Tabellino (Giorgio M. – Croce – Zucchini RIG. Fallito)
Giornata freddina oggi al Contrapò Coliseum, dove si sono dati battaglia i chiari e gli scuri, ovvero i bianchi e i blu… Sole che fa capolino dopo aver insistito a lungo per scacciare la nebbia…. Un classico delle terre di mezzo dove sorge questo meraviglioso impianto capace di 10 spettatori (tutti seduti però…)
Dopo un paio di partite arbitrate dal caso, rientra il severissimo sig. Stigliano in completo rosso fuoco.
Formazioni:
Chiari: Lucio Bagni Matteo Macca Selva Forte Siciliano Magri Max Moretti Zappa Nello Negri M. Croce Lagalla
Scuri: Zanatta Orpelli Rimessi Stefano Palmer Michele Simeon R Vende Giorgio M Zuck Bagni Martino Tommy Londra
Pronti via e vanno subito uno a zero gli scuri, con un goal dal limite di Giorgio Mellon, che sfrutta il fatto che Zappaterra in porta è ancora freddo e infila alla sinistra del portiere con un tiro sicuramente non irresistibile. Dopo questo fondamentale episodio la partita si mantiene su binari di assoluta parità senza clamorose occasioni da rete, ed il primo tempo finisce 1 a zero per gli scuri.
Nel secondo tempo scambio di mercato che vede finire Zanatta con i bianchi e Lucio con gli scuri, per riequilibrare la mancanza di due portieri, in ossequio alla legge di bilancio e alle relative coperture finanziarie.
A metà secondo tempo un episodio chiave: viene atterrato Giorgio Mellon appena entrato in area e il sig. Stigliano senza neanche consultare il VAR e il mago di Arcella decreta il rigore. Tira tu che tiro io, ma no tiralo tu e via andare e all’improvviso il presidentissimo Zucchini reclama l’antico diritto feudale, “ius primae rigoris” per tirare il penalty.
Posiziona accuratamente il pallone sul dischetto, controlla che non ci siano erbacce, verifica i battiti, sincronizza la respirazione con quella di Hakan Çalhanoğlu per aver miglior ispirazione, e al fischio del sig. Stigliano parte per l’esecuzione.
Il tiro è talmente lento che Max Zanatta ha il tempo di andare a casa a controllare di non aver lasciato il gas aperto, tornare, passare dal bar per un caffè e infine tuffarsi per abbrancare la sfera. Grande fair play in campo per il presidente, tutti dicono “va bene lo stesso” ma in cuor suo il presidente sa che con quel tiro finisce un’epoca… D’ora in poi si limiterà alle rimesse laterali, al massimo… e già una fronda interna vuole levargliele…
Inesorabile compare la seconda legge della termodinamica: goal sbagliato goal subito, Pino Croce sfrutta un’azione insistita ma confusa e segna dalla sinistra dell’attacco bianco senza troppe difficoltà su uno dei pochi errori della difesa scura.
Sull’uno a uno poche emozioni ancora, oggi citazioni di merito per tutti i difensori e ombre sugli attaccanti che raramente si sono messi in mostra. Su tutti emerge il talento di Matteo Bagni oggi senza dubbio il migliore in campo insieme ai suoi colleghi, e anche ai difensori della squadra blu, tra i quali citerei a nome di tutti Stefano Pesci.
E senza troppo recupero il sig. Stigliano manda tutti a prendere un thè caldo…
Alla prossima, e state bene !!