Sabato 28 dicembre 2024, Bianchi – Blu 7 –5 (primo tempo 3-2 )

Tabellino:  Bratti – Bagni Matt. Autorete – Giorgio Cervellati (rigore)  – Palmer Lorenzo – Giorgio Cervellati – Giorgio Cervellati – Pino Croce – Pasquale (rigore) – Toselli – Bratti – Cristiano

Non si ferma mail il campionato dei bianchi e dei blu, anche tra Natale e Capodanno una durissima sfida qui al Comunale di Pontegradella, campo ancora pesante ma non pesantissimo, fango quanto basta per allegre scivolate.

Vediamo subito le formazioni oggi autogestite in campo causa assenza ancora del sig. Stigliano, unico arbitro disponibile in tutta la lega.

BLU: portiere volante poi Massimo poi Lucio, Rimessi Caponi  Palmer Senior,  Cleto Negri Robi,  Germano Toselli,  Palmer Jr,  Tommy Calò, Negri Mattia,   Zappaterra, Zucchini

BIANCHI: portiere volante poi Michele  Stefano P.  Santos Bagni Matte Giorgio M. Tommy A. Giorgio C. Vende  Sergio Pasquale Bagni Martino  Max Bratti  Cristiano (non Ronaldo)

Diluvio di goal a dimostrazione di difese allegre e mancanza di portieri di ruolo che si fa sentire, mancano le vocazioni e ci si arrangia … 

Primo tempo comunque equilibrato anche se i bianchi sicuramente attaccano di più.

Dopo neanche 3 minuti siamo già uno ad uno: cross bianco di Sergio Sacchi dalla sinistra per il centro area dove Max Bratti gira violentemente di testa in rete con uno stacco imperiale. Marchesiello oppone purtroppo una inutile resistenza.

Capovolgimento di fronte e pareggio su iniziativa di Lorenzo Palmer, che insegue un pallone in area, genera scompiglio e terrore tra Michele e Matteo Bagni ed è quest’ultimo che purtroppo si trascina la sfera in rete.  E da centrocampo arrivano i rimbrotti del genitore!!!.

Ma i bianchi oggi oltre ad avere giovani in più hanno anche una marcia in più, Giorgio Cervellati parte verso il fondo e viene atterrato in piena area. Rigore che batte lui stesso per il 2 a 1. Tiro centrale e palla in rete.

Ma i blu ribattono colpo su colpo: cross teso dalla destra di Mattia Negri, irrompe Lorenzo Palmer che in qualche modo tocca il pallone per il due pari.

Non c’è un attimo di tregua e i telecronisti da 80 paesi collegati in mondovisione non riescono a tenere il ritmo del match.

Compare anche Pino Croce con la delega scritta di Mimmo per arbitrare e diventa arbitro dagli ultimi 10 minuti del primo tempo.

Allo scadere, con tutti i blu che urlano “buttala fuori che è finita”, in realtà la palla perviene a Vende che scatta in fascia, arriva in fondo e lascia partire un traversone forte che Giorgio Cervellati materializza nel 3 a 2 che chiude il tempo.

Nella ripresa alcuni cambiamenti e soprattutto girandola di reti.

Pino Croce si converte al professionismo e butta il completo nero per indossare la casacca blu al posto di Marchesiello che lascia per un incarico istituzionale, va ad inaugurare un centro per il recupero dei palloni calciati fuori da Zucchini nella bassa ferrarese.

Purtroppo il divario soprattutto fisico tra i blu e i bianchi si amplifica, i bianchi vanno 4 a 2 con Giorgio Cervellati ancora liberato solo davanti al portiere.

Pino però si da subito da fare e segna il 4 a 3 con un tocco di fino in area, seppur marcato a vista da 8 difensori.

I blu non fanno in tempo ad esultare che un cross in area viene intercettato di braccio da Tommy Calò.

Si presenta Pasquale sul dischetto, indeciso tra il bolide nel sette, il cucchiaio, o un tiramisù.

Pur preferendo quest’ultimo tira alla sinistra di Lucianetti e il pallone seppur lento e toccato dal portiere si insacca.  5 a 3.

A questo punto anche la memoria del vostro cronista si fa labile e debole,  direi che abbiamo nel pressing blu il 5 a 4 di Germano, corner di Cleto verso Toselli e battuta piazzata come un put a golf, e palla nell’angolo.

I blu fremono e intravvedono il pareggio, prima sembra manchino 3 minuti, che moltiplicati per il coefficiente “Stigliano” diventano 8-9, con il concetto “usque ad tenebra”.

