22 febbraio 2020, “….La febbre del sabato pomeriggio, l’unica febbre che non passa mai …. ”


BLU 6 – BIANCHI 3 – (primo tempo 3-1)

Partita un po’ sotto tono oggi al Wuhan Sports Center Stadium altrimenti detto Zhuankou Stadium, nel distretto di Contrapò, dove i bianchi e i blu oggi si sono affrontati alle ore 14, causando lo spostamento di alcuni match minori, tra cui Spal – Juventus, alle 18.

Ma ecco le formazioni in campo, allestite da remoto in ossequio alle regole di smart working dal CT Halfred War, oggi assente per una forma virale di tifo (bianconero)

BLU: Portiere Volante, Bagni Matteo Caponi Orpelli Gavioli Moretti Pasquale Cleto Forte Gae Mennitti Forte Max Bagni Martino Ferretti 

BIANCHI: Ignoto1, Zanatta Colonnesi Casetti Martina Sandro Zucchini Cavallari Negri Zappaterra Vendemmiati Lagalla Cappello Martina Pier

Da notare subito la presenza di Ignoto1, portiere di lunga esperienza tra le file dei bianchi, che inizialmente perfettamente abbigliato dà una grande sicurezza al reparto, mentre i blu si giocano l’iconico ruolo del portiere volante, figura mitologica che proviene dai campetti di periferia degli anni settanta.

Pronti via e i bianchi manovrano bene, pur senza tiri pericolosi verso la porta blu, lasciando solo il contropiede ai blu, mentre si sente tra i bianchi stessi la mancanza di una punta vera di ruolo. Ma come vedremo il fato ha già segnato il destino dei bianchi…

Alla prima conclusione nello specchio dei blu, un innocuo tiro di di Max Forte, l’estremo difensore Ignoto1 si china per il consueto gesto di raccolta del pallone, ma quest’ultimo beffardamente scopre un pertugio tra le mani e tra i piedi e termina la sua corsa in fondo al sacco.  Sguardi perplessi dei bianchi che non vogliono infierire sul portiere, in fondo può succedere…

Ma qualche minuto dopo purtroppo segue anche il più classico degli svarioni degli estremi difensori, la smanacciata a vuoto, altro grande classico, che concede il 2 a 0 ai blu su tiro di Gavioli non irresistibile…

Ancora qualche minuto e i blu triplicano questa volta con un goal serio, con Edo Cleto che in mezza girata infila il sette alla sinistra del portiere.

Bianchi annichiliti dal un tre a zero non meritato, e difficile da recuperare.  Allo scadere però rimette teoricamente in partita i bianchi un meraviglioso autogoal di Pasquale che non si intende con Ferretti, non sente il richiamo del portiere che gli urla tramite la pagina 777 di Televideo, e sciabatta in rete pensando di passare indietro.  Il più classico degli autogoal, che rimette in partita i bianchi ma non svilisce la prova vigorosa e un po’ polemica di Pasquale..

Nel secondo tempo una complessa manovra di mercato porta Ignoto1 in porta dai blu, e Max Zanatta rientra nel suo ruolo naturale di portiere per i bianchi, che però rimangono con un uomo in meno.

Nonostante l’estremo difensore sia cambiato i bianchi incassano altre due reti: prima Mennitti appoggia in rete da due passi su cross basso dalla destra, poi Ferretti in progressione sulla destra non viene arginato a dovere e spara in porta un tiro che brucia Zanatta sul suo palo, ma nel sette.

Difesa bianca in difficoltà, Colonnesi a mezzo servizio per infortunio, Zucchini e Martina Sandro a cercar gloria davanti, solo Casetti vola da una parte all’altra a mettere pezze….

Sembra di nuovo finita, sul 5 a 1 per i blu, la speranza per i bianchi, Ignoto1 si mette a fare qualche bella parata, e su una respinta di pugno  Martina Pierlugi si avventa di testa e ribatte in rete. Poco dopo Mattia Negri infila dalla sinistra ancora Ignoto1, con un bel rasoterra, e siamo 5 a 3.

