BIANCHI 8 – BLU 5
Si ritrovano di nuovo al Coliseum Stadium di Contrapò i CusMalbFulgContrSammartini, in questa piacevole e ventilata giornata di primavera, anche se un fastidioso vento freddo comparirà verso il finale.
Squadre definite da Guerra e Stigliano, che impostano due formazioni apparentemente equilibrate sulla carta. I blu sembrano avere un maggior peso in attacco, con il duo M&M Mennitti – Martina il giovane che sono contrati da una difesa a testuggine romana impostata da Gaio Valerio Marcellus X Colonnesi coadiuviato dal tribuno Lucillo Antonio Mauro Caponi. Sulle prime tutto bene per il blu che si portano in vantaggio con un piatto rasoterra preciso di Mennitti. Ma i blu non sanno ancora bene chi c’è in porta, il cugino di terzo grado del portiere del Milan tale Zuccarumma. Zuccarumma inizia bene con una parata su Cavallari ma poi non ne prende letteralmente più una. Prima una incursione di Ferretti porta al pari i bianchi, poi un tiro non irresistibile di Forte lo trova lontano dai pali e con il cellulare il mano. Multa e goal. La difesa appare spaventata e Mimmo Stigliano decide di subentrare in porta. Ma la sostanza non cambia, e i blu appaiono completamente in balia dei bianchi. Ogni rimpallo, ogni situazione dubbia si risolve in loro favore, sui tackle arrivano sempre prima e meglio. Pian piano una valanga di goal si abbatte su di loro: Martina il vecchio segna su intelligente assist dalla sinistra, Forte ha di nuovo gloria sotto porta, Ferretti gioca come il gatto con il topo con la difesa e ne fa un altro paio, Gavioli segna con una astuta punizione a girare sulla barriera.
Il primo tempo si conclude 7 a 1. A questo punto Stigliano acquista il portiere dei bianchi Max Zanatta con una clamorosa manovra di mercato, girando nel contempo Zuccarumma agli stessi.
Si riparte e la partita cambia faccia: dopo pochi minuti è Martina il giovane a segnare con un colpo di testa sotto porta che sorprende Zuccarumma, poi un missile di Mennitti da 250 metri perfora la rete sotto la traversa con Zuccarumma atterrito che cerca di scavare una buca per ripararsi. Anche in questo caso di nuovo umiliazione della sostituzione per Zuccarumma che viene rispedito sulla fascia a fare il terzino, cosa che gli riesce un filino meglio. Subentra Ferretti in porta che ne becca un altro paio da Mennitti, con i blu che si riaffacciano sfiorando un clamoroso pareggio. Siamo 7 a 5 e la partita è bilico. A questo punto inizia una sinfonia di pali e traverse (almeno 3) che impediscono ai blu di riavvicinarsi, Caponi in porta compie un intervento prodigioso su Mennitti che colpisce a colpo sicuro da due passi, parata che gli studiosi di cinecalcetica, la cinetica applicata al calcio, stanno inutilmente tentando di spiegare.
Dopo pochi secondi la beffa, Pasquale lanciato involontariamente da un retropassaggio si inserisce e corona un’altra bella prova con un goal di rapina decisivo per i bianchi. Sull’8 a 5 i blu mollano un po’ la presa, c’è tempo per un rigore fallito da Ferretti (ed è una novità), e per qualche intemperanza in campo che finisce com’è giusto a tarallucci lambrusco e pop corn.
Anche per oggi è tutto, appuntamento a sabato prossimo: buona settimana a tutti !!!
