Sabato 23 settembre 2023, Bianchi 6 – Blu 1

Nuovo anno, il quarantacinquesimo dell’era sammartina, si apre con una nuova sede calcistica, il campo del magnate irlandese di origini ferraresi Frank O’ Lino, situato in Europa nella parte centrale dell’emisfero boreale.  Campo concesso dopo una estenuante trattativa condotta dal presidente su iniziativa fondamentale del prefetto di Dublino, Mark Essiell. 

Dopo essere stati sedotti e abbandonati dalle sedi storiche di Via Sammartina, Cus Ferrara, Fulgor, Malborghetto, Contrapò la saga degli itineranti prosegue in questo impianto spettacolare, dotato di  tribune da Subbuteo, ingresso con cassa, spogliatoi di 200 mq., tetto che si chiude in caso di pioggia. 

Straordinaria partecipazione per la prima di oggi, con ben 28 protagonisti in campo.

Vediamo subito le formazioni agli ordini del sig. Stigliano:

BIANCHI: zanatta max, esteban, caponi, orpelli, edoardo, palmer, pasquale, forte g., moretti, leo, zappaterra, ferretti, croce, bratti.

BLU: portiere volante, rimessi, trimurti, busatti, bagni matteo,  colonnesi, zucchini, lagalla, vendemmiati, bagni martino, cleto, forte max., martina p., mennitti, negri.  

                              

Prima frazione di gioco che inizia lenta, complice un bel sole caldo che tempra i partecipanti, la partita vive fasi alterne di attacco tra le due squadre anche se già si vede che i bianchi sono messi meglio.

E’ il portiere volante che preoccupa i blu, Zucchini – oggi molto fermo in campo vista la sua iscrizione alla maratona della birra in programma il giorno seguente – si sciroppa un primo turno in porta senza gettare nel panico la propria difesa.

Ma di li a poco un cross innocuo dentro l’area viene fermato da Matteo Trimurti con la parte esterna del gomito confinante con la spalla, e il sig. Stigliano “vede” il primo rigore dell’anno…  Qualche contestazione, i blu provano ad inserire un esperto del ramo come Mennitti in porta, ma l’esecuzione di Ferretti è di quelle che non lascia scampo spiazzando l’estremo difensore.  Uno a zero bianchi.

Torna Zucchini in porta e accade l’irreparabile. Corner di Zappaterra, che incredibilmente serve Pasquale libero sul primo palo, il quale controlla con la natica sinistra ed infila di precisione con la natica destra eludendo il goffo tentativo del portiere di opporsi. In realtà dirà Zucchini ai microfoni di Telestense, il pallone era sparito ed è ricomparso in fondo al sacco, probabilmente un trucco di Pasquale che in settimana aveva fatto visita al cugino del mago Silvan..

Comunque la delusione è grande ed il 2 a 0 pesa come un macigno su tutti i blu.

Quasi subito però reazione dei blu, cross di Trimurti e Mennitti si avventa come un falco sul pallone, controlla e da centro area scaraventa in rete.

Sul 2 a 1 si conclude il primo tempo.

Nella ripresa pallino del gioco in mano ai blu e molte conclusioni verso la porta, anche se quasi nessuna pericolosa, ma il contropiede dei bianchi è micidiale, e chi non ne approfitta se non il vecchio rapinatore delle aree di rigore (e delle vecchiette alla posta) Giorgio Ferretti ? E’ un Ferretti dei bei tempi, che segna ben 3 delle ulteriori 4 reti che seppelliscono i blu sotto un 6 a 1 umiliante.  C’è gloria anche per il giovane Edoardo che vede premiata la sua attività costante sulla fascia destra dalla difesa all’attacco con un bel goal.

Al sesto goal come da classico il sig. Stigliano butta idealmente l’asciugamano dall’angolo e fischia la fine che giunge come una liberazione per i blu, oggi troppo brutti per essere veri. La difesa ha retto nel primo tempo (un rigore e un goal evitabilissimo) ma nel secondo il contropiede bianco è stato micidiale.

Spento l’attacco blu, che ha vissuto di individualismi, e brutta nel secondo tempo la difesa, anche se la mancanza del portiere ha sicuramente inciso. Molto bene tutti i bianchi, Ferretti su tutti, ma sia i giovani che i meno giovani hanno meritato la vittoria. Zanatta quasi inoperoso, una sola parata di rilievo, per il resto controllo del territorio…

Come sempre buona settimana a tutti, e non mancate l’appuntamento di sabato prossimo !!