Sabato 22 novembre 2014, San Zucchini Assente

Arancio (Formaggi) – Gialli (Gavioli) 6 a 3.

Vittoria meritata oggi al Pasquale Stadium di Malborghetto per gli Aranci di Formaggi contro i Gialli schierati da Gavioli in una partita abbastanza modesta dal punto di vista tecnico. Pur senza fare nulla di eccezionale gli Arancio tengono dignitosamente il campo, efficaci a fare muro in difesa, decisi nell’interdizione a centrocampo e letali in attacco con Ferretti protagonista assoluto.

Di contro i Gialli sono apparsi troppo spesso imprecisi e approssimativi anche nei passaggi più elementari e piuttosto male impostati tatticamente con Croce stranamente impreciso, Gavioli poco lucido e con tutti gli altri piuttosto sottotono. La partita prende il via e sono i Gialli a mantenere più spesso l’iniziativa con gli Arancio a replicare in contropiede,  su uno di questi Ferretti salta sia Caponi sia Gennari e di sinistro batte a rete,  nulla da fare per il portiere e Arancio in vantaggio.

La reazione dei Gialli e immediata, Gavioli far partire un tiro dal limite che colpisce prima la traversa e poi il palo, si susseguono le mischie, altre conclusioni hanno poca fortuna ma il pari arriva quando Pasquale,  (fino a quel momento piuttosto confusionario…), alza la testa e serve un ottimo pallone a Croce che insacca: 1 a 1.

Ma sono gli uomini di Formaggi a pungere in contropiede e più volte Campi Ferretti e Marrocchino sfiorano la rete. Avviene poi un episodio curioso: Pasquale in quel momento nelle veci di portiere, calcia un rinvio del fondo e seppur attorniato da compagni riesce a servire l’unica casacca Arancio nei paraggi. Sugli sviluppi dell’azione parte un cross apparentemente innocuo ma Pasquale si trasforma in Maradona e con la mano manda il pallone nell’angolino dentro la propria porta ! Arancio di nuovo in vantaggio e Gialli con i nervi a fior di pelle. A qualcuno saltano e si crea un minaccioso corpo a corpo, ma poi fortunatamente il buon senso prevale e si riprende a giocare.

Ferretti segna in palese fuorigioco ma si decide di fare un eccezione alla regola e il gol viene convalidato: 3 a 1. I Gialli si riportano in avanti e con Croce accorciano le distanze ma poco dopo ancora Ferretti è bravo ad artigliare un pallone in area e a girare imparabilmente a rete, si va al riposo sul 4 a 2.

Nella ripresa stesso copione con i Gialli a tentare la rimonta ma la difesa Arancio fa buona guardia e riesce a contenere le azioni avversari senza troppi problemi e senza mai ricorrere al fallo. Sono invece gli uomini di Formaggi a sfiorare il gol con Marrocchino e Martina Pierluigi, dall’altra parte finalmente Gavioli riesce a servire un attimo pallone a Croce solo davanti al portiere ma incredibilmente conclude a lato.

Ancora Croce dopo un’azione personale conclude alto. Succede allora che a ridare speranza agli uomini di Gavioli ci pensi Moretti, con un gran pallonetto dalla trequarti che sorprende il portiere avversario. Ma oramai i Gialli non hanno più né idee né energie da spendere: ancora Ferretti con un diagonale e, mentre sul Pasquale Stadium calano le prime ombre della sera, di Martina Pierluigi poi fissano il risultato sul 6 a 3.

E finisce qui, si è giocato di fronte a spalti vuotissimi, temperatura accettabile, si é  avvertita la mancanza di un arbitro, migliore in campo Giorgio Ferretti. Bene, dalla redazione abbiamo concluso appuntamento naturalmente a sabato prossimo e buona settimana a tutti.  Riccardo Gavioli