Sabato 24 dicembre 2022, Bianchi – Blu   3 – 2   (primo tempo 1 – 1)

Dopo una prolungata assenza dovuta alle piogge monsoniche che si sono abbattute sul Jawaharlal Nehru Stadium di Delhi, frazione di Contrapò, ritornano le gesta epiche dei cus_malb_samm_contrapoensi che ogni sabato tengono incollati agli schermi milioni di anziani.

E’ un sabato dalla classica colorazione grigio topo metallizzato ferrarese, cade una pioggerellina fina fina che poi sparisce ad inizio match, arbitrato con la consueta sagacia dal sig. Stigliano.

Vediamo le formazioni inviate via fax pochi minuti prima del match dall’illuminato sire Zucchini XXIII, duca di Contrapò, che nessuno ha osato contestare. 

BIANCHI: Zanatta Max Marchesiello Caponi Bagni Matteo Magri Massimo Forte Gae Zanatta Esteban Negri Forte Max Martina P  Magri Thomas Croce  Lagalla Cervellati G.     

BLU: Palmer JR, Orpelli  Gruppioni Palmer Luca Zucchini Leo  Edoardo Mellon Biancucci Moretti Ferretti Vendemmiati Bagni Mart

Bianchi inizialmente con un uomo in più ma partita molto equilibrata, con azioni manovrate meglio dai bianchi ma ben controllate dalla difesa blu.

Blu che agiscono in contropiede con un onnipresente Vendemmiati che cuce da solo tre reparti, dalla difesa all’attacco, attacco dove Ferretti non trova sempre necessaria collaborazione dai compagni di reparto.

Verso metà primo tempo i bianchi concretizzano la sterile supremazia con una straordinaria rete di Thomas Magri, che dal limite dell’area indovina l’angolo alla destra di Palmer vanamente proteso in tuffo.

Goal molto bello, giustamente applaudito dagli spalti, e sfortuna che si abbatte sui blu che vedono uscire Gruppioni per un problema muscolare. Complesse manovre di calciomercato istantaneo portano quindi Matteo Bagni a vestire la maglia blu per pareggiare numericamente le formazioni.

Con il nuovo assetto i blu ritrovano verve e spinta e pervengono al pareggio con una azione molto bella, Zucchini lancia sulla destra Pasquale che con calma controlla e mette al centro un pallone con su scritto “basta spingere” (n.d.r.: vedi il cross di Bruno Conti per Paolo Rossi in Italia – Polonia 1982).   https://www.facebook.com/watch/?v=1795668010652142

Ferretti si avventa sulla sfera, da noto rapinatore di aree di rigore e di pensionati al bancomat, insaccando senza problemi. Pareggio giusto a questo punto, e vista l’atmosfera natalizia ed il particolare orario (si è giocato ad ora di pranzo in ossequio a diritti televisivi di Contrapozn) il sig. Stigliano avrebbe già voglia di fischiare la fine, ma è solo il primo tempo.

La seconda frazione scorre via lenta inizialmente, e per un po’ tutti si illudono ormai di portare a casa un punto che fa sempre bene, ma ci pensa Giorgio Cervellati nell’insolito ruolo di “cattivo” a punire due volte in cinque minuti i blu, con due poderose incursioni sulla destra che si concludono con due rasoterra che non lasciano scampo a Palmer, comunque incolpevole.  

Sul 3 a 1 il morale dei blu scende sotto le scarpe, Zucchini è in pessima giornata e sbaglia quasi tutto, nonostante gli pervengano numerosi palloni sulla fascia è sempre annullato dal giovane Esteban Zanatta, che non gli fa sconti. Del resto quasi cinquant’anni in meno qualcosa vorranno dire…

La situazione sembra ormai compromessa quando un errore negli oliati meccanismi della difesa alta dei bianchi permette a Ferretti di lanciarsi in contropiede solitario verso Zanatta: una paio di finte disorientano il portiere e portano i blu a un sol passo dal pareggio.

La partita ritorna in discussione e il sig. Stigliano apre la borsa dei minuti di recupero, che alla fine saranno quasi 10 in omaggio alle recenti norme F.I.F.A. e validate dalla  F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Avvocati).

Disperato finale dei blu che sfiorano più volte il pareggio, rimpalli, rimbalzi anomali e variazioni dell’inclinazione dell’asse terrestre glielo negano, compresa una clamorosa traversa di Pasquale a portiere battuto. Anche Edo si mangia un goal fatto sparando alle stelle del presepe, come già aveva fatto nel primo tempo…

Insomma, forse visto il Natale incombente un pareggio sarebbe stata la cosa migliore, ma i blu si consolano assieme ai bianchi dopo il triplice fischio di chiusura con fiumi di champagne, ostriche e tartine al caviale. (grazie ai generosi sponsor ….)

E per questa settimana è tutto, appuntamento a sabato prossimo, ultimo del 2022.  Buone Feste a tutti.  

