Sabato 27 maggio, Blu 2 – Bianchi 2 (primo tempo 0 a 2  )

Tempo bello, sole finalmente, dopo le piogge che hanno martoriato la cara Romagna, sole che comincia a farsi sentire e il primo caldo irrompe qui sul terreno perfetto e magico di Contrapò.

L’ombra è solo sul futuro, ma come vedremo in seguito la speranza è sempre l’ultima a morire, e comunque morto un papa se ne fa un altro, tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, a s’è vist Po pin e Po vod (quest’ultimo un tipico proverbio della provincia salentina)

Ecco le formazioni, i 22 titolari agli ordini del sig. Stigliano, impeccabile giudice delle malefatte commesse in campo e signore di tutti i “recuperi” (anche se oggi visto il caldo direi ridotto… e poi si era già pari…)

BIANCHI: Zanatta Max Orpelli And Caponi Orpelli Ale Leonardo Forte G Zucchini Zappaterra Negri Mennitti Martina P.  

BLU: Palmer Lorenzo  Palmer Luca  Zanatta Est  Biancucci Moretti  Magri M. Pasquale Forte M Ferretti Vendemmiati Magri Thomas

Partita che parte subito forte, con i bianchi che pressano i blu nella loro area, e questi ultimi che agiscono prevalentemente in contropiede. I bianchi sfruttano azioni manovrate che si sviluppano sulle fasce ( a destra Zanatta –> Ale Orpelli –> Zucchini – e qui spesso si fermano, a sinistra per Zanatta –> Andrea Orpelli –> Martina il saggio) per poi terminare in cross per il terminale offensivo Mennitti – Negri, i blu si affidano spesso alle cannonate di Thomas Magri da fuori e a iniziative isolate di Vende.

La bilancia pende subito dalla parte dei bianchi, che terminano il primo tempo in vantaggio di due reti.

Prima Mennitti si incunea in una mischia in area bianca sulla destra, su iniziativa di Martina, e appoggia facile in rete, e lo stesso Daniele raddoppia al volo di mancino su cross al bacio di Ale Orpelli dalla sinistra, in questo caso come avrebbe detto Pizzul “tutto molto bello”.

I bianchi vanno al riposo tranquilli e felici ma il secondo tempo rovescia tutto. La manovra bianca si inceppa, ci sono alcuni tentativi isolati e velleitari dalla distanza delle due punte, ma soprattutto gli scuri giocano la carta del portiere volante e buttano nella mischia Lorenzo Palmer che inizia a correre avanti e indietro come se non ci fosse un domani, a velocità ipersonica. I bianchi pensano che ce ne siano due di Lorenzi in campo,  lo vedono in attacco e dopo un secondo netto già in difesa…

Ma le reti che portano al pareggio sono comunque frutto di due tentativi dalla distanza di Thomas Magri, che risolve la cosa prima con un tiro forte e preciso nel sette alla sinistra di Zanatta, ma soprattutto con il secondo spara un pallone che inizia a sfrecciare ora a destra ora a sinistra come telecomandato, e non da scampo a Zanatta che non sa veramente da che parte buttarsi. Veramente un effetto speciale che solo Roberto Carlos e Pasquale da giovane ci hanno fatto vedere.

Due episodi che ci riportano ai tempi delle scuole: Zucchini fa la spia alla maestra (leggi arbitro) dicendo che Pasquale ha detto “lascia”, causando l’ira funesta del Pelide Pasquale, e Zucchini stesso viene ripetutamente redarguito dai professori in campo sulla posizione e sulla velocità di esecuzione… ma lasciatelo vivere, è anziano  !!!

Detto questo, forse potremmo aver vissuto l’ultimo match a Contrapò della stagione, dell’anno e forse del secolo… trattative frenetiche pari a quelle del rinnovo di Spalletti sono in corso, il presidente e i suoi fidi collaboratori sono già all’opera.

Vi terremo ovviamente aggiornati su questo canale e su CONTRAPOZN dove Melissa Bellotta nell’edizione giornaliera di “Che tempo che fa a Contrapò” terrà calda l’attenzione su questo tema, molto calda..

Per ora buona settimana a tutti e arrivederci al prossimo match.  

Cronaca di sabato 6 maggio

 

“Presenti: Gae; Orpe Andrea e Alex; Mattia; Paolo L; Marx; Daniele; Sandro e Gianluca; Leo; Max; Rime; Mauro CAP; Marcello; Maurizio; Moro; Pino; Vende; Pier; Pasquale; Palmer Luca e Palmer junior; Macio; Thomas; Carlo; Edo.