Basterebbe poco per riaprire il match, Vendemmiati predica nel deserto bianco, prova ad innescare Cappello e Martina stesso, ma senza successo…

Martina Sandro abbandona i bianchi, per andare a vedere un documentario sulla vita notturna di Lapadula a Lecce, e Mennitti viene acquistato dai bianchi stessi. 

Nonostante il cambio pesante la partita viene poi chiusa da Max Forte che segna un goal straordinario, anche solo per averci provato, con un pallonetto molto defilato dalla destra che si infila nel sette opposto dopo aver disegnato una variabile trigonometrica complessa la cui area Euclide sta ancora cercando di calcolare….

Ha arbitrato di fronte a spalti gremiti il sig. Marrocchino, con distacco british e inflessibile severità.

Tra i migliori Max Forte e Cleto per i blu, Vendemmiati e uno straordinario Casetti in difesa per i bianchi.

Arrivederci alla prossima settimana, e con queste influenze dovremo essere molto influenti per giocare… Buona settimana a tutti !!!

15 febbraio 2020, dal nostro inviato Riccardo Gavioli

Blu – Bianchi  5 – 5   (3 – 2)


Bella partita, una delle migliori viste nelle ultime stagioni quest’oggi al Parco dei Principi di Contrapò, dove si sono affrontati, come di consueto, gli uomini in casacca bianca e gli uomini in blu dando vita ad un match vibrante fino all’ultimo, con buone trame di gioco, frequenti capovolgimenti di fronte e numerose realizzazioni.

Il numero dei gol avrebbe potuto essere  ben più cospicuo se per ben tre volte i legni della porta bianca non avessero fermato le conclusioni dei blu e se, soprattutto nel secondo tempo i bianchi avessero mostrato maggiore precisione sotto rete.

Partita che nel primo tempo ha visto prevalere la migliore organizzazione di gioco dei blu e  i bianchi protagonisti di un ottimo secondo tempo, trascinati da Colonnesi Lorenzo oggi autentico protagonista. 

Ma andiamo con ordine e partiamo con con le formazioni delle squadre in campo, schierate da Vendemmiati (bianchi) e Gavioli (blu).

Squadra in maglia bianca con portiere (sconosciuto); linea difensiva composta da Rimessi – Colonnesi – Marchesiello – Palmer – Orpelli; a centrocampo operano Vendemmiati – Marchesiello L. – Colonnesi L. – Pasquale ; Mennitti e Ferretti di punta.

Squadra in maglia blu con Trimurti tra i pali; Vezzani – Caponi – Gianni – Magri in difesa; Baraldi – Gavioli – Negri – Zappaterra – Moretti a centrocampo; Bratti e Martina G. in attacco.

Pomeriggio soleggiato, temperatura quasi primaverile, terreno di gioco in buone condizioni, arbitra il sig. Marocchino da Ferrara.

I blu si schierano alla destra della linea mediana del campo, i bianchi alla sinistra e si parte.Dopo nemmeno cinque minuti di gioco i bianchi passano in vantaggio: pallone gestito male dalla difesa blu al limite della propria area, ne approfitta Mennitti che serve in area il lanciatissimo Colonnesi L. che solo davanti al portiere non ha difficoltà a realizzare.

Bianchi 1 Blu 0.Immediata però la reazione di Negri e compagni che iniziano a macinare gioco e a costruire azioni da gol; e dopo una decina di minuti arriva il pareggio: azione Baraldi , Gavioli, Negri, Bratti che serve ottimamente Martina G. che, entrato in area da destra lascia partire un tiro che non da scampo al portiere avversario. 1 – 1.

Sulle ali del gol del pareggio i blu continuano ad attaccare, sempre con buone trame di gioco e la difesa avversaria va più volte in affanno. Martina G. lanciato a rete da Gavioli si presenta solo davanti al portiere ma perde l’attimo per la battuta e la difesa bianca si salva in angolo. Poi è Bratti ad involarsi solo verso l’area avversaria, Colonnesi M. ci mette una pezza.

