Sabato 23 marzo Bianchi 5 – 2

Tabellino:  (primo tempo 3-0)  (Stefano, Pino Croce, Martina GL, Cleto, Cleto, Martina GL (2))

Giornata veramente primaverile di approccio alla Pasqua prossima ventura, terreno in buone condizioni, spettatori paganti zero ma molti abbonati al canale satellitare pirata Frankolzn che trasmette dal pianeta Papalla le partite dei sammartini ora francolinensi.

Ecco le squadre agli ordini del sig. Stigliano, oggi veramente duro e deciso nei confronti dei sudditi come mai prima.  Prima del match infatti ringhia “io oggi non vi conosco” e un brivido corre lungo la schiena dei 26 protagonisti.  

BIANCHI: bianchi maccaferri orpelli marchesiello stefano palmer forte g. martina gl.  croce tobia bagni martino zuckzee negri

 BLU: gotta colonnesi bagni matteo caponi martina san  pasquale lucianetti cleto zappaterra dellamarra ferretti forte max martina p.  

 I bianchi prendono subito l’iniziativa e controllano il gioco, anche se i blu non appaiono del tutto rinunciatari e si affidano di più al contropiede.

Il predominio dei bianchi sugli scuri è storicamente ormai morto ma oggi qui a Francolino risorge: nella parte centrale del primo tempo i bianchi segnano per ben tre volte mettendo (quasi) al sicuro il risultato. 

Prima segna Stefano in proiezione offensiva: su azione da corner, rasoiata dal limite stile “shave like a bomber” e palla che si infila secca alla sinistra di Gotta. Goal molto bello che premia uno dei difensori più bravi e arcigni della stagione.  

Raddoppio di Croce che delizia presenti e assenti con una azione solitaria e straordinaria, avanza da centrocampo, guarda la porta, il cielo, s’illumina di immenso e spara ovviamente di mancino nel sette sempre alla sinistra di Gotta.

Tre a zero su azione conseguente a un pressing operato dagli attaccanti bianchi, palla verso il portiere, che purtroppo non presta la dovuta attenzione a Gianluca Martina che gliela ruba lestamente e la appoggia dolcemente in rete.     

Finale di tempo molto nervoso, prima si arrabbia Edo Cleto, poi Martino Bagni per un devo dire evidente fallo subito, ma il sig. Stigliano espelle solo Martino per doppia ammonizione, viste le reiterate proteste dello stesso.  L’espulsione sarebbe a tempo ma Martino non rientra più lamentando il torto subito, lasciando in inferiorità numerica i bianchi.  L’ufficio inchieste poi in settimana lo scagionerà del tutto dall’aver urlato “era fallo arbitro”, la prova tv stabilisce che in realtà aveva detto “eri bello arbitro”…                                            

E nel secondo tempo, quando tutto sembrava ormai finito, la reazione dei blu mette paura ai bianchi.

Prima accorcia Edo Cleto con uno shot di controbalzo che finisce alla destra di Bianchi, poi sempre Cleto calcia magistralmente una punizione benevolmente concessa dal sig. Stigliano.

I bianchi agiscono ormai solo in contropiede e sono schiacciati dai blu, il pareggio sembra imminente quando Pino Croce si libera sulla sinistra e crossa al centro, dove si libra a volo d’angelo e tocca imparabilmente Gianluca Martina. Quattro a due per i bianchi.

La partita poi termina di fatto di li a pochissimo, quando sempre Gianluca Martina chiude definitivamente le ostilità in contropiede, saltando anche il portiere e depositando in rete.

Come sempre in questi casi triplice fischio e tutti a casa.  Partita quindi a senso unico oggi, anche se a un certo punto i blu avrebbero anche potuto pareggiare.  Vediamo se sapranno fare di meglio la prossima settimana nella sfida che pone in palio la supremazia Pasquale. (si, c’era anche Pasquale, e non ha giocato male)  

Buona settimana a tutti.