Sabato 15 novembre 2025: BLU – BIANCHI 7 – 2 (primo tempo 3-1)

Tabellino (  Tommy rigore fallito, Tommy, Vende, Tommy, Tommy, Londra, Londra, Pasquale, Zucchini, Londra  )

Solito copione oggi al Contrapò Arena, sole pallido di novembre, temperatura ancora tiepida e numerosi anziani e meno anziani desiderosi di esibirsi in mutandoni e magliette.

Arbitra come sempre il signor Stigliano di fronte a spalti desolatamente vuoti,  vediamo quindi le formazioni, questa volta minimamente contestate, organizzate dal presidentissimo.

Bianchi: Lucio Selva Rimessi Roby Negri De Nunzio Vende Forte Nello Croce Pasquale Gianluigi Mattia Negri Lagalla

Blu: Zanatta Orpelli Rosario Stefano Pesci Moretti Siciliano Cleto Zappaterra ZucK Pierluigi Martina Londra Tommy

Primo tempo vivace, dopo pochi minuti fallo da rigore di Lucianetti che stende Tommy lanciato a rete come un Frecciarossa in ritardo, prende il pallone con voluttà Tommy stesso pensando alla classifica cannonieri, ma Lucio lo ipnotizza e respinge in bello stile il rigore calciato forse con superficialità.

Non fanno in tempo a passare cinque minuti che Tommy si ribella al destino, irrompe su un pallone in area sulla destra e spara diritto a rete per l’uno a zero dei blu. (che in questo primo tempo hanno l’uomo in più, come nel famoso primo film di Sorrentino (https://www.youtube.com/watch?v=Co3hLRqU8K0) ) – da vedere questa scena – )

 

I bianchi non ci stanno e tentano di reagire, riuscendoci e pervenendo al pareggio di Vendemmiati su intelligente tocco di Gianluigi all’indietro: Vende arriva e insacca praticamente un rigore in movimento.

L’uno pari dura, come dicono i ferraresi, “da Nadal a San Stefan”, oggi al rientro il talentuoso attaccante di fascia salentino, ormai verso fine carriera ma con i piedi fini,  Pierluigi Martina, che serve uno dopo l’altro due superbi assist a Tommy che va rapidamente in tripletta. Rientra la freccia del Sud dopo un periodo sabbatico dedicato alla raccolta delle olive e produzione del famoso olio di gomito.

Primo tempo che si chiude quindi sul 3 a 1, con i blu in netto dominio tecnico e tattico.

Nel secondo tempo una complicata manovra di mercato porta Mauro Siciliano ai bianchi per una cifra ancora segreta,  i blu comunque non cambiano registro e pur con l’uomo in meno, e schiacciati a lungo dai bianchi,  segnano due volte con Londra in contropiede: la prima su errore di Lucianetti che si fida troppo dei propri piedi e praticamente gli passa la palla,  poi sul lancio illuminante di Edo Cleto che lo libera in una autostrada senza telepass verso la porta e Londra rimane freddo e crudele in entrambe le occasioni, portando sul cinque a uno i blu.

Numerose occasioni vengono sprecate dai bianchi, comunque, nel loro pressing costante ma poco preciso nelle conclusioni, dopo roventi polemiche interne ritrovano la pace con un cross dalla sinistra che viene deviato con precisione da Pasquale di testa nell’angolo alla sinistra di Zanatta. Cinque a due.

Goal molto bello ed esultanza polemica di Pasquale che vuole togliersi la maglia ma interviene la polizia morale iraniana e fortunatamente glielo impedisce minacciando l’arresto.  

Il contropiede blu è comunque sempre letale: Londra Zucchini e Tommy partono in un tre contro due, Londra la rimette al centro verso Zucchini che di destro disegna una parabola arcuata a superare il disperato rientro in porta della difesa bianca, con la palla che si spegne nel sette. E siamo sei a due, e non è finita perché all’inizio del recupero ancora l’ennesimo lancio in contropiede porta di nuovo Londra solo a contatto con Lucianetti che prima respinge deviando la palla sul palo, poi Londra riprende e segna il definitivo sette a due, sulle note del fischietto del sig. Stigliano che decreta la fine del match per KO tecnico.

Brutta partita dei bianchi che non sono riusciti a sfruttare l’uomo in più del secondo tempo, e hanno scontato molte imprecisioni sotto porta. Bene i blu, Londra implacabile in contropiede ha tiranneggiato nella metacampo bianca soprattutto nel secondo tempo, mentre Tommy ha spadroneggiato nel primo tempo. Note di merito per tutta la squadra blu, Martina al rientro ha fatto bene nonostante una forma fisica da migliorare, difesa blu praticamente insuperabile con Rosario Orpelli e Stefano a chiudere tutto.

Peccato solo che sia comparsa una bilancia negli spogliatoi per documentare la straordinaria forma fisica di alcuni, ma saremo più chiari nella prossima puntata… (forse serviva per prezzare la salama da sugo, ma non è ancora certo…)

Sabato 8 novembre 2025: – BIANCHI 3 – BLU 1 (primo tempo 2-0)

Tabellino (Nello – Giorgio M. – Tommy – Siciliano (AUT.)   )

In questo incredibile novembre ancora sole a catinelle sul Comunale di Contrapò, temperatura gradevolissima ed emozioni a go-go come sempre.

Ecco le (contestatissime) formazioni:

BIANCHI: Zanatta Rosario Macca Bagni Matteo Mantovani Giorgio Mellon Magri Zucchini Cleto Vende Martino Bagni Germano Nello

BLU: portiere volante Orpelli Stefano Rimessi Forte Leo Siciliano Zappa Moretti Croce Mennitti Londra Tommy Mattia Negri

Partita dai due volti, partenza a razzo dei bianchi che vanno due a zero nel giro di cinque minuti: subito sblocca Nello, servito sulla sinistra, spara quasi nel sette un missile imparabile.  Poi mezzo (se non intero) infortunio in porta di Zappaterra che regala il due a zero, assieme a un set di piatti e un tv color a tubo catodico. E’ Giorgio Mellon a tirare da fuori, non sarebbe irresistibile, ma Renzo ciabatta il rinvio e la palla scivola in rete. Qui inizia la feroce contestazione al presidentissimo nonché organizzatore delle formazioni ( e di serate tra scambisti – “faccio due minuti il difensore e tu l’attaccante”… cosa avevate capito..)

Moretti guida la fronda e promette scheda bianca alle prossime elezioni (se si svolgeranno, come sapete siamo in una dittatura illuminata…)

Nel secondo tempo la pressione blu si fa veemente e i bianchi sono costretti in difesa, compito che svolgono ordinatamente seppur con qualche affanno…  Verso metà tempo, comunque, i blu riescono a segnare: si presenta solo Londra sulla sinistra, tiro ribattuto da Zanatta che nulla può però quando irrompe a porta vuota Tommy che appoggia la sfera in rete.  Ringalluzziti i blu proseguono nella pressione, il recupero si fa lungo, almeno 5 minuti con l’orologio del sig. Stigliano che in questi casi spesso si ferma per un momento di riflessione…

Ma sull’ultimo corner guadagnato dai bianchi la palla spiove davanti a Mauro Sici che non sa neanche lui come nello smanacciarla la butta in rete … secondo regalo di giornata dei blu che hanno effettivamente patito a lungo la mancanza di un portiere di ruolo.  Risultato finale 3 a 1 per i bianchi, alla fine meritato anche se qualche aggiustamento nelle formazioni forse andava fatto.