Sabato 16 gennaio 2016
Giornata fredda ma con un delizioso sole all’orizzonte, sorto al solo scopo di accecare i 24 protagonisti in campo

BIANCHI 2 – BLU 4

Ancora una sconfitta oggi  per i bianchi di Formaggi opposti ancora ai blu di Forte, una scoppola meno amara del turno precedente ma comunque significativa. Blu sotto pressione all’inizio, ma le trame bianche si avvicinano al goal senza riuscire a concretizzare… E i blu colpiscono in contropiede con Pino Croce, abile a realizzare nonostante il disperato tentativo sulla linea di Maccaferri che finisce in porta con il pallone…

Primo tempo che si conclude sull’uno a zero, con una traversa clamorosa di Gavio a legittimare il vantaggio blu.

Nel secondo tempo immediato raddoppio dei blu: Gavioli appoggia al centro dove Max Forte insacca senza problemi. Buona prestazione della giovane promessa, ancora pecca di individualismi, forse qualche volta dovrebbe anche passare la palla e non portarla a casa, ma l’impegno e la classe ci sono….

Ma torniamo al match, alla prima veemente reazione bianca c’è un batti e ribatti in area, al limite dell’area impatta la sfera Marchesiello in arrivo dalle retrovie, la palla si alza a campanile, entra nella ionosfera, percorre i limiti del sistema solare, si interroga sul destino dell’umanità e sconsolata ricade come un meteorite verso la porta dell’esterrefatto Gianluigi “Buffon” Gotta che non può far altro che vederla infilarsi beffardamente sotto la traversa… Un goal incredibile festeggiato con sobrietà da Marchesiello con un party sopra Posillipo con 240 invitati…

Dopo una serie infinita di goal dati e annullati (oggi poco severo il sig. Stigliano da Ferrara, che a volte chiede anche l’aiuto del pubblico da casa per decidere una situazione) rigore contestato per i blu (spallata di  Campi a Gavio che crolla come mitragliato in area):  Gavio stesso si avvia a battere il penalty ma spunta dal nulla Gaetano Forte che con grande sicurezza calcia di sinistro alla sinistra del portiere.  Tre a uno e palla al centro. Padre e figlio in goal oggi, veramente molto commovente, non succedeva da quando Cesare Maldini segnò alla cena aziendale di Mediolanum e il figlio Paolo di 4 anni fece lo stesso dopo due minuti facendo un tunnel a PierLui….

Dopo qualche minuto rigore questa volta per i bianchi: Forte padre commette un ingenuo fallo di mano e si autoaccusa sperando in un rito abbreviato, ma il sig. Stigliano dopo aver chiesto un parere anche ai due tifosi presenti sulle tribune concede il rigore. Batte Guerra con la solita perizia e siamo 3 a 2.

I bianchi sentono che il pari è possibile e le tentano tutte, compresa quella di risvegliare le polveri bagnate di Giorgio Ferretti, alle prese con problemi di accensione del motore (queste candele Magneti Marelli non vanno proprio…)

Ma sul finire è Pino Croce a chiudere il match con un goal elegante come al solito che finirà sulla copertina di Vogue.

Triplice fischio del sig. Stigliano che chiude questo bel match freddo e intenso. Appuntamento a sabato prossimo !!!