Sabato 17 febbraio Blu-Bianchi 6 – 4

Tabellino:  (primo tempo 0-0)  (Negri-Lagalla-Forte-Tobia-Negri-Zavarini – Autogoal Bagni – Zappaterra – Zavarini Zavarini)

BIANCHI: Zanatta casetti bagni matteo rimessi leo bianchi maccaferri  pasquale zappaterra zuck forte max martina pier negri

BLU: Gotta orpelli marchesiello stefano caponi  zavarini forte G cleto  moretti lagalla dellamarra croce  tobia

Giornata semi primaverile oggi al Francolino Coliseum dove si sono ritrovati sempre meno giovani e quasi anziani vestiti casualmente di blu e di bianco, con arbitro il sig. Stigliano da Ferrara.

Partita dai due volti, primo tempo combattuto come tra Sparta e Atene ma con le difese protagoniste che finisce clamorosamente zero a zero, e secondo tempo ai mille all’ora con un goal ogni 180 secondi di media.

Al via i bianchi sono in uno in meno, ma dopo poco si fa male Pasquale, dolori allo stinco (di santo), e Forte G. senior passa in casacca bianca. I bianchi perderanno di li a poco anche Leo e torneranno quindi in inferiorità numerica che manterranno fino alla fine.

Nel secondo tempo oltre ai 6 goal, abbiamo due rigori (sbagliati entrambi) e un ritmo infernale che ha messo a dura prova i più anziani.  Apre le marcature con uno straordinario goal Mattia Negri, palleggio soffice e tiro a spiovere nel sette con Gotta proteso in tuffo che nulla può. Ma il vantaggio dura ben poco, Lagalla viene visto triste e solo sulla sinistra, ma viene con fiducia servito, fiducia che ripaga producendosi in un tiro a spiovere che sbatte sulla traversa ed entra in rete…  Esultanza contenuta e neve copiosa in probabile arrivo in pianura, e forse anche il Papa non è tranquillo…

Zucchini oggi molto compresso tra Stefano e Orpelli, quasi come il cetriolo tra il pane e il formaggio nel Big Mac, non combina molto, ma viene lanciato a rete e ostacolato da Gotta in disperata uscita. Ruzzolone a terra e rigore forse un po’ generoso.  Va sul dischetto Zuckzee nella versione peggiore, e partorisce un tiro pietoso, lento, centrale, stanco, depresso, privo di qualunque velleità che finisce tra le braccia di Gotta, che comunque lo respinge in corner…

Angolo e palla che perviene di nuovo a Zuckzee sull’angolo sinistro, cross verso il secondo palo dove sbuca Forte il saggio che insacca bellamente di testa.

Di nuovo bianchi in vantaggio, ma dura pochissimo, primo centro stagionale per Tobia che pareggia.  I bianchi non si arrendono e ripassano in vantaggio con Mattia Negri con il suo pezzo forte, il tiro dal vertice destro dell’area a rientrare, sempre bello da vedere come Monica Bellucci.

Ma è un fuoco di paglia primo dello “Zavarini show” del finale. Primo centro per Zava infatti di prepotenza per pareggiare i conti, poi su un corner Matteo Bagni pressato si fa male da solo con un colpo di testa alle spalle del proprio portiere. 4 a 3 per i blu.  Di nuovo però occasione per pareggiare per i bianchi, entrataccia di Marchesiello su non ricordo chi, e rigore affidato a Zappaterra questa volta.  Ma anche il mitico Zappa fallisce la trasformazione, riprendendo però la corta respinta di Gotta per centrare il pareggio. 

Sembra finita come sempre in pareggio ma un uno-due terribile in contropiede di Zavarini nel finale di tempo affossa definitivamente i bianchi, che non si rialzano più.  E il sig. Stigliano butta come sempre in questi casi l’asciugamano dall’angolo e decreta la fine del match.