Ma nel momento di massima pressione blu Lucianetti sbuccia il pallone e lo consegna di fatto a Bratti per il 6 a 4. 

La partita prosegue, ultimi secondi, pallone d’oro per Lorenzo Palmer a due passi dalla porta che spara verso l’infinito e oltre, sul rovesciamento di fronte Cristiano, un po’ nervoso nel finale, arpiona la palla sulla destra, finta su Caponi che va al bar in centro e ordina uno spritz Campari mentre Cris rientra sul sinistro e batte a rete per il definitivo 7 a 4.

E mentre su Pontegradella calano le prime ombre della sera, già si organizza la prossima sfida. Questo è il vero calcio, questi veri uomini ( cit. Boskov)

Sabato 21 dicembre 2024, Blu 1 – Bianchi 3  (primo tempo 0-0 )

Tabellino (Mennitti, Martina GL, Zucchini, Giorgio M.)

Campo ancora pesante, oggi, vigilia di Natale al Pontegradella Stadium, sole forte e basso sull’orizzonte della Prospettiva Nevsky.

Convocati 30 giocatori, 4 pandori, 3 prosecchi, 1 salame con patatine, si presenta per primo il salame seguito da parte dei giocatori, non tutti ovviamente.

Arbitro volante, cosi come i portieri, che diventeranno fissi solo causa infortuni vari.

Ma vediamo le formazioni di questa che probabilmente, anzi forse no, è l’ultima partita del 2024.        

BLU portiere volante Lucianetti Maccaferri Stefano Orpe Ale Orpe senior Magri Forte G.  Vende Max Forte Pasquale Negri M  Zuck   

BIANCHI portiere volante Bagni M.eo Caponi Colonnesi Zappa Michele Martina S Bagni M.ino Mennitti Lagalla Martina GL Tommy Giorgio M Martina PL

Primo tempo combattuto da una parte e dall’altra, squadre che si controllano con le difese protagoniste.

Si fanno male purtroppo sia Michele che Ale Orpelli che finiscono alla lunga in porta nelle rispettive squadre.  Si aggira per il campo un pazzo dotato di micro telecamera, quella che abitualmente usa al supermercato per spiare sotto le gonne delle signore intente a fare la spesa, che tenta invano di riprendersi in azioni di alto livello. Riprese destinate a un pubblico dallo stomaco forte, prossimamente sui canali social del club.

Secondo tempo a tutta birra anzi a tutto prosecco, con finalmente azioni ficcanti e goal, soprattutto dal lato dei bianchi. Ma vediamo con ordine.

Prima vanno in vantaggio i bianchi con Mennitti, che in una azione confusa da calcio d’angolo si trova il pallone spalle alla porta e con un colpo di esterno destro retroattivo spedisce il pallone beffardamente in rete.

I blu fanno fatica in avanti nonostante un attacco atomico, si fa per dire (Pasquale e Zuck) coadiuvati sull’esterno da Max Forte e Mattia Negri, con Vende regista a tutto campo, mentre i bianchi resistono bene in difesa con gli insuperabili Marcelo e Maurone Caponi come centrali, coadiuvati in fascia da Matteo Bagni.

In contropiede però viene lanciato Martina Gianluca che arriva davanti al portiere e lo supera angolando a destra il tiro, nella successiva carambola però ha la peggio e deve abbandonare il campo accompagnato dal papà (che è anche procuratore, massaggiatore e consigliere spirituale). Per fortuna tutto sembra rientrare, solo un grosso spavento.

Comunque siamo due a zero per i bianchi, quando Vende riceve palla centralmente rispetto all’area di rigore avversaria, vede il rapace Zucchini libero sulla destra e gli offre un cioccolatino sul destro, piattone neanche troppo angolato di Zuckzee e palla in rete nonostante il tentativo di parata del portiere.

A questo punto la partita si anima, i blu arrembano, hanno altre due o tre occasioni favorevoli di cui una proprio sul destro di Zucchini che spreca tirando addosso al portiere.

Michele in porta si difende bene, la partita viaggia verso la fine e proprio allo scadere un contropiede bianco vede una palla rasoterra da destra verso l’area piccola, interviene di tacco con un colpo commovente nella sua bellezza Giorgio M. che chiude il definitivo 3 a 1.

Finale comunque a salame pandoro e vino nell’allegro post partita, con Bagni senior visibilmente alterato che sciabola prosecchi come se non ci fosse un domani, Colonnesi in stato di trance con salame nella mano destra, patatine  con la sinistra, e Zucchini che raccoglie perfino un pezzo di pandoro da terra… ma come sappiamo tutto fa brodo, specialmente a Natale.

