Sabato 14 ottobre 2017, sole e aria di derby….

BIANCHI 5 – BLU 3

Ancora un match equilibrato, seppur in una gara dai due volti oggi per i contrcussammartini oggi in trasferta nel bellissimo impianto di ThreeFields in Canapa Road a Ferraraville.

Inizio prudente delle squadre che manovrano molto, complice anche la digestione in corso per molti dei protagonisti. I bianchi si fanno pericolosi con incursioni di Ferretti, Orpe, Campi, e Zucchini, alla ricerca della prima rete stagionale e sembrano più pimpanti, ma dall’altra parte ancora sonnecchia la coppia Bratti – Martina, che come Castore e Polluce dimostrerà di li a poco una pericolosità letale. E al 25° infatti sblocca il risultato Martina Giuseppe ben servito da Max Bratti, beffando con un tocco sotto l’incolpevole Zanatta.  Qualche minuto e la cosa si ripete con Martina che agevolmente raddoppia. Lo svantaggio non innervosisce i bianchi che continuano a fraseggiare e a premere ma complici anche diverse parate superlative di Mimmo Stigliano non riescono a segnare.

Il secondo tempo si apre con diversi problemi per i blu, che devono rinunciare a Ricky Forni dominatore dell’area di rigore nel primo tempo, ed anche quindi alla superiorità numerica, e con Martina Giuseppe alle prese con problemi digestivi. Al  via per la seconda frazione i bianchi si scatenano, soprattutto nell’uomo più rappresentativo ovvero Daniele Mennitti che inizia il suo personale show. Tre reti nel giro di 5 minuti, tutte ottenute con tocchi ravvicinati su azioni travolgenti dalle fasce laterali stendono i blu e capovolgono il match.  Adesso fanno fatica a salire i blu e per i bianchi tutto appare facile. Ferretti si trova libero poco dentro l’area e batte con sicurezza a rete, non impeccabile questa volta Stigliano e la palla è in rete per il 4 a 2.    Prova a riaprire la partita la VAR che interpellata a richiesta dai blu  (costo 0,99 euro al minuto, sconto 10% per soci coop) vede un tocco di mano di Maccaferri che in realtà pensava di aver colpito di petto.  Si incarica del penalty Martino Bagni che carico per il derby imminente segna con sicurezza sulla sinistra di Zanatta. Bellissima esecuzione, a bordo campo Dybala prende appunti……

I blu ormai sono nervosissimi, volano parole in campo tra il capocannoniere Martina e Mauro Caponi che rivendica il diritto di libero dribbling in libero stato, e cita Rousseau Kierkegaard e Cuccureddu a sostengno delle sue tesi.  Interviene Cavallari che riporta anche il pensiero di Carletto Mazzone, ma poi tutto finisce a tarallucci e birra, e mentre i blu si riconciliano tra loro si beccano anche il quinto goal sempre dell’inarrestabile Daniele Mennitti.  La partita prosegue ancora per esigenze televisive ma ormai la forza propulsiva si è esaurita e il match termina come solito al novantottesimo minuto di recupero….

Bene, anche per oggi è tutto, appuntamento a sabato prossimo e buona settimana !!