Cari amici belli e brutti, benvenuti al Windsor Park di Belfast, Contrapò area, dove anche oggi si sono radunati, non avendo purtroppo altro da fare, una caterva di soggetti poco raccomandabili per dare vita alla più classica delle sfide, i bianchi contro i blu.
Queste le formazioni decise dai probiviri Caponi e Maccaferri, in assenza del sig. Stigliano, impegnato in un convegno a Vertemate con Minoprio dal titolo “il fuorigioco come elemento accessorio del negozio giuridico in ambito calcistico”:
BIANCHI Mennitti; Casetti, Caponi, Trimurti, Marco Di Daniele, Gavioli, Zucchini, Moretti, Forte G, Cleto, Forte Max, Marrocchino.
BLU Gotta, Orpelli, Maccaferri, Donisi, Bagni Matteo, Magri, Pasquale, Zappaterra, Bagni Martino, Vendemmiati, Negri, Martina Giuseppe.
Arbitra il sig. Nessuno da Itaca, arbitraggio che praticamente non si vede proprio….
Nel secondo tempo Gotta in porta per i Bianchi e Marrocchino Blu, poi per infortunio Mennitti e Caponi Negri entra con i bianchi.
Pronti via e si vede subito che le formazioni non sono equilibratissime, nel senso che blu iniziano a pressare pesantemente i bianchi che raramente si fanno vivi dalle parti di Gotta.
I bianchi sembrano dover capitolare da un momento all’altro ma il calcio è strano e non segue sempre la logica: lancio di Gavioli per Max Forte, Maccaferri è sulla palla ma pensa alla Juve di quest’anno o forse più prosaicamente ad Agata Isabella Centasso e clamorosamente liscia, spianando la strada per l’uno a zero bianco.
Ma i blu a questo punto si giocano la carta jolly, vedendo Zucchini nel suo turno in porta iniziano a farsi minacciosi e giungono al pareggio con una palla che schizza impazzita come in un flipper tra Caponi Zucchini e Vendemmiati, con il goal da attribuire a quest’ultimo. Di li a poco giunge inesorabile il raddoppio con Pigi Donisi che sfrutta una mischia al limite dell’area di rigore bianca per sparare una botta in rete, imparabile per tutti figuriamoci per Zucchini. 2 a 1 Blu e partita rovesciata.
Ma ai bianchi non manca l’orgoglio oggi e riescono a riportarsi in pareggio con una straordinaria rete di Max Forte che spara un missile dal limite dell’area che si infila dritto nel sette alla destra di Gotta.
Mentre il primo tempo sta finendo e siamo nelle fasi di recupero con i bianchi in 10 causa pestone di Pasquale a Gavioli i blu si riportano in vantaggio con uno strano drop shot a pallonetto di Vendemmiati, che al mondo riescono a fare solo lui, Berrettini con gli addominali a posto e ancora Ilie Nastase a 75 anni.
Tre a due per i blu quindi al termine della prima frazione.
Nel secondo tempo scambio di portiere, come da convenzione di Ginevra nel caso di presenza in campo di un solo estremo difensore, e tentativo di rimettere in carreggiata la partita dei bianchi, spronati da Cleto onnipresente in ogni fase di gioco.
Purtroppo per i bianchi Giuseppe Martina, dopo essersi divorato qualche goal nel primo tempo, segna di prepotenza in area il 4 a 2. Sembrano dilagare a questo punto i blu, palo di Pasquale, grandi parate di Gotta, ma i bianchi clamorosamente si rimettono in corsa ancora con Max Forte, che sorprende Zappaterra appena entrato in porta con un tiro a giro sul palo di sinistra. 4 a 3.
Abbandona Caponi però i bianchi, oggi comunque sfortunati, e Bagni ne approfitta su incursione di Giuseppe Martina per segnare il 5 a 3 dopo bella respinta di Gotta.
E piove sul bagnato quando Mennitti si infortuna, e a quel punto un complesso giro di mercato porta Mattia Negri tra i bianchi e Marrocchino blu. Proprio Mattia Negri segna in contropiede il goal che riapre per l’ennesima volta la partita, su lancio di Gavioli, il 5 a 4 che tiene incollati alle sedie i telespettatori di Sky Contrapò Classic.
Ma mentre su Contrapò calano le prime nebbie della sera è ancora Martina Giuseppe che al 40° del secondo tempo infila il goal decisivo che stacca il 6 a 4 finale.
Squadre sicuramente non troppo equilibrate, merito dei bianchi di aver tenuto botta nonostante infortuni e inferiorità tecnica, ma i blu hanno meritato di vincere alla fine.
Anche per oggi è tutto, buona settimana a tutti !!!