Ma il gol è nell’aria: azione sulla sinistra Zappaterra e Magri, cross di quest’ultimo che viene deviato da un braccio di Marchesiello M. e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Rigore che Baraldi trasforma con un piatto destro rasoterra. Blu in vantaggio 2 – 1 .

Anche con questo risultato il copione della gara non muta: i blu continuano a fare la partita mentre i bianchi tentano di farsi pericolosi in contropiede soprattutto dalla fascia destra, dove opera un vivace Ferretti supportato da frequenti sganciamenti di Orpelli, ma pochi sono i palloni pericolosi che arrivano in area e comunque la difesa blu fa buona guardia e per Trimurti c’è solo ordinaria amministrazione.

Sono invece sempre i blu a rendersi pericolosi e da due gran tiri di Zappaterra e Negri c’è solo la traversa che salva per ben due volte i bianchi dalla capitolazione. Finchè su un pallone vagante al limite della propria area Caponi manca l’intervento, sul pallone si avventa Mennitti che entra in area, Vezzani tenta un disperato recupero, Mennitti termina a terra. Secondo l’arbitro e secondo molti dei presenti l’azione non è parsa irregolare, ma sportivamente Vezzani ammette che un leggero contatto c’è stato e di comune accordo si decide di accordare un generoso rigore.

Rigore che Vendemmiati trasforma con un rasoterra alla destra di Trimurti. 2 – 2 Ma i blu giocano indubbiamente meglio e poco dopo si riportano in vantaggio, ancora con Martina G. molto bravo a liberarsi di Colonnesi M. in area e ad infilare di piatto sinistro nell’angolo alla destra del portiere. Blu – Bianchi  3 – 2 e su questo risultato si chiude la prima frazione del match.

Il vantaggio dei blu è indubbiamente meritato.Alla ripresa del gioco però la scena cambia.

I bianchi appaiono come trasformati e subito pervengono al pareggio: azione di Mennitti sulla destra, cross a centroarea, Trimurti sbaglia clamorosamente l’uscita, non sbaglia invece Colonnesi L. che con un colpo di testa mette in rete a porta vuota. 3 – 3.

L’avanzamento di Colonnesi L. e il ripiegamento da punta a centrocampista di destra di Mennitti a supporto di Ferretti permette una più efficace azione sulla fascia dove spesso i bianchi si trovano così in superiorità numerica. Frequenti le sovrapposizioni che permettono di mettere al centro palloni pericolosi e la difesa blu colta impreparata vacilla. E su una di queste combinazioni nasce il gol del vantaggio: sempre Mennitti dalla destra serve un ottimo pallone per Vendemmiati a centroarea che realizza. Bianchi in vantaggio 4 – 3.

Ora sono Vendemmiati e compagni a giocare decisamente meglio e i pericoli più frequenti avvengono dalle parti di Trimurti. I blu invece non appaiono più capaci di imbastire efficaci trame di gioco, qualche uomo appare appannato, qualcun altro paga la fatica profusa nel primo tempo e le manovre di approccio ai sedici metri avversari si fanno confuse e approssimative. Orpelli e compagni chiudono bene le fasce laterali privando così le punte blu di cross dal fondo, e la buona disposizione dei centrocampisti bianchi davanti alla difesa rende arduo il compito agli avversari di passare per vie centrali. Vendemmiati cuce il gioco tra la difesa e il centrocampo, Mennitti continua a dispensare giocate di ottima fattura per gli inserimenti di Ferretti da destra e soprattutto Colonnesi L. dal centro e ora è la difesa blu ad andare in affanno. Trimurti è costretto a fare gli straordinari, salvando la propria porta con interventi decisivi. Finchè ancora  Colonnesi L. , dopo essersi involato stavolta sulla sinistra ed essersi liberato di un avversario, con un tiro preciso nell’angolo opposto a quello di tiro batte Trimurti e porta i suoi sul 5 – 3.

