Sabato 7 maggio 2016, bella giornata di sole primaverile, quasi tendente all’estivo…

 

BIANCHI 5 – BLU 1

Clima da fine stagione oggi al Cus Allianz Arena, dove i cussammartini si ritrovano per l’usuale match in un clima ormai estivo e da vacanze imminenti. Molti si presentano in infradito, camicie hawaiane e con il surf già sul tetto della macchina. E’ anche il giorno del ritorno di una vecchia gloria del passato, uomo dalle molte vite, prima sciatore, poi calciatore, lottatore di sumo ed infine nuotatore. Ma oggi il richiamo della foresta è stato più forte e Federico Chicco Nanus Melcius Melchiori, grandissimo del passato in tutte le specialità, si ripresenta dai vecchi amici e per soli 45 minuti, come Rivera e Mazzola di un tempo, da vita ad una vigorosa prestazione con la maglia bianca (maglia rigorosamente proveniente dagli anni 70, gli esami con il carbonio 14 sono in corso di ultimazione.

Ma fuori i fazzoletti ed asciughiamoci le lacrime della nostalgia, parliamo della partita, che, diciamolo subito, non è stata eccezionale.

Il sommo designatore, populos sortes arbiter, dux maximo Mimmo Stigliano crea due formazioni apparentemente equilibrate.  I blu, con i giovani Riccardo Simeon e Mirko particolarmente attivi, Caponi e Baroni a guidare la difesa, Ferretti e Martina P. davanti, ma forse deboli a centrocampo, i bianchi con Vende e Gavio a remare in mezzo con qualità e davanti il ritrovato Martina Giuseppe coadiuvato da Marrocchino e con il solito Campi a tutto “campi”… in tutti sensi, verbali, e fisici.

Ma i bianchi domineranno questo match senza se e senza ma, molto forti in difesa dove anche Zucchini (ed è una novità) gioca bene (ma i risultati dell’antidoping devono ancora arrivare…) e mortali in attacco. Due reti in avvio di Giuseppe Martina, travolgente come sempre, un po’ sul filo del fuorigioco ma non siamo qui a sottilizzare…. Triplica Campi a metà tempo con una percussione sulla destra, quattro a zero nel finale con ancora Giuseppe Martina che fa partire un missile dalla distanza che sorprende il pur attento Gennari in porta.

In mezzo c’è anche dello sbattimento da parte dei blu, che poco aiutati anche dall’arbitro vedono vanificarsi diverse occasioni con Simeon e con Ferretti, entrato in fase un po’ involutiva forse determinata dai festeggiamenti seguiti alla promozione della Spal (il tuffo nudo nel fossato del castello, se pur scenografico, forse non è stato salutare…)

Il secondo tempo racconta poco, c’è il goal della bandiera dei blu con Enzo Lagalla che in bello stile pennella da fuori battendo Pasquale proteso in tuffo disperato, e proprio sul finire Mennitti, oggi registra arretrato di indubbio valore e garanzia, firma il 5 a 1 a due passi dal portiere.

Ha arbitrato in maniera dubitativa e chiedendo spesso l’aiuto del pubblico il sig. Stigliano, ma dobbiamo ringraziarlo per aver spiegato tutti i suoi dubbi  e perplessità sulle azioni. La moviola in campo dal prossimo anno non potrà che aiutarlo, intanto gli siamo tutti riconoscenti comunque del ruolo ingrato che ha assunto.

Un saluto a tutti, e come sempre vi auguriamo che una buona settimana vi si faccia incontro.

Jpeg
Jpeg