BLU 5 – BIANCHI 4
Nella settimana del trionfo dello sport ferrarese (Argentana salva e Masi Torello in Lambrusco League, mi sembra non ci sia altro….) i Contrasammartini giocano la penultima sfida al Contrapò Coliseum Stadium, dove l’erba è talmente verde che sembra dipinta da Michelangelo e rifinita da Raffaello. Squadre impostate dopo estenuanti trattative da Guerra e Gavioli, dove il primo punta sull’esperienza (leggi vetustà) e il secondo sulla linea verde (leggi arrivano sempre prima e senza fiatone…)
Così l’attacco bianco appare tutto nei piedi sapienti di Francesco Stigliano e di un appannato Ferretti, mentre dall’altra parte il duo dei novelli Bronzi di Riace Bratti e Martina il giovane, coadiuvati da Martina il saggio, Giorgio Cervellati e Gavio stesso sembrano molto più dinamici.
E sono i blu infatti ad andare in vantaggio con Martina Giuseppe che sfonda la rete concludendo una mischia in area. Sembra tutto facile oggi per i blu, i bianchi puntano molto su Ferretti però ottimamente contrato dal giovane Zavarini a cui rende 25 anni e 25 centimetri di gambe (di altre misure non vogliamo sapere)
Ma improvvisamente uno spunto in area di Francesco Stigliano viene interrotto da un difensore fallosamente e il rigore è inevitabile: Francesco batte con sicurezza e segna: uno pari.
La partita prosegue con difficoltà però per i bianchi, costretti a difendersi con la solita roccia Colonnesi in difesa coadiuvato da Marchesiello e Guerra inizialmente, mentre Zucchini prova ad innescare qualche iniziativa sulla sinistra, con Mennitti a tutto campo, non in ottime condizioni fisiche però.
Su un corner di Gavioli lo stacco di Max Bratti è imperiale e non lascia scampo a Forni: due a uno, con la difesa bianca impietrita ancora alla ricerca di una scala per tentare di contrastare l’azione….
E nel finale di tempo Giorgio Cervellati si insinua tra le linee nemiche e con un bellissimo tocco sotto scavalca ancora Forni per il 3 a 1 che pone fine al primo tempo.
Il secondo tempo si apre con un abbandono polemico di Angelo Marrocchino accusato di non passare la palla, della fame nel mondo e anche dell’elezione di Donald Trump, e che lascia i blu in un uomo in meno. Sembrano approfittarne i bianchi che riaprono il match con Francesco Stigliano che segna in seguito ad una incursione dalla destra: 3 a 2 per i blu. Ma a questo punto si scatena Giorgio Cervellati che completa il suo grandissimo match segnando in successione una doppietta con due goal simili nati su incursioni dalla sinistra: 5 a 2 per i blu.
E’ un pomeriggio nel segno dei Giorgi, si risveglia dal letargo invernale Ferretti che segna una rete delle sue fatta di caparbietà furbizia e rapacità riportando i bianchi sotto, 5 a 3. Di nuovo un fallaccio su Francesco Stigliano in area sembra poter riportare la partita verso l’equilibrio: rigore che Gaetano Forte si appresta a battere per la novecentoventiquattresima volta in stagione. Ma stavolta l’esecuzione è abbastanza prevedibile e Zavarini in porta la respinge in bello stile. A questo punto il match entra in una fase molto confusa, Gaetano segna in mischia il 5 a 4 che viene convalidato annullato e convalidato in successione dopo mille polemiche, alcuni altri giocatori blu lasciano la squadra lasciandola in 9 contro 11, ma nonostante 18 minuti di recupero dati dal blocco del cronometro cinese di scarsa fattura dell’arbitro i bianchi non riescono a recuperare ed escono sconfitti. Termina così il penultimo atto alla luce del sole del campionato, prossima settimana ultimo match di sabato in diurna e poi solo esaltanti sfide a lume di candela. Anche per oggi è tutto, buona settimana a tutti !!!