Si rivedono i blu in attacco: Bratti (tra i migliori dei suoi) si da un gran daffare e riesce a servire Martina G. smarcato in area, ma il controllo è difettoso  e l’azione sfuma.Ancora in rete i bianchi stavolta con Ferretti che risolve un batti e ribatti in area: dopo un lungo conciliabolo il gol viene annullato per una dubbia posizione di fuorigioco dello stesso Ferretti.

E ancora i blu in avanti sempre con Bratti che trova un ottimo corridoio per Martina G. che resiste ad una carica di un difensore e dal vertice destro dell’area di porta tira nell’angolo opposto ma la palla termina la propria corsa sul palo a portiere battuto. Peccato perchè quest’azione avrebbe meritato miglior sorte. Ma a forza di dai e dai i blu riescono a riaprire la partita: corner corto di Gavioli per Baraldi che salta un avversario e viene steso: l’arbitro decreta il calcio di rigore.  Proteste dei bianchi perchè il fallo sarebbe avvenuto fuori area e Gavioli, testimone oculare del fatto, conferma questa versione.

Lo stesso Gavioli si incarica di calciare la punizione, servendo i liberissimo Negri a centroarea che con uno spiovente batte l’estremo difensore bianco (apparso un pò sorpreso per la verità). E siamo sul 5 – 4

Ancora pericolosi i bianchi i contropiede: lancio per Ferretti , deviazione di Gianni di testa che involontariamente serve Colonnesi L. che può così involarsi verso l’area avversaria ma anche qui l’azione viene fermata per un dubbio fuorigioco.

L’arbitro intanto dichiara finito il tempo regolamentare e ci si accorda per cinque minuti di recupero. L’impressione è che comunque i bianchi riescano a portare a casa la vittoria, anzi che possano anche arrotondare il punteggio. E infatti sull’ennesima azione di contropiede Colonnesi L. (ancora lui!) supera un avversario e entra in area da sinistra, Trimurti esce e lo costringe ad allargarsi chiudendogli lo specchio della porta, ma riesce a servire al centro l’accorrente Mennitti che all’altezza del dischetto del rigore a porta sguarnita manda incredibilmente a lato.

E invece  proprio allo scadere arriva il clamoroso pareggio dei blu: tiro di Negri da fuori area (non irresistibile per la verità) che termina la sua corsa in fondo al sacco. (va detto che anche in questa circostanza il portiere bianco non è apparso impeccabile). E finisce così 5 – 5.

Come già detto si è trattato di una bella partita, giocata meglio dai blu nel primo tempo e meglio dai bianchi nel secondo. A questi ultimi rimane l’amaro in bocca per la vittoria sfumata all’ultimo istante e forse per qualche decisione su alcuni fuorigioco dubbi, ma resta il fatto che senza il clamoroso errore di Mennitti nel finale e con un pò più di reattività del proprio portiere sugli ultimi gol la partita avrebbe avuto altro esito.

Per quanto riguarda i migliori in campo nei bianchi direi senz’altro Lorenzo Colonnesi, autore di 3 reti e di ottime giocate, mentre nelle file blu Baraldi  sia per qualità e quantità di gioco mi è apparso il più continuo.

Ribadisco il risultato finale : Bianchi – Blu  5 – 5  ( 2 – 3 )

Questa la successione delle reti: Colonnesi L. (bianchi), Martina G. (blu), Baraldi su rigore (blu), Vendemmiati su rigore (bianchi), Martina G. (blu); Colonnesi L. (bianchi), Vendemmiati (bianchi), Colonnesi L. (bianchi), Negri, Negri (blu).

Bene per oggi mi pare tutto. Dalla redazione avrei concluso, appuntamento naturalmente a sabato prossimo e buona settimana a tutti.

8 febbraio 2020, “ … e il tempo, tempo, passa per me, passa per te, forse forse..”

BIANCHI 7 – BLU 4 (primo  tempo 2-2)

Benvenuti alla Shanghai Stadium  Arena altrimenti detta in dialetto 上海體育場  di Contrapò, per una cronaca velocissima causa mancanza di tempo e stress da oppressione lavorativa…. nonché timore di diffusione del coronavirus che fa giocare i 26 in campo con il preservativo addosso…..

