Sabato 25 gennaio 2015

Bianchi (Formaggi) 4 – Blu (Gavioli) 4

Match molto combattuto oggi, nel dorato e assolato sabato pomeriggio del Cus Allianz Arena, dove i 24 protagonisti si sono dati aspramente battaglia fino al tramonto. Partita con difese protagoniste, con i Bianchi impostati su una difesa a testuggine romana, con Maccaferri Marchesiello e Colonnesi come (quasi) insuperabili baluardi. Difesa invece modellata secondo Le Due Torri del Signore degli Anelli per i Blu, con Campi nei panni di Gandalf il grigio coadiuvato da Caponi Aragon e Zucchini Frodo. Gli schemi difensivi tengono botta fino al 30° del primo tempo, quando i Blu perforano la difesa bianca con un missile terra aria di Daniele Mennitti astutamente deviato da Pasquale nascosto in tasca a Marchesiello, che non se ne era accorto fino a quel momento. I Blu sembrano avere maggior controllo del match, dall’altra parte molte azioni sull’asse Formaggi – Formaggi si incagliano spesso  dando origine a mozzarella scaduta…. Andrà meglio come vedremo nel secondo tempo. Ma i Bianchi pareggiano incredibilmente all’ultimo secondo del primo tempo con Lagalla, in fuorigioco per i più ma non per l’arbitro Donisi intento a provarsi una giacca in saldo, Campi in porta perde tempo ad invocare il dio del fuorigioco e Lagalla appunto freddamente insacca. Uno a uno e tutti a prendere un tè caldo, sembra quasi una partita vera.

Nel secondo tempo difese più allegre e solito Giorgio Ferretti Show. Il Giorgione nazionale insacca subito il due a uno, ma i Bianchi reagiscono e pareggiano con Marrocchino di testa, su passaggio di Lagalla. Angelo ormai è quasi in doppia cifra di marcature, nonostante l’età è un pezzo pregiato del mercato invernale e appare probabile il suo passaggio al Liverpool in cambio di Balotelli, colpo che potrebbe sfumare in quanto Angelo dichiara alla stampa di non avere una maglia rossa… staremo a vedere.

Un atterramento in area del giovane Pierluigi Donisi, lontano parente dell’arbitro, determina un rigore netto: dopo mille discussioni avanza per batterlo Zucchini, ma in porta si materializza al posto di Lagalla il fantasma di Dino Zoff con la classica maglia grigia: Zucchini si spaventa, spara un tiro timido che viene respinto in tuffo plastico senza rendersi conto che era il bravo anche in porta Giacomo Formaggi …

Un Ferretti scatenato riporta tre a due i Blu, ma i Bianchi reagiscono e un bellissimo tiro da fuori di Marcello X Colonnesi si spegne esattamente nel sette: un goal fantastico che rianima i Bianchi, che di li a poco vanno addirittura in vantaggio con Giacomo Formaggi, abile a sfruttare il primo errore dal 1987 di Caponi, bevendosi Campi come un crodino e sparando in rete alla destra del portiere. Lo spettro della sconfitta si materializza sulla compagnia dell’anello, ma all’ultimo secondo dei diciotto minuti di recupero concessi dal sig. Donisi, su azione conseguente a corner Ferretti deposita in rete di testa il terzo pallone. Un pareggio giusto che da ossigeno a mister Formaggi e rende meno rovente la sua panchina. Vedremo se la campagna acquisti invernale porterà una rivoluzione in queste formazioni, aspettate con noi ansiosi il prossimo sabato !!! Buona settimana !!!