Sabato 14 gennaio 2023, Bianchi – Blu   6 – 4   (primo tempo 3 – 4)

Seconda partita del 2023 al Contrapò Stadium, ancora una volta in località Contrapò, in una giornata fredda ma assolata. Notevole presenza di vecchie glorie stanche in campo per la gioia dei milioni di anziani sintonizzati nelle RSA sul Contrapozn, il canale che trasmette in diretta dagli studi del Betlem tutti i match.

Vediamo le formazioni decise come sempre ultimamente dal dispotico presidente, accusato più volte di ingerenza in affari pubblici, perculato (non peculato), evasione fiscale e magia nera.

BIANCHI: Zanatta M Zucchini Orpelli Zanatta Est. Forte G Magri Moretti Della Marra Vendemmiati Forte M Ferretti

BLU: portiere volante Martina S Caponi Marchesiello Edo Croce Martina GL Martina P Giulio Lagalla Negri Pasquale

Primo tempo scoppiettante complici gli ampi spazi dove giovani (soprattutto) e meno giovani cavalcano liberamente. Si fatica a tener conto dei goal fatti che sono ben sette..

Iniziano i bianchi che vanno in vantaggio con Max Forte sulla punizione astutamente battuta rasoterra da Gae Forte (dal prossimo campionato saranno vietati i passaggi padre figlio…). Pareggio dei blu con un tiro di Mattia Negri da due passi deviato da un difensore, tornano in vantaggio i bianchi con Vende, la palla danza nei pressi della linea di porta finchè Stefano non la butta dentro. Vanno addirittura 3 a 1 i bianchi con Ferretti lanciato con Max Forte in contropiede, Max gliela appoggia e per Giorgio è quasi banale buttarla dentro….

Ma i blu sono in palla nel primo tempo e iniziano una rimonta folgorante che si concluderà con il sorpasso alla fine del tempo. Prima fa 3 a 2 con Leo che arriva in area sulla sinistra e spara un missile nel sette opposto, veramente un gran goal, poi un tiro ancora di Mattia Negri che segna con un lob da fuori area, poi infine il 4 a 3 rabbioso quasi di Giulio con botta violenta sotto la traversa, dopo essersi bevuto la difesa bianca come un crodino. 

La situazione bianca appare drammatica perché per motivi di bilancio e fair play finanziario sono costretti a vendere il portiere Max Zanatta per Mattia Negri e due casse di Valdo (in saldo all’Ipercoop)

In porta con i bianchi finisce Cristiano Della Marra, leggermente infortunato, che si dimostrerà molto abile nel nuovo ruolo.

Ma i bianchi iniziano con ottimo piglio il secondo tempo e pervengono prima al pareggio con una meravigliosa combinazione Zucchini – Moretti e lancio perfetto di Beppe su Ferretti che la mette di precisione nell’angolino. Il pareggio galvanizza i bianchi, Ferretti viene abbattuto a colpi di kalashikov in area di rigore e Mimmo Stigliano anche oggi impeccabile nella tenuta rossa fischia il penalty.

Tira lo stesso Giorgio che spiazza Zanatta e porta in vantaggio di nuovo i bianchi. I blu provano a reagire, e Cristiano in porta si esibisce in un paio di pregevoli interventi che chiudono le residue speranze dei blu..

Arriva poi una magistrale punizione di Mattia Negri che ricompensa gli sforzi fatti per acquistarlo infilando i propri ex compagni nel sette, dove fa più male, e siamo 6 a 4.

Rischiano poi di dilagare i bianchi quando Gaetano Forte si trova solo e in gioco davanti a un pallone che danza nell’aria e con un movimento alla Roberto Bolle tenta una sforbiciata volante, ma il pallone finisce sbucciato sulla destra della porta… peccato, era un’occasione per il goal della vita ed un ritiro ad altissimi livelli…

Si chiude così una scoppiettante sfida che prelude ad un bellissimo finale di stagione, che vedrà le squadre prive nei prossimi mesi di Enzo Lagalla, a Casablanca per una operazione non meglio specificata. Auguriamo pronta guarigione ed un rientro ai massimi livelli.  Anche per oggi è tutto, buon inverno a tutti !!!  