Bella partita dove i bianchi hanno prevalso sui blu 4/3….ma non importa….dopo tanta pioggia…

Forza Romagna e forza romagnoli…. A presto e speriamo con tanto sole”.

A cura di Gae Forte che ringrazio

Sabato 29 aprile, Blu 3 – Bianchi 3  (primo tempo 2 a 1)

Anche oggi, cari lettori, partita per cuori forti al Diego Armando Serbelloni di Contrapò, nel mega impianto dedicato al calcio che si erge proprio nel centro commerciale e finanziario di Contrapò.

Tempo bello, sole velato, temperatura corretta, nell’aria il profumo della primavera e delle costine sul barbecue, ed ecco i 26 protagonisti che di seguito vedete inquadrati nelle mitiche casacche bianche e blu.

Bianchi: Tieghi Bagni Mat. Caponi Colonnesi Rimessi Forte Lucianetti Magri Max Martina GL Biancucci Negri Croce Zucchini

Blu: Palmer Lorenzo Marchesiello Orpelli Andrea Orpelli Ale Martina S. Palmer Luca Veronesi Pasquale Vende Moretti Martina P Magri Thomas Carlo

Arbitra il sig. Stigliano privo di guardalinee fisici ma coadiuvato da ChatGPT per i fuorigioco e le decisioni principali.

Inizio arrembante dei bianchi, che schiacciano i blu contro il muro della loro area. Molti tiri escono di poco, le occasioni si susseguono, vibrano i cuori dei telespettatori e dei centomila presenti, e il risultato sembra sul punto di sbloccarsi da un momento all’altro.

Infatti il dominio bianco produce dopo un lungo predominio un duplice vantaggio: prima un bellissimo goal di Mattia Negri che dalla sua mattonella sulla destra fa partire il solito bellissimo e implacabile tiro; poi il raddoppio di Gianluca Martina in contropiede vanamente contrastato da Marchesiello che non riesce ad opporsi visti i 74 anni di differenza anagrafica, e Gianluca segna di destro con una bella legnata nell’angolo alla destra di Palmer.

Tutto fa presagire un pomeriggio a senso unico, ma ecco che invece un missile terra aria di Thomas Magri si infila nel sette alla sinistra di Tieghi: è la  classica conclusione violentissima di Thomas che non lascia scampo ai portieri o alternativamente ai piccioni quando la mira viene meno.

Il secondo tempo è molto più equilibrato del primo e le squadre continuano ad affrontarsi a viso aperto.

I bianchi inizialmente sembrano mettere in ghiaccio la vittoria con il 3 a 1 che arriva dopo una bella azione di contropiede: discesa di Mattia sulla destra che tira, il portiere respinge proprio sui piedi di Gianluca Martina che non può sbagliare l’appoggio da due passi.

Forse il goal però rilassa i bianchi, che oggi vedono anche un Colonnesi avanzatissimo quasi sulla linea delle punte, con anche qualche conclusione insidiosa nel repertorio.

I blu infatti pareggiano nel giro di una decina di minuti con Carlo, bomber in incognito, che prima segna con un bel colpo di testa di su cross di Thomas, e poi realizza il pareggio con un tiro che sembra quasi svogliato dai 30 metri, che si inabissa proprio nel sette alla sinistra di Tieghi, sempre goal oggi veramente molto belli.

Da ricordare ancora un paio di episodi: prima Zucchini si mangia un gol fatto, la palla su cross dalla destra si imbizzarrisce, si alza, rimbalza a terra, e si ferma a quell’altezza dove l’indecisione tra la prendo di testa o di piede diventa fatale, il tiro che ne esce va a lato di poco ma è di fatto da dimenticare…

Meglio avrebbe fatto a buttarsi in semi rovesciata volante alla Ibrahimovic oppure con il colpo dello scorpione, ma è mancato il coraggio…

Da segnalare poi un episodio di abbandono del campo coniugale, con Pasquale che beccato dal pubblico si allontana e a nulla valgono le affettuose richieste di rientro dei compagni. Peccato per i cori ingiusti nei suoi confronti, ci aspettiamo esultanze alla Lukaku alla prossima rete…

Bene anche per oggi è tutto e vi saluto calorosamente. Buona settimana !!