruibili in egual misura da tutti … e si sa… il portiere d’inverno è come un film in bianco e nero visto alla tv ….

Buona settimana a tutti !!!

link premiazione Giuseppe Martina

https://photos.app.goo.gl/LNkYq1sZkWcfCCWY8