Sabato 11 novembre, San Martino Spallino Martire

BIANCHI 6 – BLU 3  (primo tempo 1 – 1)

Un match oggi all’Allianz Contrapò Arena contrassegnato dal solito cielo a cinquanta sfumature di grigio dell’autunno ferrarese, con temperatura gradevole via via più fresca però.

Partono frizzanti le squadre, ben orchestrate dal sig. Stigliano con la consulenza 4.0 di Daniele Mennitti.

I blu schierano Mennitti in porta (riposo precauzionale), Zucchini Caponi e Maccaferri in difesa, Martina Sandro ala destra, Cavallari Pasquale e Campi a centrocampo e il tandem Ferretti Bratti di punta.

I bianchi rispondono con Zanatta in porta, Colonnesi, Donisi il giovane, Orpelli in difesa,  Guerra Gavioli Forte e Moretti a centrocampo,  Martina Pierluigi e Martina Giuseppe in attacco.

 

La partita fila via equilibrata all’inizio, solo verso il 20° del primo tempo si sblocca con una incursione di Ferretti che viene steso platealmente da Colonnesi: è rigore che Ferretti può battere dopo essersi ricostruito una gamba distrutta nell’impatto. Botta sulla destra di Zanatta che intuisce tocca ma non riesce a fermare. Uno a zero blu.   I bianchi agiscono in contropiede, Martina il giovane è sempre pericoloso e deve essere ingabbiato per poter essere contenuto, scatta sempre la famosa tagliola CapMac per fargli perdere il pallone.

Diversi tiri dei bianchi vengono abilmente fermati da Mennitti, che nulla può però al 30° quando da un cross di Martina il  saggio  dalla destra la palla rimbalza tra Cap e Mac, va in tilt, e a flipper fermo Martina il giovane scaraventa in rete da due passi la più comoda delle palle.

 

Sull’uno a uno, nel finale del tempo, da segnalare una colossale occasione per Zucchini, che tira bene da due passi di collo pieno un missile che Zanatta con un miracolo riesce a respingere di mandibola.  Molta paura ma poche conseguenze per il valido estremo difensore, che al massimo dovrà saltare il torrone a Natale.

 

Nella ripresa la svolta: Sandro Martina deve abbandonare per uno stiramento del femore occipitale sinistro, con probabili conseguenze sullo scappellamento a destra.  I blu rimangono con l’uomo in meno e le occasioni iniziano a fioccare per i bianchi, che piazzano un uno due mortale con Martina il giovane e Halfredson Guerra ben servito dallo stesso Martina per una volta tanto non egoista.  Ancora qualche minuto e Pierluigi Donisi si sgancia in avanti, finta due volte su Maccaferri che prova ad opporsi ma fa partire un tiro imparabile per Mennitti.

 

Sul 4 a 1, con le tenebre che avanzano, i primi lupi dalla campagna che ululano,  i blu provano a reagire e segnano con Ferretti il goal della speranza ma poi subiscono altre due reti con Martina il giovane che sfrutta un errato rilancio di Mennitti e con ancora Pierluigi Donisi di testa.

 

Nel finale c’è spazio anche per la gloria comunque di Ricky Martin Alvarez Maccaferri che fa il Maccarone e segna da centravanti puro il goal che rende meno amaro il finale per i blu.

Su questa eroica azione si chiude la partita e il vostro umile cronista vi augura una felice settimana.

Ricordo anche che se avete letto fin qua e non mettete “mi piace” su facebook vi cadranno sicuramente le  mutande in un momento poco opportuno prossimamente.