Vediamo le formazioni in campo:

BIANCHI Zucchini Trimurti Donisi Caponi Orpelli Negri Forte M Cappello Martina P Lagalla Mennitti Zappaterra Martina S

BLU     Casetti Bagni Mat Vanni Guerra Cleto Gavioli Moretti Pasquale Bratti Vendemmiati Forte G Colonnesi L. Bagni Mar

Reti: Bianchi in vantaggio con Mennitti (pallonetto su Pasquale, un ossimoro), replica di Max Bratti per i blu (pallonetto su Negri in porta), poi Mennitti ancora sfrutta papera del portiere e spara da due passi, pareggio di Bagni Martino che spiazza Zucchini in porta, la palla entra con una velocità pari a quella della digestione di una mucca valdostana, ma entra…   Terzo goal consecutivo di Bagni senior che si dimostra un vero killer dell’area di rigore, con grande senso della posizione visto che percorre circa 100 metri in tutto il match.

 Primo tempo quindi 2 a 2, da segnalare un palo – traversa – palo – nuca – tibia – pene con rimbalzo finale fuori su tiro di Forte G. da due passi, ma non era facile… La goal line technology dice “tutto molto bello” ma non è goal….

Secondo tempo scoppiettante dei bianchi e solita girandola di goal con difese stanche e membra rilassate: doppietta di Sandro Martina che prima ribadisce in rete una respinta del portiere poi irrompe come Toro Scatenato su un cross basso molto intelligente di Max Forte dalla sinistra. Due reti intervallate da una perla dello stesso Max Forte che si vendica di una paghetta settimanale non erogata otto anni fa e scaraventa nel sette un bel goal con il padre estremo difensore che nulla può.

Sul 5 a 2 la partita scade di tono,  Pierluigi Martina infierisce sui blu con un bellissimo tiro dalla destra che spiove nel sette opposto, e sono 6….Ultime reti di Lorenzo Colonnesi per i blu, 6 a 3, Matteo Trimurti che gioca il finale di partita da centravanti fisso, per il 7 a 3 e chiude il 7 a 4 finale un estemporaneo Marcello X Colonnesi, entrato al 97°, che in tuta da danza classica nera per migliorare la silhouette e ciabatte ai piedi infila uno straordinario goal di potenza su Mennitti bevendosi mezza squadra bianca come fosse un crodino.

Da segnalare la presenza del VAR a bordo campo, ma forse dopo attenti studi si scopre che era un autovelox ….

Anche per oggi è tutto, buona settimana a tutti.  

1 febbraio 2020, “ … ognuno sta solo sul cuor della terra, trafitto in contropiede, ed è subito goal di Pasquale …”

BIANCHI 7 – BLU 5 (primo  tempo 3-2)

Eccoci di nuovo al Contrapò Dacia Arena per l’ennesima sfibrante sfida tra bianchi e blu, in una giornata classica di grigio misto per le latitudini contrepoensi, che non si può definire nè luminosa nè buia, nè calda nè particolarmente fredda, insomma una tipica giornata invernale qualunque…

Comunque pioverà per 3 minuti solo al termine del match, e saranno le lacrime calde dei blu…

Ecco le formazioni, che vengono partorite da Gavioli e Colonnesi dopo febbrili consultazioni pari a quelle necessarie per creare un governo tra PD Lega e Sudtiroler Volkspartei.

Evidentemente l’abilità di Gavio nella sottrazione con destrezza di talenti all’avversario è indiscussa, visto che crea un centrocampo mostruoso nelle potenzialità, a scapito forse della difesa, che viceversa risulta granitica nei bianchi.  

E vediamole alfin queste formazioni:

Bianchi: Portiere Volante Zucchini Caponi Colonnesi Orpelli Checco Donisi Marchesiello L Forte G Moretti Zano Pasquale Martina P Ferretti

Blu: Portiere Volante Marchesiello M Maccaferri Trimurti Cavallari Cleto Gavioli Vendemmiati Negri Forte M Bagni Cappello Bratti

Arbitra il sig. Stigliano, guardalinee unico Vanni, al VAR Tagliavento e Byrom Moreno

Notazioni particolari, abbiamo famiglie spezzate (i marchesiello’s e i forte’s) con lotte padre figlio e ormai un’assenza cronica di portieri che determina il triste ricorso all’istituzione del portiere volante.