Sabato 7 gennaio 2023, Bianchi – Blu   2 – 2   (primo tempo 0 – 0)

Prima partita del 2023 al Contrapò Stadium, manco a dirsi in località Contrapò, avenue della Mensa. Prima partita dell’anno con il rientro di vecchi giovani amici oggi presenti eccezionalmente per dare vigore e sostanza al primo evento dell’anno.

Presente anche il sig. Stigliano, che prende atto delle formazioni decise con atto d’imperio dal presidentissimo Caesar Zucchini con il comunicato nr. 1 dell’anno, trasmesso via fax a tutti i partecipanti.

Ecco quindi le formazioni che daranno spettacolo nel pomeriggio, estremamente bilanciate e in grado come vedremo di annullarsi (quasi) a vicenda.

BIANCHI: Zanatta M, Zanatta E. Caponi Forte G. Edoardo Croce Martina S. Giulio Forte M. Martina GL. Lagalla Mennitti Negri

BLU: Artioli, Zavarini Trimurti Leo Moretti Vendemmiati Pasquale Zucchini Masella Donisi Della Marra Bratti Ferretti

Prima del fischio d’inizio qualche problema per Lagalla che si presenta in pigiama, la cosa è aggravata dal fatto che viene osservato un minuto di silenzio per Pelè Vialli e Mihailovic, drammatiche scomparse degli ultimi giorni. Redarguito ufficialmente dall’arbitro Enzo cambia la maglia con un completo bianco Armani e si può iniziare.

Primo tempo che fila via all’insegna del massimo equilibrio, finisce zero a zero con qualche occasione da entrambe le parti, difese sugli scudi e partita che si presenta ancora apertissima all’inizio della ripresa.

Ripresa indubbiamente più scoppiettante, con qualche recriminazione sicuramente da parte blu.

Al primo minuto infatti i bleus vanno in vantaggio con Max “l’ariete” Bratti lanciato sulla sinistra, arriva quasi sul fondo, si porta sul portiere e lo batte di giustezza sull’angolino opposto. Bella rete che riporta in visibilità Max, oggi ospite di lusso in quanto  passato nella corrente stagione al campionato professionistico americano, dove gioca nei Cosmos di Gaibanella.

Ma non passa molto e arriva il secondo goal dei blu: batti e ribatti in area, la palla schizza ovunque ma alla fine arriva al limite dell’area dove Matteo Trimurti lascia partire un tiro al volo che si insacca sulla destra di Zanatta incolpevole, goal veramente notevole per un difensore, seppur evoluto come Matteo.

Il match sembra in ghiaccio per i blu, che iniziano a cazzeggiare per il campo senza rendersi più pericolosi, mentre i bianchi pian piano assumono le redini del gioco.

Su uno dei diversi corner battuti dai bianchi la palla spiove nei pressi dell’area piccola, irrompe Giulio che anticipa Zucchini sovrastandolo con quei quarant’anni di differenza… Artioli lo contumelia giustamente in quanto la dormita è evidente, ma Zucchini nel dopopartita dirà “… quando difendo mi ispiro a Soumahoro, ma forse a quello del PD…”

Poi a pochi minuti dalla fine la frittata si completa: pregevole combinazione al limite dell’area tra Croce e Max Forte che arriva in area come un Frecciarossa e spara sicuro alle spalle di Artioli, fulminandolo di controbalzo.

Match ormai agli sgoccioli e nei pochi spiccioli di partita che rimangono le squadre esauste si controllano a vicenda, e il sig. Stigliano può fischiare tranquillo la fine.

Un pareggio quindi che accontenta le ambizioni dei bianchi e dei blu in questo 2023 che si annuncia radioso come il sol dell’avvenire.  Vedremo sabato prossimo, buona settimana a tutti !!