Sabato 26 ottobre 2019, San Folco Vescovo

BIANCHI 5 – BLU 3  (primo tempo 2 – 0)

Ancora un pomeriggio estivo per i contracusfulgorsammartini oggi presso la Bombonera di Contrapò, sotto un sole piuttosto solare e in una atmosfera da autunno dorato, tipo Vecchia Romagna Etichetta Nera, ma forse pensandoci bene in realtà Amaro Montenegro…

Ma lasciamo l’amaro e veniamo al dolce, ecco le formazioni in campo

Blu con il classico Portiere Volante, anzi piuttosto statico oggi, Maccaferri Casetti Zucchini, Pasquale Negri Forte G Guerra, Bagni Martino Baroni Vendemmiati Mennitti Forte M.

Bianchi rispondono con Zanatta; Orpelli Caponi Martina S. Bagni Matteo, Donisi Moretti Faraboli Cleto Gavioli, Della Marra Bratti Cappello

Guardalinee Angelo Marrocchino e un ex sbandieratore del palio, tale Massimo Marchesiello, che una volta percepito l’ingaggio sparisce dalla fascia e nel secondo tempo si dedicherà al tiro al piccione con la palla in un campetto adiacente.  Sono già scattate le indagini della LIPU.

Inizio spumeggiante dei bianchi che infilano i blu in tutte le posizioni del kamasutra, e dopo sette minuti sono già due a zero: segna prima Gavioli con un preciso tiro da fuori che Mennitti vede tardi e giudica male, quando si butta ormai è pomeriggio avanzato e sul gigantesco monitor a tubo catodico della Bombonera compare già l’uno a zero. 

Poi Bratti approfitta di un “la prendi tu o la prendo io ?” tra Maccaferri Guerra e Mennitti e infila comodo il due a zero.  Poi i bianchi provano a reagire, ma sono trame farraginose che si infrangono regolarmente sulle manone di Max Zanatta, mentre i blu provano a colpire in contropiede.  

Il tempo finisce due a zero senza l’idea che i blu possano fare molto nel secondo tempo.

Invece ripartono di buona lena e iniziano a pressare l’area bianca, mentre in contropiede bisticciano  Bratti Gavioli e Cleto senza peraltro riuscire ad infilare il colpo di grazia.

Ed è così che prima Pietro Baroni accorcia con un rasoterra di giustezza, e poi Mattia Negri tira fuori dal cilindro due conigli e soprattutto una girata fenomenale che si spegne alla sinistra di Zanatta. Due pari, e non ci credono neanche i tre spettatori sugli spalti…

E continuano a crederci e ad attaccare i blu, fino alla concessione di un rigore per fallo di mano di Caponi in area. Vuole incaricarsi del tiro Mennitti ma Max Forte lo convince a lasciargli il pallone. Scelta infausta, il tiro di Max si spegne fuori alla sinistra di Zanatta e il vantaggio sfuma.  Da goal mancato a goal subito, come recita la dura legge del pallone, e i bianchi dopo tanto sprecare in contropiede (dove Martino Bagni improvvisato ultimo difensore rintuzza bellamente due volate di Bratti involatosi solitario) cadono proprio per mano dello stesso Bratti che segna prima con un tiro fortissimo dal limite, poi replica da pochi passi. Il doppio vantaggio improvviso chiude di fatto il match, ma allo scadere Baroni con un bel tiro dal limite toglie le ragnatele dall’incrocio per il 4 a 3. Nel recupero però non ci sono chanches per i blu, bensì il quinto goal dei bianchi proprio allo scadere con Cappello che circumnaviga uno stanco Zucchini e lascia partire un tiro non irresistibile ma che si spegne alla sinistra di Bagni. Subito dopo il sig. Stigliano che ha ben diretto fischia la fine

Prima del match sono stati premiati Mauro Caponi come miglior giocatore di Contrapò del 2018-2019 e i più presenti della medesima annata, ovvero lo stesso Mauro e Gaetano Forte. Un video della premiazione è già disponibile su youporn, su espressa richiesta dei vincitori. Inutile dire che la commozione ha vinto spettatori e squadre, e complice lo spray alla cipolla spruzzato da alcuni teppisti sugli spalti alla fine  piangevano tutti ….

Diamo anche il bentornato sul campo a Massimo “stincodipietra” Marchesiello, che è tornato a trovarci e che speriamo di vedere anche in partita presto.

E per oggi è tutto, buona settimana a tutti.

Link video premiazione:

https://photos.app.goo.gl/mxU9noWgf1za6Lsu7