Sabato 29 gennaio 2022 Blu 5 – Bianchi 3 (primo tempo 3 – 0)

Ennesima giornata del classico secco ed umido padano, ma perlomeno di sole pieno oggi alla Montecitorio Arena di Roma, vicino a Contrapò, dove ormai il livello delle precipitazioni  pluviometriche è simile a quello della Death Valley in California.

Si affrontano come tigri della Malesia con il coltello tra i denti anche oggi i bianchi e gli scuri, agli ordini del sig. Stigliano in impeccabile completo giallo canarino.

Ma vediamo subito le formazioni in campo:

BLU: Zanatta ; Orpelli Ale ; Orpelli An ; Marco ; Croce ;Forte  G. ; Donisi Pigi ; Zuck ; Mennitti ; Cleto ; Negri ; Martina P ; Pasquale  ; Martina Gius; 

BIANCHI: Portiere Volante; Bagni Matteo; Bertoncelli ; Casetti ; Baraldi ; Colonnesi M ; Martina S ; Caponi  ; Lagalla ; Colonnesi L. ; Bratti  ; Marrocchino ; Ferretti ; Martina Gian; Forte M.

Primo tempo vivace e a senso unico che termina sul tre a zero per i blu, che vanno in rete due volte con Martina il giovane e una volta con Pino Croce, che riscatta il rigore fallito la volta scorsa.

Secondo tempo che inizia con l’innesto di Zucchini nella squadra blu, assente per motivi elettorali nel primo tempo…

La mossa rinvigorisce stranamente la squadra bianca che si lancia in una entusiasmante rimonta.

Segnano Lorenzo Colonnesi alla sua maniera, dribbling ubriacante alla sambuca e tiro secco, poi il redivivo Ferretti con il solito tocco da rapinatore, e ancora Lorenzo Colonnesi in contropiede innescato da un retropassaggio incauto di Zucchini che due difensori purtroppo bucano…

Siamo a pochi minuti dalla fine e la tensione è altissima, i volti tirati, il sudore copioso, e  proprio quando il sig. Stigliano pregusta il preferito dei suoi risultati, l’X fisso, ecco che in contropiede, prima con Martina il giovane alla sua terza rete odierna, e poi con Mennitti con un secco rasoterra da fuori incredibilmente fissano sul 5 a 3 il punteggio finale.

Risultato probabilmente più equo sarebbe stato il pari, ma i blu hanno trovato quel quid in più che alla fine li ha fatti prevalere…

Da considerare ormai che molti anziani protagonisti si aggirano ansimanti con zanetta e catetere in campo, elemosinando palloni, che una volta ottenuti, molto spesso per caso, vengono irrimediabilmente persi dopo pochi istanti per l’immediato attacco da parte delle giovani reclute…   e il consiglio direttivo si sta già riunendo per porre rimedio alla situazione. 

Allo studio un provvedimento che doterà di una catena con fittone di marmo da venti chili ogni giovane, che dovrà muoversi esclusivamente con il dispositivo al piede per riequilibrare la situazione, oppure opportune lenti correttive che proiettano sulla retina di tutti quelli sotto i 40 anni  esclusivamente l’immagine di Valentina Nappi vestita da suora. 

Ma la giornata odierna era importante anche per il rinnovo delle cariche elettive.

In serata conferma dell’elezione di Zucchini a Presidente della Sammartina, Ras di Contrapò, Conducator delle Terre di Mezzo, Reggente delle forze Nato in Europa, sindaco di Molinella e anche consigliere al mare al condominio Granchio di Lido Scacchi…

Vedremo come saprà gestire le cariche e muoversi ad altissimo livello… le doti di mediatore non mancano ma ai poster l’ardua sentenza.

 

Sabato 22 gennaio 2022 Blu 3 – Bianchi 2 (primo tempo 2 – 1 )

 

Stringata cronaca a cura dell’esimio avv. ing. cav. Forte che ha preso le redini della situazione e ha inviato il seguente comunicato nr. 1: 

FORMAZIONI:

BIANCHI: Marcello, Zavarini, Trimurti, Marco, Martina S, Bagni 1, Bagni 2, Martina 2, Cleto, Daniele, Boarini.

BLU: Orpe1, Orpe2, Pigi Donisi, Uomo Grigio, Checco, Forte1, Forte2, Giuseppe, Mattia, Giorgio, Pasquale (fuori campo per proteste).

Primo tempo 2 a 1 per i blu.

I blu giocano la palla quasi sempre a terra e pressano in avanti, i bianchi ripartono in contropiede. Entrambe le difese attente.

Segna Giuseppe per i blu con destro da fuori. Pareggiano i blu su sfortunato autogol di Pigi pressato da Boa. Raddoppia ancora Giuseppe da fuori.

