Sabato 13 anzi 6 novembre, BLU 7 – BIANCHI 2 (primo tempo 2-0)

Cari amici vicini e lontani, benvenuti al 上海體育場 Stadium di Shangai, provincia di Contrapò, dove oggi sono convenuti e si affrontano liberi nel corpo e nella mente i bianchi ed i blu, per dar vita ad una nuova entusiasmante sfida.

Si pongono così in campo le formazioni abilmente orchestrate dal signor Stigliano con la consulenza tecnica di Daniele Mennitti e in collegamento satellitare per un consiglio sul fair play in campo Daniele De Rossi e Arturo Vidal (il famoso inventore del bagnoschiuma)

BIANCHI: Francesco, Marchesiello Maccaferri Colonnesi Zavarini Magri Moretti Pasquale Zappaterra Vende Martina G Martina P Artioli 

BLU: Mennitti, Orpelli Caponi Baraldi Trimurti Zucchini Forte G Faraboli A Cleto Negri Maikol Bratti  Lagalla Marrocchino

E’ una partita che può ingannare per il risultato finale largamente favorevole blu perché i bianchi in realtà hanno attaccato spesso e volentieri e anche messo in difficoltà qualche volta la difesa blu pur senza arrivare a conclusioni che abbiano drammaticamente impensierito il portiere blu, direi un impeccabile Daniele Mennitti.   Dall’altra parte qualche titubanza all’esordio del giovane Francesco, ma gli perdoniamo tutto vista la giovane età e la prima volta a Contrapò, dove nel 1968 tremarono le gambe anche a Gianni Rivera…

Dopo una lunga fase di studio in cui le formazioni non riescono ad impensierire i portieri, un cross velenoso di Orpelli dalla sinistra destinato quasi al sette dal lato opposto della porta difesa da Francesco viene ribadito in rete qualche millimetro prima di varcare la linea da Maikol in trance agonistica.

 Orpe lo guarda storto ma il goal credo sia del giovane erede di Mexes (oggi comunque in versione capello corto, il mister si è fatto sentire in settimana…)

Non reagiscono molto i bianchi, che faticano ad organizzare azioni degne di nota nonostante il volenteroso impegno di Zappa, Vende e Martina il saggio, che rimane quasi sempre libero sulla destra dove un Zucchini oggi tarantolato non rientra come dovrebbe.

Vanno quindi al raddoppio i blu con Max Bratti,  su incursione sulla destra di Baraldi che mette un cross teso e basso che Max senza difficoltà infila in rete.

Primo tempo che si chiude quindi sul 2 a 0.

Nella ripresa il leit motiv del primo tempo prosegue e porta a tre le reti blu ancora Maikol che imbeccato perfettamente in contropiede non ricordo da chi (ma credo Cleto)  segna il 3 a 0.

La partita sembra ormai conclusa quando la riapre improvvisamente Artioli che liberatosi caparbiamente sulla destra arriva solo davanti a Mennitti e spara un missile con urlo liberatorio annesso quando il pallone sfonda la rete.

Il match a questo punto sembra riaprirsi ma a chiuderla in maniera tombale ci pensa Mattia Negri che al diciottesimo tentativo di “tiraggir” finalmente trova la quadra ed infila ancora il povero Francesco.

Dilagano a questo punto i blu e trova finalmente la rete dopo anni ed anni di vacche magre, e per di più su azione Zucchini, che si trova al punto giusto nel momento giusto su un traversone basso dalla destra:  ferma di sinistro e a due passi dalla porta infila in rete di destro. Esultanza incontenibile, che festeggia come Platini negli anni 80 per un goal annullato poi alla fine…               

Ma è il giorno giusto per tutti gli anziani oggi, e dopo Zuck segna anche Lagalla, anche lui a 10 centimetri dalla riga di porta, e anche per lui tarallucci e vino finalmente….

Solo uno non si arrende ancora tra i bianchi, come il generale Custer a Little Big Horn, e Artioli segna ancora per la gloria il 2 a 6. 

Ma quando Baraldi infila il 7 a 2 il sig. Stigliano non se la sente di proseguire e dopo 72 minuti di gioco alle 16.30 circa dichiara la fine delle ostilità.

Match quindi un po’ a senso unico oggi, tra i migliori sicuramente tutto l’attacco blu che la MA.MA.CO (versione depotenziata della MA.CA.CO) non è riuscita ad arginare… e forse diciamo che il portiere bianco poteva fare qualcosina in più, ma sono dettagli…

Anche per questa settimana è tutto, state bene e tenetevi pronti per sabato prossimo.