Sabato 26 settembre 2020, dal nostro inviato Riccardo Gavioli.

 
 
Secondo appuntamento stagionale oggi 26 settembre 2020 allo stadio Maracanà di Contrapò, per un incontro che ha visto prevalere gli uomini in casacca blu per due reti a una sugli avversari in casacca bianca.
Si è trattato di un match piuttosto mediocre, caratterizzato da innumerevoli errori da parte di entrambe le formazioni sia in fase di costruzione della manovra e soprattutto in fase di finalizzazione: alla fine ha vinto la squadra che ha sbagliato di meno, per merito soprattutto del giovane attaccante Lorenzo Colonnesi, autore del primo gol, decisivo nell’azione del raddoppio e in generale dispensatore di giocate di qualità un pò a tutto campo, tanto da perdonargli anche diversi errori in fase di conclusione e qualche eccesso di egoismo. Buona anche la prestazione dell’intero pacchetto arretrato blu che raramente ha permesso agli avanti avversari di battere a rete con efficacia.
Brutta prestazione invece degli uomini in bianco; lenti e impacciati a centrocampo e imprecisi in attacco;  solo i difensori hanno giocato bene.
Viste le premesse non sono molti gli spunti di cronaca degni di nota, ma andiamo con ordine.
Squadre allestite da Colonnesi M. (blu) e da Gavioli (bianchi):
Blu con il portiere volante; Colonnesi M., Baraldi e Martina S. in difesa; Guerra, Negri, Zappaterra, Bagni, Lagalla, Della Marra  a centrocampo; Martina P., Colonnesi L. e Ferretti  in attacco.
Bianchi con Zanatta tra i pali; Orpelli, Croce, Zavarini, Donisi in difesa; Forte G., Cleto, Faraboli, Gavioli, Forte M. a centrocampo; Bratti di punta.
Temperatura fresca, terreno di gioco in perfette condizioni, direzione di gara affidata al Sig. Stigliano coadiuvato dal segnalinee Sig. Marocchino; i blu si schierano alla sinistra e i bianchi alla destra della linea mediana del campo, palla sul dischetto del cerchio di centrocampo  l’arbitro è pronto a fischiare l’inizio del match e si può iniziare………ma nemmeno per idea!!!!
Improvvisamente dalla sezione 1a  scuola materna blu si levano strali furibondi contro una presunta macchinazione ordita da Gavioli nell’allestimento delle formazioni, reo secondo taluni di non aver reso competitiva la squadra….avversaria (proprio così!). Forse nessuno si era accorto che le squadre erano state fatte, si,da Gavioli ma anche da Colonnesi M. al quale peraltro è stata concessa la prima scelta e alla fine la propria squadra era in superiorità numerica (dodici contro undici)…ma niente da fare; lo stesso Colonnesi M. colto da rimorsi si allinea al gruppo dei rivoltosi a chiedere a gran voce improbabili scambi di giocatori al fine di riequilibrare le forze in campo….questa manfrina dura un buon quarto d’ora e finalmente alla fine, dopo una penosa sequenza di..voglio la mamma…..ridammi le figurine….e ..non gioco più….la partita può finalmente iniziare.
Nel frattempo anche Pasquale; Marchesiello e Moretti hanno raggiunto il terreno di gioco portando quindi gli effettivi in campo a 26…e queste sono le nuove formazioni : blu con il portiere volante:  linea difensiva composta da Marchesiello, Dioniso, Baraldi, Colonnesi M., Martina S.; a centrocampo operano Guerra, Zappaterra, Bagni, Lagalla, Della Marra; Martina P., Colonnesi L. e Ferretti punte.
Blu con Zanatta tra i pali: Orpelli, Croce e Zavarini in difesa; centrocampo composto da Pasquale, Forte G., Faraboli, Gavioli; Moretti, Cleto; Forte M. Bratti e Negri di punta.
E finalmente si comincia…..inutile sottolineare come l’elevato numero di uomini in campo renda difficile trovare spazi e sviluppare trame armoniose e il gioco risulta così molto spezzettato e farraginoso. Molti anche gli errori da una parte e dall’altra; giocano un pò meglio i blu per merito soprattutto di una buona difesa e della vivacità di Colonnesi L. che sfiora il gol in più occasioni; in alcuni casi è bravo Zanatta ad opporsi, in altri casi è la precisione che fa difetto, in un’altra circostanza, dopo avere saltato praticamente tutta la difesa bianca, portiere compreso, cincischia troppo sotto porta e l’azione sfuma.
Sull’altro fronte non c’è molto da annotare: le manovre di approccio ai sedici metri avversari sono buone ma le conclusioni dei vari Bratti, Negri, Gavioli, Cleto, Forte M. finiscono tutte a lato o si spengono debolmente tra le braccia dei vari portieri di turno.
Finchè quasi allo scadere del primo tempo i blu passano meritatamente in vantaggio: su un cross da destra a centro area Zanatta si trasforma in Zenga versione italia-argentina 90  e in uscita manca il pallone, che finisce sulla testa di Colonnesi L. che devia in rete. 1 – 0 a favore dei blu  e su questo risultato si va al riposo.
 
