Tabellino: (primo tempo 0-0) marcatori Mennitti – Negri – Persico – Zucchini
Ancora un sabato qualunque, un sabato italiano oggi al Francolino Stadium, e dopo qualche match inizia a capirsi come mai il simbolo del campo sia una lumaca… vista la velocità di alcuni protagonisti…
Temperatura ancora un po’ calda, sole e poi nuvole minacciose, ma senza pioggia…
Così si dispongono ai voleri del sig. Stigliano da Ferrara le formazioni.
BIANCHI: lucianetti, marchesiello, giuseppe, bagni matteo, martina s., lagalla, forte, caponi, croce, ferretti, mennitti, martina p.
BLU: zanatta, palmer, maccaferri, colonnesi, stefano, casetti, zavarini, zucchini, vendemmiati, moretti, negri, persico
Primo tempo molto equilibrato, partita divertente, spettatori soddisfatti per le parate di Lucianetti, molto sicuro, e soprattutto nel finale di Zanatta, che salva il risultato a pochi minuti dalla fine del tempo. Blu che colpiscono ben due pali, prima con Negri, la palla che rimbalza sulla traversa, un paio di volte, fa “tilt” e viene spazzata dalla difesa, e poi palo di Peppe Persico che colpisce da fuori a Lucianetti battuto… Polemico Ferretti che dichiara di non venire sufficientemente tutelato dagli arbitri, persino l’opossum delle foreste del Borneo è più protetto, dichiara ai microfoni del National Geografic…
Succede quindi tutto nel secondo tempo che inizia con i fuochi d’artificio: al primo minuto Mennitti lanciato da Edoardo si incunea sulla sinistra nella difesa blu, supera tutti, ignora anche Casetti e le sue lame rotanti, e infila di precisione su Zanatta. Uno a zero per i bianchi, e i blu accusano il colpo, lasciando l’iniziativa agli avversari a lungo. La manovra è poco fluida, addirittura abbiamo un centravanti ultrasessantenne, e il dinamismo ne soffre…
Comunque i piedi buoni non mancano e la reazione dei blu li fa comunque pervenire al pareggio con Mattia Negri, che dal vertice destro dell’area insacca a palombella sopra Ferretti subentrato in porta nel frattempo.
Per i bianchi la partita si fa in salita, Mennitti se ne va in polemica con Israele, Hamas, Biden, Putin, Gianbruno, la cugina di Osimeh e Beppe Moretti, e si infila negli spogliatoi, non si sa se più infortunato o più inca**ato. Da entrambe le parti si mancano alcune clamorose occasioni, un paio di tiri di Pierluigi Martina, uno dei quali veramente a botta sicura esce di un pelo di cavalla, e anche i blu sparano alto un paio di volte da buona posizione.
Tutto sembra presagire all’ennesimo pareggio di questo ottobre, il sig. Stigliano ha già alzato il cartello dei 5 minuti di recupero quando accade l’irreparabile per i bianchi: manovrano Zavarini Vende e Mattia Negri e la palla perviene a Giuseppe Persico, all’altezza del dischetto del rigore, e stavolta non può sbagliare, nonostante il disperato tentativo di Ferretti.
All’ultimo minuto di nuovo azione di contropiede, Zavarini la mette in mezzo, Mattia Negri per una volta altruista lascia per Zucchini che mi sembra in rovesciata volante a due metri da terra (ma forse non ricordo bene) non può sbagliare…. Tre a uno e il signor Stigliano fischia la fine con qualche secondo di anticipo.
Un match già indirizzato sul pareggio che i blu hanno scippato all’ultimo con crudele cinismo, mentre i bianchi troppo hanno sofferto per la defezione di Mennitti… che per farsi perdonare offre la birra a tutti, cinesi compresi.
Comunque la vicinanza del bar faciliterà la naturale transizione dal campo alla comoda con cannuccia e bibita, i segni del destino vanno sempre interpretati e seguiti…
Anche per oggi è tutto, buona settimana a tutti !