Riparte la favola bella dei Sammartini in questo sabato molto green e poco pass, che vede la ripresa delle ostilità dopo la pausa estiva e inizia così la quarantatreesima stagione che vide l’alba nel 1978 presso la Sammartina FC, glorioso campo di Chiesuol del Fosso.
Oggi si riprende alla famigerata Contrapò Allianz Arena, il campo più bello dell’emisfero nord, mentre qualche nube minacciosa perturba l’orizzonte.
Agli ordini del sig. Forte da Salerno si presentano:
BIANCHI: Artioli Trimurti Stigliano Bagni Mt, Pasquale Faraboli G, Croce Faraboli A, Martina S, Gavioli Colonnesi L, Negri, Ferretti, Martina GL
BLU: :Innominato 1, Caponi, Innominato 2, Colonnesi M, Zucchini Moretti Mennitti Vendemmiati Zappaterra Martina P, Bratti Forte M, Innominato 3
Inizia il match con Giove Pluvio che si ricorda finalmente delle pianure padane e sgancia un temporale d’altri tempi. Alcuni protagonisti timorati di Dio e di Zeus si riparano sotto le tettoie ma la maggioranza dei veri uomini che compongono le fila dei Sammartini rimane stoicamente in campo. Molti accendono anche i retronebbia per migliore visibilità, cosa che non impedisce un clamoroso pasticcio tra Pino Croce ed Artioli in porta che conduce all’uno a zero dei blu.
Dura poco il vantaggio blu perché Lorenzo Colonnesi la butta in mezzo in area e il solito falco rapace Ferretti la infila facile facile. Uno a uno.
Scorre via il primo tempo con pochi episodi degni di nota sotto il diluvio tranne un tentativo clamoroso di autogoal di Zucchini che rinvia sul proprio palo un pallone che spioveva a centro area. Confessa poi davanti alle telecamere che sta leggendo la entusiasmante biografia di Comunardo Niccolai…..
Nel secondo tempo cambiano marcia i bianchi e rapidamente vanno 4 a 1, con le reti di Lorenzo Colonnesi su azione conseguente a corner, quando spara un missile e Zucchini si scansa sul palo per evitare dolori, e poi Ferretti facile di testa, e infine scavetto di Lorenzo Colonnesi finito solo davanti al portiere….
La partita sembra finita, i blu ci provano in tutti i modi anche se hanno perso Caponi per infortunio, e allora Stigliano va in porta nei blu stessi per compensare i numeri… E’ in questo momento che il migliore tra i blu, Vendemmiati, attivo sia in difesa che in attacco, decide di riaprire il match e nel giro di qualche minuto, nei pressi dello scadere, segna un paio di goal.
Siamo 4 a 3, la tensione è palpabile, i blu non badano a spese e comprano anche l’arbitro (peraltro infortunato…) e lo schierano all’attacco, e proprio Forte ha diverse occasioni in zona Cesarini, che non riesce purtroppo a concretizzare…
Il tempo si dilata, diventa variabile impazzita e dipendente dal risultato, il recupero diventa infinito nella speranza di impattare il match …. Ma Mattia Negri cattivissimo spegne il sogno blu con un bel goal dei suoi, un classico TIRAGGIR che si spegne in fondo al sacco, come si diceva una volta…
Vincono meritatamente i bianchi, ma i blu hanno dimostrato carattere.
Anche per oggi è tutto, buona settimana a tutti.