Secondo tempo pareggio dei blu fortunoso di Boa con pallone che gli rimbalza addosso su parata del portiere avversario.

Ripartono i blu (che hanno giocato in 10!) e segna Mattia su millimetrico cross di Orpe 1. Inutili gli sforzi dei blu che al suono delle campane di mezzogiorno imprecano contro il parroco e la SPAL.

PARTITA OMOLOGATA DALLA FIGC e dal VATICANO.

Ci siamo divertiti ed abbiamo corso e questo è quello che conta.

Procuratori senza scrupoli, rinnovi contrattuali con false promesse.. solite cose…. Un sabotatore ha chiuso lo spogliatoio dove erano custodite le chiavi del mezzo di Pasquale…non conosco poi l’epilogo dei drammatici fatti..

Sabato 15 gennaio 2022 Blu 3 – Bianchi 4 (primo tempo 1 – 1 )

Cari amici che aspettate il sabato come il tacchino aspetta il giorno del Ringraziamento, benvenuti anche oggi alla Melbourne Arena di Contrapò, dove solo i vaccinati con 8 dosi osano esporsi.

Bella giornata di sole pieno, sembra quasi primavera, rientra il sig. Arbitro Domenico Mimmo Stigliano da via Palestro, e organizza con la consueta saggezza le formazioni che escono dal cilindro come segue:

BIANCHI: Zanatta ; Bagni Mat ; Colonnesi M ; Martina S ; Orpelli An ; Trimurti ; Orpelli Ale ; Mennitti ; Cleto ; Colonnesi L. ; Bagni Mart ; Martina Gian ; Ferretti 

BLU: Tieghi ; Bertoncelli ; Casetti ; Baraldi ; Tommy Calò ; Zuck ; Croce ; Negri ; Lagalla ; Bratti  ; Marrocchino ; Martina P ; Pasquale 

Ad alcuni rientri importanti come Zanatta e Casetti si contrappongono le prolungate assenze di Marchesiello Faraboli Gavioli Cristiano DM e Moretti e forse ne dimentico , pilastri delle RSA di Ferrara, e si aggiunge Forte causa contatto con un probabile simpatizzante di Berlusconi Presidente…  (come sapete in questi casi scatta la quarantena e bisogna imparare a memoria Bandiera Rossa, da recitare come un rosario per 94 volte).

Ma abbandoniamo queste tristi questioni e passiamo alla cronaca del match.

Primo tempo equilibrato, che termina sull’uno a uno.

Uno a zero per i blu con un lancio filtrante di Bertoncelli, Max Bratti si lancia ululando come un treno in ritardo nello spazio, Zanatta si spaventa, probabilmente, e fa bene a lasciar passare Max che segna a porta vuota fischiettando.

Ma pochi minuti passano solamente prima che Gianluca Martina, lasciato colpevolmente libero sulla destra, spari un missile che si inchioda sotto la traversa nell’angolo opposto a quello di tiro. Un goal meraviglioso che fa piangere il papà in campo e scatena i procuratori che già immaginano un futuro luminoso per il ragazzo e le loro tasche.  Nel frattempo papà Sandro già ordina la Ferrari con gli interni in pelle di oppossum…

Secondo tempo con alcune modifiche tattiche, Angelo Marrocchino rifiuta il nuovo contratto proposto dal presidente e propone di regolare tutto a gettone, a seconda dei palloni giocati. Contemporaneamente rientra clamorosamente in campo Gaetano Forte, che ha scontato la quarantena e si presenta comunque in completo nero lucido, con mascherina agli ioni di litio per un miglior trattamento delle emissioni.

Quindi Angelo passa ai bianchi con il nuovo contratto e Gae entra con gli scuri.

Purtroppo queste due mosse coincidono con un calo vistoso dei blu, che subiscono 3 goal in una ventina di minuti:  prima è Mennitti a spizzare di testa un cross di Orpelli l’anziano (giusto per una volta, visto che aveva fatto la convergenza da poco).

Si disuniscono i blu, forse anche un calo fisico, forse il soffritto di cipolla che aleggia sul campo, ma alla fine capita che Lorenzo Colonnesi spari la solita botta violentissima di esterno dal limite, il classico suo goal che getta terrore e prostrazione nelle difese avversarie…  e dulcis in fundo doppietta per Gianluca Martina, di nuovo in goal sempre in drop shot sotto la traversa…

I bianchi reagiscono con la forza della disperazione e arrivano a segnare ben due reti, con Bratti e Bertoncelli che slalomeggia in area,  e complice un minimo di recupero concesso dal sig. Stigliano arrivano a procurarsi un rigore proprio all’ultimo secondo.

