Giornata interlocutoria, quasi primaverile per temperatura ma ancora con un sole debole sull’orizzonte come le coronarie degli spettatori di questo ennesimo bianchi contro blu, nella CARIFE Arena di Contrapò, Via della Mensa…
Presidente e dittatore unico dei Sammartini molto impegnato e quindi formazioni decise all’ultimo dal sig. Stigliano, ponderando opportunamente nelle squadre caratteristiche tecniche, prestanza, età e lunghezza del pisello.
Queste le formazioni che si sono affrontate:
Bianchi: Tieghi in porta, Caponi Orpelli Guerra Esteban Zanatta Rimessi Zucchini Croce Vendemmiati Forte Max Biancucci Moretti
Blu: in porta Artioli Palmer Busatti Zappaterra Edo Forte Gaetano Colonnesi Magri Mennitti Negri Ragazzo 1 Ragazzo 2
Da segnalare il rientro di Alfredo Guerra, proveniente dall’esperienza dei Cosmos di Comacchio, dove ha militato nell’ultima stagione, ricevendo anche il premio “Anguilla d’oro”.
Primo tempo molto equilibrato, prima vanno in vantaggio i bianchi con un cross di Max Forte che se ne va sulla sinistra alla sua maniera e la mette in mezzo, dove Maurizio Biancucci impatta con sicurezza, e torna al goal dopo diverse giornate. Goal forse un po’ agevolato dal contemporaneo infortunio di Artioli che purtroppo deve lasciare… e dopo poco problemi anche per Orpelli che nonostante la carrozzeria in titanio che si ritrova deve lasciare il terreno di gioco.
Sembra più grande il campo per l’assenza di due protagonisti, e i blu sono costretti al portiere volante…
Nonostante l’handicap i blu prima pareggiano con una autorete di Rimessi che non si intende con Tieghi e poi vanno rocambolescamente in vantaggio alla fine del primo tempo: serie di corner a favore dei bianchi, il sig Stigliano continua a dire “la palla deve uscire”, ma la palla purtroppo finisce dopo un contropiede fulminante sui piedi di Mattia Negri che la gira all’ultimo secondo imparabilmente in rete…
Secondo tempo con squadre lunghe, e subito i blu vanno 3 a 1 con Mattia Negri ancora in contropiede, riceve il pallone a centro area, si gira in piroetta e spara nel sette.
Il doppio svantaggio spegne un po’ i bianchi che tentano di spostare più avanti Guerra, per migliorare il potenziale offensivo. E il match si riapre con Vendemmiati: cross perfetto e tagliato a rientrare da calcio d’angolo di Pino Croce, spaccata volante stile Bruce Lee e pallone che sbatte sul portiere ed entra.
Goal molto spettacolare, e nel breve una occasione clamorosa per rimettere in parità il match: calcio di rigore assegnato dal sig. Stigliano per una “segata” a Pino Croce in area. I bianchi pensano all’uomo di maggior classe che hanno in campo per tirare il rigore, e Vende prende il pallone in mano… Ma deve fare i conti con il fatto che in porta da qualche minuto c’è Mennitti, bravo e temuto anche in questo ruolo, oltre che in attacco, a pallacanestro, sci nordico, kayak, karatè e curling e dicono anche in cucina.
Clamorosamente il tiro di Vende è centrale e Daniele se lo mangia a colazione… palla bloccata e pronto per il rinvio ….
A questo punto il match entra nella fase finale del tutti contro tutti, saltano gli schemi, i bianchi attaccano in massa e lasciano scopertissimo il contropiede ai blu…
Su uno di questi Gaetano Forte tira a colpo sicuro ma Tieghi compie un intervento miracoloso deviando la botta ravvicinata in calcio d’angolo, e dall’altra parte a pochi secondi dalla fine Zucchini ha sul destro il pallone del 3 pari ma Mennitti devia in calcio d’angolo senza soffrire troppo…
In pieno recupero galoppata in contropiede di Massimo Magri che si conclude con il 4 a 2 finale…
Vittoria alla fine direi meritata per i blu che sicuramente sono stati più vivaci e meglio hanno sfruttato le occasioni, grandi rimpianti per i bianchi sul rigore e sulle occasioni nel finale..
E’ tutto e buon prossimo sabato a tutti !