Sabato 13 ottobre 2018, una partita da dimenticare….

BIANCHI 5 – BLU 3 ( primo tempo 2 – 0 )

Partita molto nervosa oggi e da dimenticare, al Contrapò Estadio Municipal di Medellin, dove bianchi e blu hanno litigato fino a tarda notte, e possiamo dire che è anche finita bene, con solo due abbandoni del gruppo whatsapp e nessun ferito.

E dire che fino alla fine del primo tempo le cose non erano andate male, complice un bel sole che faceva brillare il pomeriggio e che aveva propiziato la classica foto di inizio anno.
Tutti erano infatti arrivati ben vestiti e pettinati, e gioiosamente si erano messi in posa.

Ma vediamo le formazioni iniziali:

Blu: Portiere Veloce Contrapò, Matteo Bagni, Maccaferri, Casetti, Marco Angeli, Forte, Vanni, Guerra, Biancucci, Zappaterra, Pierluigi Martina, Giuseppe Martina, Bagni Martino, Marrocchino.

Bianchi: Portiere Volante; Marchesiello, Colonnesi, Caponi, Zucchini, Orpelli, Moretti, Sandro Martina, Pasquale, Cavallari, Lagalla, Donisi, Ferretti, Mennitti

Inizio cauto delle due squadre, con i blu che premono di più, sbagliano qualche conclusione, e in sostanza meriterebbero forse un vantaggio. I bianchi agiscono di rimessa, reggono l’urto, e alla fine non corrono nemmeno troppi rischi.
Ma verso il 30° del primo tempo Ferretti si libera e crossa dalla destra, Mennitti lascia la terra, entra in fase zen di meditazione, si sdraia in cielo e spara una girata volante da cineteca. Impazziscono i 3 spettatori dello stadio, di cui nessuno pagante, e pare persino che la Panini voglia la foto da mettere sull’album delle figurine…

Un goal veramente spettacolare, che non si vedeva da tempo, e che prelude al raddoppio. Mennitti stesso viene abbattuto da Casetti in area, e qui iniziano le prime polemiche, non tanto sul rigore solare ma sulla durezza vera o presunta dell’intervento. Gavioli va sul dischetto e freddamente batte il portiere blu.
Due a zero e finisce il primo tempo. Marco Angeli deve abbandonare e una sconsiderata manovra di mercato porta Colonnesi tra le file dei blu. Improvvisamente la difesa bianca inizia a ballare, ma i bianchi stessi hanno la forza di portarsi sul 3 a 0 con Ferretti, che freddamente risolve una mischia.

La partita appare chiusa, ma su un fallo veniale di Casetti parte una polemica accesissima con Mennitti. I due contendenti vengono separati a forza, e dopo minuti di tentativi di riconciliazione in cui entrano in campo anche Kissinger, Gandhi e Mara Venier, se ne vanno sbattendo metaforicamente e non solo la porta. Se ne vanno entrambi ed entrano incredibilmente entrambi nello stesso spogliatoio. Tutti pensano all’amore che non è bello se non è litigarello, ma quando si prova a controllare se tutto è a posto escono solo urla dallo spogliatoio… Si spera sempre in una riconciliazione, Natale è vicino e Pasqua non è lontana….

La partita riprende, molto nervosismo tra i blu che si mandano spesso a quel paese, ma con la forza della disperazione in un quarto d’ora arrivano incredibilmente al pareggio: prima si sveglia Giuseppe Martina, fa colazione, va in bagno e finalmente decide di buttarne due dentro, alla vecchia maniera. Poi su corner tra mille giganti spunta Angelo Marocchino il saggio, che beffa tutti e addirittura di testa la butta dentro…. Incredulità e sconforto tra i bianchi, che hanno avuto un evidente calo di tensione ….

E quando i blu pensano di vincerla addirittura questa partita i bianchi hanno un sussulto di fierezza e con Cavallari libero sulla sinistra, alla Icardi batte con astuzia il portiere. Il sig. Mimmo Stigliano da Ferrara concede i soliti 24 minuti di recupero e mentre i blu tentano disperatamente di pareggiarla su astuto angolo di Zucchini Ferretti la gira in mezzo, irrompe Donisi il giovane e la silura dentro. 5 a 3 e partita finita.

In sostanza, poteva essere una bellissima giornata di sole calcio e attività onanistiche, ma le costanti polemiche in campo e lo scontro tra titani Mennitti Casetti ha spento tutto…. Speriamo in una riconciliazione perché sono bravi ragazzi e grandi calciatori. Con questo augurio aggiungo buona settimana a tutti e appuntamento a sabato prossimo.