Sabato 14 maggio, una splendida giornata di primavera …

Bianchi 8 – Blu 5

Girandola di goal oggi al Cus Allianz Arena, dove si danno ritrovo un po’ più dei soliti 22 cussammartini, complice la prima partita stagionale dei Bagni’s ed altre conferme importanti. Difese allegrissime all’inizio, forse ancora alle prese con il digestivo, vista la girandola di goal che porta rapidamente sul 3 pari le squadre.  Goal rapidissimo di Ferretti che frantuma un record che resisteva dal 1946, quando Nordhal fece goal prima dell’inizio della partita. L’uomo che per hobby accende candele alla Magneti Marelli e che per professione rapina le aree di rigore appoggia in rete dopo 30 secondi dal calcio d’inizio. Ma le sorprese non finiscono qua, perchè dopo altrettanti 30 secondi pareggia il supercannoniere Giuseppe Martina per i blu. Tutto da rifare e palla al centro. Il ritmo è frenetico, le difese non riescono ad organizzarsi, Zucchini conquista un fallo sulla tre quarti, Pasquale si incarica dell’esecuzione con un bel tiro cross a rientrare che nessuno intercetta e che finisce in rete. Blu in vantaggio, ma dura poco: Gavioli crossa perfettamente per Max Bratti che in spaccata volante come Bruce Lee dei tempi migliori insacca di prepotenza, rompe la traversa e picchia anche due romeni che pescavano. Ma di nuovo i blu in avanti e questa volta è Mirko in percussione a bucare la difesa bianca. 3 a 2 per i blu.  Ma ancora i bianchi in avanti, Martina Senior crossa al centro, Matteo Bagni oggi grande protagonista della difesa blu tocca con un braccio ed è rigore: Martina Senior stesso si incarica dell’esecuzione che spiazza il portiere. 3 pari. Nel finale nuovo acuto dei blu: Pino Croce, tornato metà uomo metà Cristiano Ronaldo inventa da fuori un tiro a rientrare che si spegne preciso radente il palo. Finale del tempo quindi 4 a 3 per i blu.

Nel secondo tempo nuovo acuto di Martina Junior, che sembra indirizzare la partita verso il trionfo dei blu: Giuseppe si libera con facilità in area e di piattone destro infila il portiere.  Ma qui qualcosa si rompe nella squadra blu, tutto si fa più difficile e rientra in scena Giorgio Ferretti.  Dopo le deludenti prestazioni delle ultime settimane Giorgio ingrana la quarta in questo secondo tempo, tutto gli riesce facile, e con uno spritz in mano e due noccioline nell’altra infila con nonchalanche una tripletta che schianta i blu, riportando i bianchi in vantaggio, prima che altre due reti di Max Bratti e proprio all’ultimo di Vanni diano il sapore di una amara disfatta ai blu.  A propria scusante la squadra può mettere l’infortunio patito dal capocannoniere Giuseppe Martina, ma alla fine nello scontro generazionale è stata una vittoria dell’esperienza (Martina e Bagni senior) contro la brillante ma inesperta giovinezza (Martina e Bagni junior).

Buon rientro di Bagni senior autore di brillanti aperture, forse un filo appesantito nella linea ma i piedi sono sempre due e sono sempre brillanti… Speriamo di vederlo ancora qui tra noi prima dell’inizio del ritiro con la Spal dove giocherà il prossimo anno in B come trequartista titolare alle spalle di Paina e Pezzato.

Una buona settimana a tutti e come sempre ci vedremo sabato prossimo questa volta a Madrid al Santiago Fulgor Bernabeu.