Sabato 21 ottobre, luce nel grigio di ottobre….

BIANCHI 7 – BLU 4

Un’altra partita decisa solo nel finale oggi al Contrapò Allianz Arena, dove i bianchi e i blu si sono affrontati in un clima tipicamente ottobrino, fresco e al sapore di castagne e vino rosso… Squadre ben disposte agli ordini del sig. Stigliano, aerbitro un po’ troppo benevolo ma grande organizzatore di squadre, da quando usa la nuova app per IOS e Android FORMAZIONI 4.0, che semplicemente inquadrando la faccia del giocatore lo memorizza per poi schierarlo con raziocinio in una delle due formazioni. Qualche problema inquadrando Zucchini che ha fatto crashare l’applicazione…..

Dopo pochi minuti vanno in vantaggio i bianchi con un rigore concesso dal sig. Stigliano per evidente fallo in area su Ferretti che si incarica della massima punizione, realizzata due volte perchè al momento della prima esecuzione Bagni si trovava già all’altezza di Ostellato in evidente posizione di vantaggio…

Uno a zero e palla al centro. Ma i blu non ci stanno, orchestrano bene davanti al capocannoniere Martina il giovane, con Martina il meno giovane oggi bello pimpante e Gavioli a dettare i ritmi. Ed è proprio quest’ultimo che pareggia servito al limite dell’area fa partire un siluro rasoterra che batte Zanatta.  Non paghi i blu insistono, Caponi perde palla forse un po’ ingenuamente e Martina il giovane si scatena in contropiede battendo l’ancora incolpevole Zanatta. Risultato capovolto in pochi minuti. La partita però è bellissima e riserva ancora emozioni ai due spettatori presenti: il pareggio bianco è opera di Lagalla che di testa batte Artioli che pur aveva ben respinto la prima conclusione.  Due pari, ma ora viene il goal più bello: corner ben battuto da Forte, Mennitti prolunga come faceva Luca Toni sul secondo palo e portiere battuto, rete veramente bella e degna di categoria superiore (ma quale poi, questo è probabilmente il campionato più difficile del mondo…)

Squadre al riposo sul 3 a 2 per i bianchi, e tutti a prendere una lemonsoda calda.

Secondo tempo ancora più spettacolare se possibile: al decimo punizione bomba di Mennitti e parata ai confini della realtà di Gianluca Gotta, con un volo degno di Batman e Spiderman assieme, palla levata dall’incrocio ma che maledettamente per i blu finisce sui piedi rapaci di Ferretti che segna facilmente.  I bianchi pensano di avere il match in tasca e si rilassano, giusto il tempo di far pareggiare i blu: prima incursione sulla destra di Nonmiri Cordochi, cross al centro e agevole rete di Giuseppe Martina, poi cross sempre dalla destra di Gavioli e rete sublime in semirovesciata volante di Sandro Artioli, con un veemente gesto tecnico che provò per la prima volta ad Hyde Park nel 1980 come documenta l’immagine che correderà l’articolo.  Sembra fatta per il pari, meritato da entrambe le squadre, ma i bianchi oggi hanno più voglia: ancora una bomba da fuori, parata di Gotta che finisce sulla testa di Gae Forte che abilmente insacca per il 5 a 4.

Il finale è tutto di Sandro Martina, fresco del compleanno, che si regala una doppietta tutta pepe: prima un destro nel sette, poi una svirgolata alla Icardi che non lascia scampo al portiere.  Quest’anno sembra inarrestabile, il nuovo ruolo di ala destra rende giustizia ai suoi mezzi tecnici. Dopo il match festeggierà con tutta la squadra nel privè dell’elegante night club Elisir di Occhiobello.

Anche per oggi è tutto, che la settimana vi conforti !!!