Sul campo una bolgia infernale, tra proteste, gente che prende il pallone e se lo mette sul dischetto, si ode un “il pallone è mio, io rigore lo tiro io”, ma alla fine viene designato il sinistro magico di Pino Croce: purtroppo l’esecuzione, vista la quasi ora di cena, è il classico rigore a cucchiaio “brodo Star” , ma la palla colpisce la traversa, rimbalza verso l’area piccola e viene allontanata dai difensori bianchi, con Pino che la guarda ma non può ritoccarla …

La partita finisce così, gettando nello sconforto i 3 tifosi degli scuri, con la vittoria dell’uomo in bianco contro l’uomo nero, se si può dire…

E anche per oggi è tutto, appuntamento a sabato prossimo.

(PS qui sotto una rara immagine del rigore di Pino dagli archivi di CONTRAPOZN) 

 

Sabato 8 gennaio 2022 Blu 4 – Bianchi 4 (primo tempo 3 – 1 )

Cari amici vax, novax e transvax, benvenuti anche oggi alla ripresa del campionato del libero stato di Contrapò, che oggi riparte dopo la meritata sosta natalizia. E’ un inizio col botto anzi con l’assembramento visto l’elevatissimo numero di partecipanti qui al Mapei Stadium, in una giornata di sole splendida ma gelida. Dopo un rapido e indolore tampone anale ai presenti si può iniziare, e vediamo subito le formazioni in campo agli ordini per una volta del capocannoniere Giuseppe Martina, oggi nell’inedita figura di arbitro.

Ancora assenti Beppe Moretti e Riccardo Gavioli che non hanno ottenuto il pass e sono fermi al Park Hotel assieme a famosi tennisti, vedremo se i loro avvocati riusciranno a sbloccare la situazione. 

BIANCHI: Trimurti Zavarini Colonnesi M Martina S Maikol Zappaterra Negri Martina Gian. Tommy Calò Pasquale, Lagalla Croce Ferretti, Forte Max

BLU: Stigliano Bagni Mat. Orpelli An Orpelli Ale Baraldi Forte Gae Magri Mennitti Cleto Zuck Bagni Mart Bratti  Marrocchino Martina P

Si gioca spesso con il portiere volante, e la notizia di oggi è che Zucchini nel suo turno in porta non prenderà goal se non su rigore……

Partita comunque con livelli altissimi di testosterone e confusione, con code e assembramenti, e a un certo punto viene installato il salvacode dell’ipercoop per prenotarsi per toccare il pallone, con tanto di tabellone luminoso….  Si sfiora la rissa quando Enzo e Pasquale si presentano con lo stesso numero… 

Gli scuri vanno subito in vantaggio con Mennitti abile a sfruttare una mischia, (ovviamente tutti in mischia i goal oggi…tranne due rigori… come vedremo) ma subiscono il pareggio di Maikol su rigore, dopo un forse ingenuo quanto involontario fallo di mano di Magri. I bianchi manovrano di più ma i blu sono letali in contropiede e segnano ancora due volte con Checco Baraldi e ancora Mennitti prima della fine del primo tempo.

Da segnalare una stupenda veronica di Marrocchino che salta un giovane avversario con il sombrero, dimostrando che gli anni non contano e la vita è un brivido che vola via.

Secondo tempo sicuramente meno brillante del primo, molta confusione, stanchezza e acido lattico a go go. Diciamo che i bianchi ribaltano con personalità la situazione e alla fine riescono a impattare una gara che per lungo tempo era sembrata fuori dalla loro portata…

Segna per i bianchi Matteo Trimurti con un destro violento, ma Mennitti (ancora lui) riporta di nuovo a distanza di sicurezza i blu.

A 10 minuti dalla fine i bianchi sono ancora sotto di 2, ma prima Pino Croce nell’ennesima mischia spara in porta da un metro, e fa 3 a 4, poi sempre su Pino, ormai recuperato dopo i recenti guai fisici, viene fatto fallo da dietro (oppure si lascia cadere, secondo le versioni…).

Per il signor Martina, oggi in un elegante completo giallorosso, non ci sono dubbi, è ancora rigore che viene preso in carico da Max Forte.

In porta c’è Mennitti che prova ad opporsi, ma Max non si lascia intimorire e lo spiazza per il 4 pari.  Subito dopo, ai primi accenni di congelamento di Angelo, il triplice fischio pone fine alle ostilità.

E’ stata una partita diciamo confusa, i 28 protagonisti in campo ben diretti dal sig. Martina, sempre chiaro e deciso negli interventi, hanno fatto veramente fatica a tessere trame di gioco lineari e precise, troppi gli assembramenti e la presenza al metro quadro di persone ha rasentato quella di Shangai….

Sono attesi i provvedimenti del giudice sportivo per mettere a freno le presenze e permettere agli anziani di avere il proprio spazio vitale come nelle migliori RSA.

Anche per questo sabato è tutto, arrivederci alla prossima settimana.