Alla ripresa del gioco i bianchi attaccano con più decisione ma continuano a giocare male; i molti errori a centrocampo, la mancanza di triangolazioni e l’assenza di cross a rientrare dal fondo favoriscono i blu che, ben organizzati in difesa, possono così agire efficacemente di rimessa e solo l’imprecisione sottoporta impedisce loro di arrotondare il risultato. L’unica soluzione per i bianchi pare quella del lancio per Bratti che però è ben marcato dai difensori centrali avversari ha così poche possibilità di mettersi in luce. E si va avanti così finchè Croce e Zavarini nel tentativo di aumentare il peso offensivo si spostano in avanti, così facendo però sguarniscono la difesa, e puntuale arriva il raddoppio. Lunga discesa di Colonnesi L. che dal centro sinistra entra in area, si libera di Orpelli e a tu per tu con Zanatta cede a Ferretti che liberissimo mette in rete. 2 – 0.
Ora i bianchi attaccano a testa bassa, molte le mischie e rimpalli dentro l’area dai quali la difesa blu si salva con affanno e anche un pò di fortuna; bello spiovente a pescare Negri libero sulla destra, pronto l’assist di prima per Gavioli, il tiro è forte ma centrale e Marchesiello si salva di piede. Bella azione stavolta per vie centrali che porta Bratti finalmente libero a ricevere un buon pallone ma la conclusione è troppo precipitosa e si spegne a lato. Ancora Cleto da fuori area tenta uno spiovente che però non sorprende Martina S. che blocca. Il gol oramai è nell’area lo realizza Zavarini che sganciatosi sulla fascia destra fa tutto da solo, salta due avversari e praticamente quasi dalla linea di fondo beffa Colonnesi L. con un tiro dal basso verso l’alto. 2 – 1.
Ora Cleto e compagni il pareggio pare raggiungibile e i blu danno l’impressione di cedere…ci prova ancora Gavioli con un tiro al volo che viene rimpallato…ancora Gavioli ci prova su punizione ma il pallone si incastra nello spazio tra due uomini in barriera….un pò di coscia e un pò di mani…comunque l’arbitro lascia correre. Sfiorano il 3 – 1 i blu in contropiede ancora con Ferretti che conclude debolmente tra le braccia di Zanatta. Ma oramai siamo agli sgoccioli e non succede più nulla tranne una rete in fuorigioco di Croce e ancora Croce che conclude sopra la traversa, spalle alla porta, una lunga azione personale. Proprio sul finire ancora Colonnesi L. in contropiede ha l’ennesima palla buona per il tre a uno ma conclude malamente a lato. E poco dopo l’arbitro decreta la fine del match con la vittoria quindi dei blu per 2 – 1 .
Come già detto si è trattato di una partita piuttosto brutta con pochi spunti di bel gioco anche a causa dell’eccessivo numero di giocatori in campo (ben 26); comunque va detto che la vittoria di Colonnesi e compagni è senz’altro meritata.
Per quanto riguarda i migliori in campo direi nelle file blu senz’altro Colonnesi L. ma anche tutto il reparto arretrato ha svolto egregiamente la propria parte; tra i bianchi il migliore è stato senz’altro Zavarini e anche Orpelli sopra la sufficienza. Zanatta è stato quasi impeccabile ma nell’economia della partita pesa in modo fatale l’errore decisivo sul primo gol. 
Partita molto corretta, giocata in un pomeriggio fresco e soleggiato, ben diretta dal Sig. Stigliano da Ferrara.
 
