Tabellino (Germano -rigore- Tommy – Germano – Vende)
Fantastica giornata di sole, temperatura ancora ottima qui al Contrapò Stadium di via della Mensa, impianto che le due società, Bianchi e Blu, pensano di acquistare per poi demolire e costruire una RSA con annessa bocciofila. Ma questi sono i progetti per il futuro che si annuncia luminoso, e per citare Nicola di Bari, il futuro è una palla di cannone accesa e noi la stiamo quasi raggiungendo…
Ma abbandoniamo la poesia per tornare alle virili questioni di campo.
Scendono in campo agli ordini del conducator maximo Ing. Avv. Cav. Giud. Mimmo Stigliano, arbitro della sorte dei poveri mortali che si suddividono così nelle formazioni:
BIANCHI: lucianetti selva macca pesci moretti palmer forte siciliano leo marx tommy vende thomas m.
BLU: zanatta max caponi rosario orpe zuck roby n. esteban zappa cleto pasquale negri m.germano martina p.
Primo tempo sicuramente premono più i blu mentre i bianchi agiscono in contropiede. Il match è combattuto e comunque equilibrato, equilibrio che viene rotto da una azione tambureggiante dei blu, Germano arriva davanti al portiere, rimpallo, la palla finisce al limite dove Esteban fa partire un missile quasi a porta vuota, Siciliano sulla riga salva con la mano anche se il rumore fa pensare a un colpo di fucile.. … rigore inevitabile che si incarica di calciare Germano Toselli. Tiro secco alla destra del portiere e uno a zero blu.
E su questo risultato finisce il primo tempo.
Nel secondo i bianchi appaiono più intraprendenti, anche se perderanno presto Thomas Magri per infortunio. E infatti pareggiano con una azione molto bella: Vende scodella la palla in area, Tommy la ghermisce come una bella figliuola, se la porta avanti, semina il difensore fa uno scavetto in goal al portiere. Veramente il classico goal di rapina, quelli che una volta faceva Paolo Rossi o anche Giorgio Ferretti, per citare due grandi pistoleri dell’area di rigore.. Certo, Paolo Rossi ha vinto un mondiale e Giorgio Ferretti il torneo di San Benedetto ma non stiamo a sottilizzare.
La partita, entrata nei binari di equilibrio tanto cari all’arbitro, si rompe di nuovo grazie ad un sciagurato rinvio di Lucianetti che serve involontariamente fuori area Germano, il quale non si fa pregare due volte ed estrae dal sinistro magico un pallonetto che finisce alle spalle dello stesso Lucianetti.
Disperazione, volti sconvolti tra i bianchi, il direttore sportivo si affretta a cercare il nome di Radu come possibile sostituto ma intanto con grande dignità Lucianetti rimane al suo posto.
La maggiore verve dei bianchi nel finale viene premiata a pochi minuti dal termine quando una grande azione tutta di prima li porta al pareggio: punizione morbida in area di Gaetano Forte, tocco di Leo di testa verso Vende, quest’ultimo non ci pensa due volte e spara verso la porta, non violento ma preciso: la palla si insacca all’angolino alla destra di Zanatta e arriva il pareggio per la seconda volta per i bianchi.
Praticamente senza recupero, visto il caldo ancora non marginale, il sig. Stigliano fischia la fine del match, con un risultato tutto sommato giusto per i valori visti in campo.
Appuntamento come sempre a sabato prossimo, che la settimana vi sia lieve e gioiosa…