Nei primi minuti bianchi arrembanti e fanno veramente vedere poco la palla ai blu, e dopo qualche minuto vanno anche in vantaggio con Checco che incuneatosi a destra in area piazza un vincente.

Poco dopo occasione per i blu di pareggiare, Bratti si trova solo in area verso il portiere ma si fa ipnotizzare da Zucchini in porta e gli tira in bocca quando vista la situazione le squadre stavano già riportandosi a centrocampo….

Ma i bianchi oggi sono scatenati e Forte sulla sinistra vede Marchesiello fuori linea e lo beffa quasi dal fondo di sinistro. (2 a 0)

Arriva come una sentenza poi anche il 3 a 0, con il giovane guizzante come un’anguilla di Comacchio Zano che conclude un’azione dei bianchi sulla sinistra del fronte d’attacco. 

A questo punto i blu si rimboccano le maniche e iniziano a far lavorare il favoloso centrocampo.

Prima una bella azione manovrata con Gavioli che alla fine libera Bagni al limite dell’area e Martino di giustezza infila Caponi, poi Max Bratti su uno spiovente in area bianca di testa beffa il portiere con un pallonetto, ed il rientro in partita è servito.

Al termine della frazione Ferretti lanciato in contropiede illude tutta la curva ma il pallonetto è un filo sbagliato ed il pallone finisce nel Volano distante un paio di chilometri…

Primo tempo divertente quindi, da ricordare anche un paio di pali per parte, clamoroso quello di Trimurti al volo in mischia per i blu.

La ripresa si apre con i blu a mille, che prima pareggiano con Guerra (secco tiro in area dalla destra che batte Moretti) e poi vanno in vantaggio con Vende che conclude un’azione arrembante con un violento tiro di controbalzo che non lascia scampo al portiere.

Tra le due reti opportunità enorme per i bianchi:  fallo di Cavallari su Donisi, che cade platealmente come solo Bettega sapeva fare, e Stigliano fischia il rigore: tiro orribile dello stesso Donisi e  Gavioli para facilmente (alcuni giurano che Riccardo si fumava una paglia, durante l’esecuzione…)

Molti pensano che i bianchi siano al tramonto, che ormai la loro difesa evoluta come la barriera del Nord nel Trono di Spade stia per sciogliersi come neve al sole, ma ecco che tutto cambia di nuovo: prima Checco oggi goleador pareggia con un tiro da fuori che beffa Bagni in porta, poi arriviamo al “climax” di giornata, con la favolosa rete di Pasquale che irrompe come un ghepardo su un cross basso e infila angolatissimo il goal del vantaggio.

E siamo 5 a 4 per i bianchi, tutto ribaltato, ma sono definitivamente morti i blu ?

Neanche per sogno, e infatti a rianimarli ci pensa il sig. Stigliano che concede un rigore per fallo di mano di Martina che proteggeva il fallo, ma essendo fallo per l’arbitro costui dichiara il fallo da rigore (mentre Martina in realtà ha un fallo normale).  Penalty eseguito magistralmente da Vende che insacca il 5 pari.

La partita sembra avviata verso il pareggio che fa muovere la classifica ad entrambe le formazioni quando Marchesiello in porta si fa beffare da Zano che gli porta via la palla e gli disegna una Z sul fondo dei pantaloncini…. Clamoroso 6 a 5 per i bianchi, con successivo finale thrilling che il sig. Stigliano sta pensando di prolungare per proprio godimento per almeno mezzora quando gli spegne la voglia Moretti che infligge il definitivo colpo del ko per il 7 a 5 finale.

Partita divertente per i 3 spettatori di oggi, ben diretta a parte gli episodi dei rigori dal sig. Stigliano.  Appuntamento quindi per grandi e piccini a sabato prossimo, buona settimana a tutti.