Bianchi 6 – Blu 4
Pomeriggio estivo oggi al Santiago Fulgor Bernabeu, dove l’erba alta lo fa assomigliare tristemente ad una savana (e solo oggi abbiamo perso Moretti e Pasquale, li stiamo ancora cercando…)
Formazioni decise dal dux supremo Mimmo Stigliano, che però non equilibra a primo avviso troppo le squadre. I bianchi vanno facilmente sul quattro a zero, con Martina Giuseppe che imperversa di piede e di testa beffando sia Marchesiello che Zucchini in porta (quest’ultimo a dire il vero statico come il palazzo degli specchi…).
I blu fanno fatica a ragionare, l’attacco è asfittico (Zucchini Martina il Vecchio e Marrocchino non sono in grandissima forma) e dietro soffrono le incursioni della linea verde composta da Martina il Giovane e Matteo Trimurti.
Se aggiungiamo un rigore molto generoso procuratosi e trasformato con sicurezza da Gaetano Forte (scontro con le tibie al tungsteno di Markeziello) facciamo preso a capire che per i blu è notte fonda…
Intanto però sul finire del tempo i blu smettono di subire e poi ad avvio ripresa un paio di cambi tattici suggeriti generosamente da Gavio portano la squadra a sfiorare il miracolo. Prima tocco di suola elegante di Marrocchino che sorprende Stigliano, poi un bellissimo cross di Zucchini (il primo dal 1870) permette a Ingranata di battere di testa Stigliano e poi una percussione di Mennitti portano a un passo dal miracolo i blu. Ma sul più bello un bel tiro da fuori di Gavio centrale ma violento spara in porta sia il pallone che Martina P., oggi un po’ provato dal caldo e dalle oscillazioni di borsa.
Proprio nelle fasi di recupero straordinario palleggio in area di Daniele “Pipita” Mennitti, che danza due minuti buoni con il pallone facendo più volte il numero della foca monaca, e poi spara in rete. Goal fantastico accolto con una ovazione anche dalle mura gremite di spettatori.
Ancora un barlume di speranza per i blu che viene definitivamente spento dalla rete in contropiede di Matteo Trimurti che cala l’asso che chiude il match.
A una giornata dalla fine della regular season i giochi sono ormai fatti e Martina Giuseppe sembra anche ormai il capocannoniere del torneo. Solo quindici goal nell’ultima giornata potranno far rientrare in gioco Giorgio Ferretti…. Forse un po’ troppo anche per San Giorgio…
Appuntamento al Cus per il gran finale tra una settimana !!!