Sabato 13 dicembre 2025: BIANCHI – BLU  2 – 3 (primo tempo 0 – 1)

Tabellino (Croce – Tommy – Nello (RIG) – Zucchini – Gianluigi)

Ancora sole, sempre sole, sole a catinelle sull’impianto di Via della Mensa, in pieno centro a Contrapò, stadio innovativo perfettamente raggiungibile dai tifosi anche con la nuova metropolitana e il vicino aeroporto internazionale di Aguscello. 

Al cospetto del sig. Stigliano si pongono i seguenti gladiatori:

Bianchi: Zanatta Orpelli Stefano Marchesiello Zuck Siciliano Quarta Guerra Cleto Forte Gianluigi Londra Lagalla

Blu: Lucio Rimessi Matteo Bagni Magri Michele Moretti Pasquale Croce Nello Tommy Martino Bagni Mattia Negri

Primo tempo combattuto ma con le difese molto attente, sembrano più in palla i bianchi, Londra riceve un paio di palloni che forse avrebbe potuto sfruttare meglio, nel complesso però era giusto lo zero a zero finché il guastatore Pino Croce, in incursione tra le linee nemiche, sullo spiovente del corner battuto come sempre pericolosamente da Mattia Negri incorna di testa liberissimo e fa uno a zero per i blu.

Sale lo scoramento tra i bianchi e il secondo tempo non si apre benissimo: scambio di portieri come da regolamento UE, anzi Zanatta si trasferisce armi e bagagli nella porta blu mentre prende posto Marchesiello nella porta bianca, e i bianchi vanno in inferiorità numerica per compensare la superiorità del primo tempo. (non viene lasciato nulla al caso, l’intelligenza artificiale regna sovrana…)

Ma ecco che Tommy riceve una palla filtrante sulla sinistra e fa partire un siluro terra aria che si infila imparabilmente alle spalle di Marchesiello.  Pochi minuti e una entrata scomposta in uscita disperata dello stesso portiere travolge Tommy lanciato come un Frecciarossa in ritardo e il sig. Stigliano non può evitare la concessione del rigore.  Esecuzione di Nello che infila a fil di palo sulla destra del portiere.

Quando tutto sembra perduto, quando la speranza svanisce, il sipario sta per chiudersi e mentre su Contrapò scendono le prime ombre della sera, ecco che su azione confusa in area conseguente a corner la palla perviene a Zucchini libero sul vertice destro dell’area piccola, e il tocco di sinistro a fil di palo porta il primo goal per i bianchi.

Pochi minuti e arriva il secondo goal bianco, con un tiro ben indirizzato di Gianluigi dalla destra che si spegne sul palo opposto.

Il forcing finale però non dona doni ai bianchi, (neanche Franco Baresi) e nemmeno oro incenso e birra e i blu portano a casa un successo prezioso ai fini della classifica.

Successo tutto sommato meritato, anche se forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

Rimontare da 0 – 3 a 3 a 3 riesce poche volte nella vita (giusto alla Juve, a Bologna in una serata di maggio da dimenticare… scusate mi sono lasciato andare sul personale…)

Un bacio a tutti e buona settimana !!