Auguri a tutti, a chi c’era, a chi non c’era, a chi ci manca, a chi ci sarà.

Buon Natale.   

Sabato 14 dicembre 2024, Blu 4 – Bianchi 1  (primo tempo 3-1 )

Tabellino ( Tommy, Lorenzo Palmer, Nello, Nello, Zucchini) 

Dura battaglia nel fango oggi al Gradella Bridge Stadium, dove 22 energumeni si sono rotolati beatamente tra pozzanghere e melma. Il match è durato 80 minuti, due ore invece sono servite per pulire le scarpe ai protagonisti.  Ma vediamo gli intrepidi atleti in campo:

BIANCHI: bagni teo macca stefano forte palmer sr sacchi tommy martina p zappa bagni mino

BLU: rimessi caponi colonnesi orpe cleto nello palmer jr pasquale negri m. zuck

Arbitro come sempre o quasi il sig. Stigliano.

Primo tempo tre a uno per i blu, segna prima Tommy, triangolo in area dopo aver ripassato geometria 1 e 2 , e  si presenta solo davanti al portiere e lo batte facilmente.  Quindi sono i bianchi che vanno in vantaggio clamorosamente.

Ma poi arriva la tempesta blu: prima ruba palla Lorenzo Palmer interrompendo una uscita difensiva errata dei bianchi e segna facilmente  l’uno a uno. Poi bellissima combinazione Mattia Negri – Nello, Mattia crossa al centro irrompe Nello e segna al volo il 2 a 1. 

Poi un altro errore della difesa bianca, Palmer il saggio sembra in controllo ma interviene Nello che gli ruba palla e segna facilmente il tre a uno.

Secondo tempo che trascorre senza particolari emozioni, qualche contropiede dei blu sprecato, solo all’ultimo secondo in contropiede Lorenzo Palmer scarta anche il portiere e porge la palla a Zucchini, dietro la linea della palla che segna a porta vuota. Il sig. Stigliano si riserva la decisione e fischia la fine del match.

Solo il giovedì sera in pizzeria alle 21.40, dopo due birre, una margherita, tenerina al mascarpone, rivede al VAR l’azione e concede il goal a Zucchini, che esulta impazzito in pizzeria abbracciando camerieri e astanti esterrefatti. 

E solo a questo punto si conclude veramente il match del sabato.

Sabato 30 novembre 2024, Bianchi 3 – Blu 3   (primo tempo 1-2 )

TABELLINO: Ferretti – Croce – Magri – Bagni – Negri M. – Ferretti

Giornata ancora di sole invernale ma molto fredda oggi al Gradella Bridge Stadium di Ferrara, temperatura rigida, sole accecante e basso sull’orizzonte per chi attacca verso ovest.

Molti giocatori provano gli occhiali di protezione, sono quelli della ditta Same Govy che negli anni 70 prometteva la vista a raggi X per vedere sotto i vestiti. (vendevano anche scimmie di mare, ma questa è un’altra storia…) 

Purtroppo gli occhiali non funzionano neanche per il sole e vengono abbandonati.  

Il sig. Stigliano viene messo a riposo dall’ AIA dopo le sviste clamorose della settimana scorsa e si propone come arbitro Lucianetti, che darà una interpretazione naif del ruolo, che comunque ricopre con grande autorevolezza, prima di finire in porta per il famoso principio del riequilibrio delle formazioni..   E vediamo appunto queste formazioni:

BIANCHI: Michele Colonnesi Massimiliano Caponi Zappa Forte Sacchi Bagni M.ino  Negri M Croce Lagalla

BLU: Orpelli  Marchesiello Maccaferri Bagni Matteo Pasquale Zuck Vende Ferretti Tommy Stefano Magri (Lucianetti in porta nel secondo tempo) 

Partita a due facce, con i blu molto attivi nel primo tempo, che terminano in vantaggio, e bianchi che sorprendono invece nella ripresa, pur essendo raggiunti alla fine.

Segnano infatti subito i blu, dopo un minuto e 30 secondi:  cross basso a saltare la difesa bianca molto bello di Orpelli,  irrompe dalla sinistra come un falchetto Ferretti e di piattone infila alle spalle del portiere.

A metà tempo arriva però il pareggio blu di Pino Croce che viene servito da un bellissimo traversone di Mattia Negri:  Ferretti tenta di uscire ma viene superato da un’agevole pallonetto.

