Sabato 11 marzo 2023 BLU 4 – BIANCHI 3

Bella giornata veramente primaverile al Contrapò Stadium, sole quasi caldo, maglie a maniche corte e voglia di mare. Agli ordini del sig. Stigliano si pongono i bianchi e blu oggi organizzati dal dittatore unico Zucchini, nonchè presidente emerito. Formazioni talmente equilibrate da non provocare la benchè minima protesta…  e vediamole alfine (nomi in minuscolo per pigrizia del cronista) :

BIANCHI: gotta colonnesi caponi maccaferri martina sandro marchesiello biancucci forte gae zappaterra pasquale forte max mennitti magri thomas

BLU: palmer jr orpelli palmer luca rimessi guerra donisi leo moretti zucchini vendemmiati magri massimo martina pier croce negri

Blu con un uomo in più, del resto sono la squadra del presidente, superiorità numerica che non durerà molto come vedremo.

Avvio prudente delle squadre, ma dopo un po’ si vede che i blu girano meglio e vanno infatti in vantaggio con un bellissimo goal di Donisi che gira di testa nell’angolo dove Gotta veramente non può arrivare, una bellissima deviazione su cross di Mattia Negri.

Passano una decina di minuti e raddoppia Vende, sempre di testa da due passi su cross di Pino Croce.

Tra le due reti blu infortunio di Zucchini che durante uno scatto sente tirare la coscia destra, appesantita dai cappellacci al ragù di montone ingeriti a pranzo. Purtroppo l’evento è foriero di sinistri presagi e Zucchini non rientrerà, non si infortunava così dall’ultimo governo Moro.

In parità numerica si chiude il primo tempo e i blu si sentono quasi al sicuro con il doppio vantaggio.

Ma all’inizio del secondo tempo riapre la partita Mennitti con un bolide da fuori area, sul quale Lorenzo Palmer non può fare molto. La partita vive su spunti individuali, e si trascina un po’ verso il finale, dopo che a metà ripresa un goal di Mattia Negri aveva portato sul tre a uno i blu.

Improvvisamente la partita si accende: viene richiesto dai blu un rigore per fallo di mano di Marchesiello in area (e sarebbe stato il terzo consecutivo…) ma il sig. Stigliano prende la salomonica decisione di concedere un calcio d’angolo.  Zucchini, degradato al ruolo di guardalinee viene aspramente contestato ed abbandona il campo in polemica con tutti, anche con le proprie fibre muscolari.

Quando tutto sembra andare verso la fine girandola di goal nel finale: rete incredibile di Sandro Martina che dopo una respinta del portiere verso il fondo, proprio dalla linea di fondo spara verso la porta e Lorenzo Palmer purtroppo praticamente se la manda in porta da solo, e sull’onda di questa rete i bianchi arrivano al pareggio a un minuto dalla fine.

Punizione di Thomas Magri concessa per un dubbio fallo su Mennitti che aveva già tirato prima di subire il fallo e pallone nel sette. Sentendo aria di pareggio il sig. Stigliano vorrebbe fischiare la fine, ma proprio nel recupero dall’ ultima punizione di Pino Croce la palla perviene a Pigi Donisi che spara e butta dentro Gotta e anche il pallone. Quattro a tre e blu in delirio, blu che nella ripresa avevano perso anche Orpelli per il riacutizzarsi di un pelo incarnito. Vittoria forse alla fine meritata dopo le peripezie anche arbitrali in parte subite, ma vedremo se i bianchi reagiranno con orgoglio sabato prossimo.