Sabato 3 dicembre 2022, Bianchi – Blu   4 – 1   (primo tempo 1 – 0)

Ma che colore ha una giornata uggiosa? Il bianco e il blu dei leoni di Contrapò….  Giornata proprio uggiosa e in parte piovosa, ma non durante il match, oggi al   Loftus Road Stadium di Londra, provincia di Contrapò, con la disponibilità del manto verde dello stesso in dubbio fino all’ultimo.

Formazioni per l’ennesima volta decise dal dittatoriale presidente Idi Dada Zucchini che per un buco nella programmazione del computer si perde alcuni protagonisti, subito recuperati grazie ai recenti sviluppi delle tecnologie che permettono addirittura di scrivere messaggi tra le persone. E’ un peccato invecchiare… 

Vediamole allora:

BIANCHI: Zanatta Orpelli Maccaferri Palmer jr.  Palmer Sr. Forte G.  Zucchini Edo Bagni Mar Magri Negri Ferretti Mennitti.

BLU: Gotta Bagni Mat Colonnesi Caponi  Leo Martina S   Pasquale Moretti Martina GL Vende Croce  Forte Max Martina P.

Partita molto equilibrata all’inizio e nel primo tempo, difese protagoniste e portieri sulla cresta dell’onda con due interventi molto belli, uno di Gotta su colpo di testa a botta sicura di Mennitti, l’altro di Zanatta su rasoiata di Vende. Il goal che rompe l’equilibrio e l’idillio amoroso tra i bianchi e i blu arriva su incursione di Edo dalla sinistra, tiro violento che Gotta respinge, ma Mennitti è in agguato e infila senza pietà il pallone in rete.  Da segnalare un goal annullato ai blu, su un ingresso di Max Forte dalla sinistra, Zanatta si lancia sull’uomo come Sandokan verso la tigre ma la palla schizza a centro area dove Vende forse ostacola Maccaferri, oggi in turbante nero per solidarietà con il turbante blu dell’amico avversario Colonnesi (tra i due, beccati da Dagospia in settimana a farsi un aperitivo, forse è nato qualcosa di tenero)… Insomma Vende forse ostacola Maccaferri, arriva di gran carriera (o meglio forse in corriera) Pasquale che insacca di fino ed esulta davanti alla telecamera, prima che il sig. Stigliano spenga l’illusione del pareggio.

Uno a zero è il parziale del primo tempo, il secondo si apre con una staffilata a giro di Mennitti liberatosi sulla sinistra, tiro che si spegne nell’angolino alla sinistra di Gotta che nulla può.

Due a zero bianchi.  I blu reagiscono con numerosi tiri, molti di Pino Croce, ma che si spengono spesso verso il cielo grigio, e quando arrivano nello specchio sono facile preda di Zanatta.

Pino però a un certo punto riceve palla in area e Martino Bagni nel tentare di liberare gli rifila una stecca sul magico sinistro, ma il fatto strano è che Pino cade dopo 3 minuti circa in una sorta di ibernazione spazio temporale dove tutto rimane praticamente fermo.…

Il sig. Stigliano si appella al VAR che deve rivedere l’azione più volte, poi dalla sala VAR Concetto Lo Bello e Alberto Michelotti decidono che è rigore. Avanza Vende per l’esecuzione che replica quella della settimana scorsa, tiro centrale ma portiere spiazzato.  Sul due a uno forse i blu ci credono per qualche minuto, ma poi Ferretti, oggi compresso in un oscuro lavoro di puntellamento dei “buchi” di Zucchini, lancia magistralmente Mennitti verso l’area avversaria, Leo sembra in vantaggio ma un paio di ruggiti e la possenza fisica di Daniele lo sovrastano (al limite del lecito) e permettono allo stesso di involarsi verso Gotta e la rete del 3 a 1.

A questo punto ripiombano in stato catatonico i blu, oggi poco incisivi con Martina Gian Luca spesso fermato, e tutta la dinastia dei Martina in evidente difficoltà sulla fascia per l’intraprendenza dei giovani Edo e Palmer jr.

Il finale vede ancora i bianchi in contropiede, Ferretti serve Zucchini all’indietro per un comodo tiro a rete, conclusione rimpallata ma finisce calamitata sui piedi di Mennitti per il 4 a 1 e la quarta rete dell’assoluto protagonista di oggi.  Come sempre in questi casi il sig. Stigliano decreta il ko tecnico e manda tutti a prendere un thè caldo.

Partita quindi dai due volti, molto equilibrata nel primo tempo e sicuramente nelle mani dei bianchi nel secondo dove i blu hanno solo fatto sterile possesso palla. Alla fine la difesa bianca in blocco è da elogiare, Maccaferri Orpelli e Luca Palmer assieme ai giovani Palmer jr. ed Edo hanno dato un altissimo contributo al successo finale.   Anche per oggi è tutto, buona settimana a tutti !!