Finale di tempo con goal di “macho” Massimo Magri che si incunea al vertice della lunetta e tira da fuori, senza che il portiere possa fare nulla, in quel caso Mattia Negri che non fa altro che guardare la palla entrare a fil di palo.

Ma è nel secondo tempo che i bianchi sembrano dilagare: segna prima Martino Bagni che pareggia, approfittando di un incomprensione in area con annesso pasticcio dei blu,  e Martino dall’altezza del dischetto del rigore tira a colpo sicuro.

Vanno poi in vantaggio i bianchi con Mattia Negri che da lontano vede Lucianetti leggermente avanti (dirà che il suo stile si ispira a Jongbloed, leggendario portiere della magica Olanda anni 70 che in pratica giocava da libero…) e lo beffa con una parabola che si spegne esattamente alle sue spalle.

A questo punto si buttano in avanti i blu alla ricerca del pareggio, attaccano con veemenza e con ogni mezzo pervenendo al pareggio con Ferretti, che riceve una palla a contatto con Croce, divenuto portiere, e  si fa beffe di lui scartandolo con un tocco volante, depositando in rete la sua seconda rete odierna. Praticamente una vendetta di quanto subito nel primo tempo a parti invertite, dove era stato vittima in porta del magico sinistro di Pino.

A questo punto il freddo e le tenebre suggeriscono una fine del match che salomonicamente termina sul pareggio.

 

Sabato 23 novembre 2024, Bianchi 6 – Blu 3   (primo tempo 2-1 )

Giornata di sole invernale fredda ma vivace oggi al Gradella Bridge Stadium di Ferrara, temperatura accettabile per la stagione.

A disposizione del sig. Arbitro Stigliano Domenico si pongono i seguenti atleti (denominazione forse non valida per tutti)

BIANCHI: Bagni Matteo, Palmer Lorenzo, Rimessi, Fabio, Colonnesi, Rosario, Pasquale, Palmer Luca, Tommy, Negri Mattia, Mennitti, Martina Pier.

BLU:  Caponi, Lucianetti, Orpelli, Stefano Cleto Giorgio M Forte Croce Magri Zucchini Cervellati Giorgio, Bagni Martino

Inizia scoppiettante nel primo tempo, le squadre dopo 10 minuti sono già uno a uno, vanno in vantaggio i primi bianchi con Mennitti abile a sfruttare una stop errato di Lucianetti, primo errore dopo l’entrata in vigore dell’euro e però Lucianetti stesso si rifà paio di minuti dopo andando ad insaccare di testa su calcio d’angolo:  uno a uno e partita scoppiettante con prevalenza dei bianchi che manovrano di più ma i blu agiscono in contropiede e hanno individualità in grado di colpire in ogni momento come Putin.

Ma poco dopo Negri Mattia si aziona sulla destra e spara un missile che entra nel sette, lasciando di stucco gli astanti.  E su questo risultato si chiude il primo tempo.

Il secondo tempo inizia sempre con il blu che premono ma sono i bianchi ad andare sul tre a uno:  fallo di mano di Stefano abbastanza plateale, tira il rigore Rosario, centrale ma batte Lucianetti che si era spostato sulla sua destra.

A questo punto succede un gravissimo fatto, una svista clamorosa del sig. Stigliano:  fallo di mano di Palmer senior area ma l’arbitro contrariamente ai principi della rivoluzione francese e della convenzione di Ginevra che prevedono la tutela del più debole vede il fallo fuori area e concede una punizione dal limite: batte Croce e indirizza in porta ma è centrale e Martina respinge.

A questo punto il blu si sfiduciano un attimo e in contropiede subiscono il quattro a uno di Lorenzo Palmer, ma la vita è tutto un su e giù e si riavvicinano con il due a quattro (autogoal di Colonnesi  che su un cross dalla sinistra tenta di anticipare Croce ma mette la palla alle spalle del proprio portiere).

E poi clamorosamente tre a quattro, e quindi la partita si rianima e si riaccende, con Giorgio Cervellati fino a quel momento un po’ in ombra, che imbeccato in area sulla sinistra riesce a indirizzare la palla lemme lemme in porta beffando il portiere.

A questo punto però sforzo massimo dei blu per pervenire al pareggio ma lo stesso non viene premiato e subiscono il cinque a tre ancora di Lorenzo Palmer che insacca dopo una doppia ribattuta in area.

Arriva poi in contropiede il sei a tre di Matteo Bagni che quest’anno ogni tanto si lancia in scorribande offensive, l’arbitro nonostante il risultato ormai fissato prolunga ancora la partita ma i blu non combinano  più nulla…