22 febbraio 2020, “….La febbre del sabato pomeriggio, l’unica febbre che non passa mai …. ”


BLU 6 – BIANCHI 3 – (primo tempo 3-1)

Partita un po’ sotto tono oggi al Wuhan Sports Center Stadium altrimenti detto Zhuankou Stadium, nel distretto di Contrapò, dove i bianchi e i blu oggi si sono affrontati alle ore 14, causando lo spostamento di alcuni match minori, tra cui Spal – Juventus, alle 18.

Ma ecco le formazioni in campo, allestite da remoto in ossequio alle regole di smart working dal CT Halfred War, oggi assente per una forma virale di tifo (bianconero)

BLU: Portiere Volante, Bagni Matteo Caponi Orpelli Gavioli Moretti Pasquale Cleto Forte Gae Mennitti Forte Max Bagni Martino Ferretti 

BIANCHI: Ignoto1, Zanatta Colonnesi Casetti Martina Sandro Zucchini Cavallari Negri Zappaterra Vendemmiati Lagalla Cappello Martina Pier

Da notare subito la presenza di Ignoto1, portiere di lunga esperienza tra le file dei bianchi, che inizialmente perfettamente abbigliato dà una grande sicurezza al reparto, mentre i blu si giocano l’iconico ruolo del portiere volante, figura mitologica che proviene dai campetti di periferia degli anni settanta.

Pronti via e i bianchi manovrano bene, pur senza tiri pericolosi verso la porta blu, lasciando solo il contropiede ai blu, mentre si sente tra i bianchi stessi la mancanza di una punta vera di ruolo. Ma come vedremo il fato ha già segnato il destino dei bianchi…

Alla prima conclusione nello specchio dei blu, un innocuo tiro di di Max Forte, l’estremo difensore Ignoto1 si china per il consueto gesto di raccolta del pallone, ma quest’ultimo beffardamente scopre un pertugio tra le mani e tra i piedi e termina la sua corsa in fondo al sacco.  Sguardi perplessi dei bianchi che non vogliono infierire sul portiere, in fondo può succedere…

Ma qualche minuto dopo purtroppo segue anche il più classico degli svarioni degli estremi difensori, la smanacciata a vuoto, altro grande classico, che concede il 2 a 0 ai blu su tiro di Gavioli non irresistibile…

Ancora qualche minuto e i blu triplicano questa volta con un goal serio, con Edo Cleto che in mezza girata infila il sette alla sinistra del portiere.

Bianchi annichiliti dal un tre a zero non meritato, e difficile da recuperare.  Allo scadere però rimette teoricamente in partita i bianchi un meraviglioso autogoal di Pasquale che non si intende con Ferretti, non sente il richiamo del portiere che gli urla tramite la pagina 777 di Televideo, e sciabatta in rete pensando di passare indietro.  Il più classico degli autogoal, che rimette in partita i bianchi ma non svilisce la prova vigorosa e un po’ polemica di Pasquale..

Nel secondo tempo una complessa manovra di mercato porta Ignoto1 in porta dai blu, e Max Zanatta rientra nel suo ruolo naturale di portiere per i bianchi, che però rimangono con un uomo in meno.

Nonostante l’estremo difensore sia cambiato i bianchi incassano altre due reti: prima Mennitti appoggia in rete da due passi su cross basso dalla destra, poi Ferretti in progressione sulla destra non viene arginato a dovere e spara in porta un tiro che brucia Zanatta sul suo palo, ma nel sette.

Difesa bianca in difficoltà, Colonnesi a mezzo servizio per infortunio, Zucchini e Martina Sandro a cercar gloria davanti, solo Casetti vola da una parte all’altra a mettere pezze….

Sembra di nuovo finita, sul 5 a 1 per i blu, la speranza per i bianchi, Ignoto1 si mette a fare qualche bella parata, e su una respinta di pugno  Martina Pierlugi si avventa di testa e ribatte in rete. Poco dopo Mattia Negri infila dalla sinistra ancora Ignoto1, con un bel rasoterra, e siamo 5 a 3.

Basterebbe poco per riaprire il match, Vendemmiati predica nel deserto bianco, prova ad innescare Cappello e Martina stesso, ma senza successo…

Martina Sandro abbandona i bianchi, per andare a vedere un documentario sulla vita notturna di Lapadula a Lecce, e Mennitti viene acquistato dai bianchi stessi. 

Nonostante il cambio pesante la partita viene poi chiusa da Max Forte che segna un goal straordinario, anche solo per averci provato, con un pallonetto molto defilato dalla destra che si infila nel sette opposto dopo aver disegnato una variabile trigonometrica complessa la cui area Euclide sta ancora cercando di calcolare….

Ha arbitrato di fronte a spalti gremiti il sig. Marrocchino, con distacco british e inflessibile severità.

Tra i migliori Max Forte e Cleto per i blu, Vendemmiati e uno straordinario Casetti in difesa per i bianchi.

Arrivederci alla prossima settimana, e con queste influenze dovremo essere molto influenti per giocare… Buona settimana a tutti !!!