Bene per oggi mi pare tutto, ribadisco il risultato finale: blu – bianchi  2 – 1 (1 – 0) , questa la successione delle reti: Colonnesi L. (blu), Ferretti (blu), Zavarini (bianchi).
 
Dalla redazione avrei concluso, appuntamento naturalmente a sabato prossimo e buona settimana a tutti.

Sabato 19 settembre 2020, San Covid in corso

Blu 4 – Bianchi 4   (primo tempo 3 – 1) 

Dopo una lunghissima pausa, da inizio marzo 2020, riprende la singolar tenzone che vede opposti i bianchi e i blu, oggi in una Contrapò blindata e sottoposta a severissimi controlli anti covid, anti doping e anti zanzare. I protagonisti devono firmare dichiarazioni di ogni tipo, nonché elencare con precisione l’ultima diarrea, il penultimo raffreddore e che tempo faceva l’ultima volta che hanno starnutito.  In un clima così pesante le formazioni sono alfine disegnate dal caso e dal Sig. Stigliano:

BLU: Giulianelli Martina S Marchesiello M. Caponi Zanatta S. Cavallari Gavioli Cleto Guerra Moretti Colonnesi L.  Julian 

BIANCHI: Zanatta M, Croce Forte G, Zucchini, Zappaterra Pasquale Faraboli, Corio Negri Campi Forte M Ferretti Martina GL

Inizio a fasi alterne con manovre circospette da entrambe le parti, del resto dopo il lungo stop e la situazione in corso tutti sono più prudenti.

La parità si sblocca con i bianchi che vanno in vantaggio con il più giovane di tutti, Gianluca Martina, già talentuoso driblomane nato che si accanisce e si accanirà per tutta la partita contro il padre, saltandolo più volte di netto.  Gianluca entra in area dalla sinistra e fa partire un tiro spettacolare che finisce a fil di palo opposto, quasi nel sette…

Esultanza contenuta e si riparte. La partita, che si era messa bene per i bianchi, prende però una piega diversa dovuta ai numerosi talenti presenti tra i blu. Prima pareggia Lorenzo Colonnesi con un preciso colpo di testa su impeccabile cross di Gavioli. Poi raddoppia con Cleto su rigore, concesso per fallo di Max Forte su Julian, giovane promessa danese, che sulla destra fa impazzire Zucchini.

Ma arriva l’occasione del pareggio quando viene concesso dopo lunghi conciliaboli, consultazione del VAR e delle viscere di nutria, un rigore ai bianchi. Non essendo proprio netto viene chiamato a tirare Zucchini, non proprio il primo rigorista della lista.  Tiro angolato ma talmente lento che il portiere che si era buttato dall’altra parte, si rialza, si asciuga il sudore, fuma una paglia, e para.

Disperazione dei bianchi perchè poi Julian prima del riposo porta a 3 i goal del blu, facendo presagire un rapido naufragio dei bianchi stessi…

Invece nel secondo tempo cambia quasi tutto e clamorosamente i bianchi rinvengono, spostano Croce più avanti, rischiano di più in difesa ma scende Max Forte a contenere Julian.

E così Ferretti riapre il match con il 3 a 2, poi Julian ha l’occasione di segnare  subito il 4 a 2 ma spara su rigore un missile sulla traversa (la palla rimbalza verso Ostellato), ma poco dopo segna poi realmente sempre lui il 4 a 2  e sembra chiudere il match di nuovo.

Partita infinita però, che si riapre con la rete di Mattia Negri, molto bella dalla destra, tiro secco che si infila sul palo opposto, e poi Ferretti sancisce un pareggio a questo punto giusto.

Il sig. Stigliano che ha ben arbitrato, concedendo anche 3 rigori, approfitta subito del pari per chiudere le ostilità e aprire i festeggiamenti per Angelo, che raggiunge il titolo di guardalinee d’argento, oltre che le ottanta primavere… Ancora grazie per  la bella festa che al termine ci ha regalato.

E appuntamento a sabato prossimo !!