BLU 8 – BIANCHI 3 (primo tempo 3 a 3)
Partita double face oggi come i pregiati cappotti di una volta (interno di pelle sintetica nera esterno finto scamosciato) nella cornice della Bombonera di Contrapò, dove i bianchi e i blu hanno dato vita ad un matiné come sempre interessante nelle brume della campagna.
Squadre organizzate sapientemente (per loro) da Gavioli e Stigliano, che impostano due squadre a nostro parere squilibrate, per poi piazzarsi entrambi nella più forte…. E qui viene qualche sospetto….
BLU: Zanatta, Orpelli, Marchesiello, Stigliano, Sandro Martina, Forte, Gavioli, Della Marra, Bagni Martino, Mennitti
BIANCHI: Gotta, Colonnesi, Caponi, Zucchini, Pasquale, Moretti, Cleto, Zappaterra, Cavallari, Pierluigi Martina, Marrocchino
Inizia il match, spazi insolitamente larghi, presenza di alto tasso di classe in campo con Cleto Zappa Gavioli e Mennitti…
Il primo tempo in realtà fila via equilibrato, complice la tenuta atletica delle squadre, anzi i bianchi vanno in vantaggio con Cleto, abilissimo a girare a fil di palo la seconda punizione che gli capita di battere. I bianchi sembrano tenere, marcano in maniera precisa e ravvicinata Gavioli e Mennitti sempre pericolosi appena si affacciano nell’area bianca, e infatti lasciano pericolosamente solo Martino Bagni che alla prima occasione secca Gotta con un tiro preciso dal limite. Uno pari.
Ma i bianchi ritornano in vantaggio con una gran rete di Pierluigi Martina, che si presenta davanti a Zanatta, ignora Moretti liberissimo e segna con una colombella di gran fattura, festeggiando contemporaneamente compleanno, goal e quota cento ormai prossima.
Addirittura vanno 3 a 1 i bianchi con Cavallari, un po’ rude su Marchesiello, oggi in versione light, che con una piroetta si libera in area e pregevolmente batte Zanatta.
Qui i bianchi si illudono di aver vinto, ma il match è ancora lungo, e i blu clamorosamente pareggiano segnando prima con Sandro Martina abile a riprendere una respinta straordinaria di Gotta su missile di Mennitti, poi con Mennitti stesso che conclude implacabile un contropiede.
Disfatta nella ripresa per i bianchi, rientrati in campo molli e poco determinati, ma che rendono anche anni e peso agonistico in maniera impari ai blu. Esce purtroppo Cristiano Della Marra, stremato dall’impegno del martedì in Champions, e il mercato porta Angelo Marrocchino in blu. E Angelo con diverse palle importanti giocate sposterà anche lui l’ago della bilancia nel secondo tempo.
Grandinano reti nella porta bianca, prima Bagni indovina il tiro della vita al quinto della ripresa, infilando il sette dal limite. Sempre sull’onda delle combinazioni Gavioli Mennitti, a cui i bianchi non riescono a togliere il telecomando del gioco, segna due volte Sandro Martina, alla sua prima tripletta dai tempi dell’asilo, che si porta il pallone a casa, e Gavioli e Mennitti ancora nel finale.
Formazioni sballate, ma anche poca gamba per i bianchi che sono scoppiati come il motore della Duna dopo centomila chilometri, e hanno concesso praterie ai purosangue blu.
Alla fine pizza Berlucchi e mandolino per festeggiare il compleanno di Pierluigi Martina, compleanno amaro vista la sconfitta ma colto come sempre col sorriso sulle labbra.
Appuntamento alla prossima settimana, nella speranza di trovare un commissario tecnico imparziale e preparato per varare le formazioni, si fanno i primi nomi, Mourinho, Conte, Bearzot, ma forse la spunterà Oronzo Canà. (e su questa pregiata rima baciata vi salutiamo)