Sabato 30 gennaio 2016
Temperatura quasi mite ma cinquanta sfumature di grigio su Ferrara….

BIANCHI 4 – BLU 4

Esce il segno X oggi al Cus Vecchia Carife Arena, dove si sono affrontati i blu di Forte contro i bianchi selezionati da Marcello Malcom X Colonnesi, al rientro finalmente almeno in porta dopo un lungo infortunio.  Ma la partita è stata a lungo nelle mani dei bianchi che ne stavano disponendo a proprio piacimento.  Primo tempo comunque equilibrato, rotto solo dalla rete di Martina Pierluigi, oggi molto ispirato, abile a sfruttare una occasione in area. I blu sacrificano Campi in una marcatura ad personam su Giorgio Ferretti, nella riedizione della famosa marcatura Gentile Zico del mondiale 82.  Con la differenza che Ferretti è molto più forte di Zico e che Campi parla molto di più di Gentile…  I bianchi attaccano prevalentemente sull’asse Martina 1 Martina 2 Ferretti, i blu rispondono con l’attacco giovane di Forte e Donisi jr, ancora però non all’altezza dei propri illustri genitori.  Li coadiuva Pasquale che non sa ancora cosa il fato ha riservato per lui nel finale….   Nel secondo tempo Ferretti riceve palla quasi sul fondo e prima che Campi inizi a pressarlo e a raccontare di quando partecipò al disegno e realizzazione delle Torri Gemelle lascia partire un mezzo tiro mezzo lob che si infila nel sette opposto.

Marco Van Basten sobbalza davanti a Telestense Sport HD1 e capisce che il suo goal agli europei del 92 non è più il miglior goal di sempre da posizione defilata….

Ferretti esulta sobriamente in un hotel fuori Parigi con 245 invitati ma fa in tempo a vedere il terzo goal di Lagalla su suo suggerimento che porta sul 3 a 0 i bianchi.  A questo punto i blu si guardano nelle palle degli occhi e Zucchini ha un’idea geniale: retrocede lui stesso in difesa con Pasquale e libera il genio creativo di Rinaldo in avanti.  Dopo due minuti il primo risultato con un goal di Campi, dopo quattro un altro risultato con il goal di Gaetano Forte….  Mentre Zucchini vola verso il Seminatore d’oro, riconoscimento per miglior allenatore giocatore del nuovo secolo, i bianchi però colpiscono ancora con l’intramontabile immarcescibile incomparabile Angelo “Matuzalem” Marrocchino, che con grande maestria colpisce all’indietro di testa e trafigge Gotta. Siamo 4 a 2 e su Ferrara incombono le prime ombre della sera…  Ma durante un’altra incursione di Campi Mauro Caponi nel disperato tentativo di anticipare Pierluigi Donisi infila la propria porta…. subito dopo si inginocchia in direzione della sede della Juve e si fa esplodere …. E così siamo 4 a 3…  A questo punto si fa male Angelo e con abile mossa di mercato Colonnesi si assicura per 4 pizze e 2 casse di arance le prestazioni di Pasquale per il finale.

Proprio Pasquale si lancia in area e viene freddato, rigore giusto che lui stesso si incarica di battere contro i propri compagni di un tempo che fu… Gotta ride amaro mentre si posiziona, non si muove troppo e il tiro di Pasquale colpisce il palo e il pallone viene allontanato….. Mentre i compagni iniziano una discussione filosofica sul senso della vita e su perchè gli hanno fatto tirare il rigore,  Campi implacabile fugge in contropiede e pareggia….

Risultato tutto sommato giusto, poteva finire molto male per i blu ma hanno avuto il merito di crederci sempre fino alla fine.  Strepitoso Campi in avanti, molto concreto con le squadre larghe… Se non avesse iniziato a raccontare di quando partecipò alla costruzione della Grande Muraglia sarebbe da Pallone d’oro…

Appuntamento a sabato prossimo !!!