Ultimo sabato con l’ora legale al Mapei Contrapò Stadium, con un sole tenue che brilla sui numerosi protagonisti. E’ un sabato perfetto per giocare, tant’è che si presentano in poco meno di mille per la selezione da parte del sig. Stigliano che organizza gli astanti come segue:
BLU: Portiere Volante, Maccaferri Pasquale Zavarini Bagni Mat Gavio Bagni Mar Faraboli A Negri Forte M Biancucci Vende Lagalla Mennitti
BIANCHI: Portiere Volante, Baraldi, Casetti (con barba), Caponi (senza barba) , Donisi Zuck Cleto Moretti Forte G Maikol Faraboli G Bratti Ferretti Martina P Marrocchino
Arbitra come sempre con frequente ricorso al VAR e all’arte divinatoria con esame delle viscere dei piccioni per decidere correttamente il sig. Stigliano da Ferrara (in linea con le recenti norme FIFA e dell’antica Grecia)
Partono bene soprattutto i blu che premono di più, mentre i bianchi si affidano molto all’estro di Maikol in mezzo al campo per frequenti scorribande in contropiede. Le occasioni da goal però non sono numerose e i portieri volanti (specie ormai in via di estinzione che peraltro si ritrova ancora spesso durante l’intervallo alle elementari…) se la cavano piuttosto bene senza patemi, le difese insomma reggono ….
Si produce in un bell’intervento Mennitti su palla abilmente girata da Martina P dalla destra del fronte d’attacco bianco, e anche se i blu menano le danze producono pochi pericoli per la porta bianca.
Come sempre chi subisce poi magari va in vantaggio, e su un rinvio altissimo dalla difesa bianca Zucchini ci mette la testa quasi per caso (compromettendo la cervicale per i prossimi mesi) e lancia Maikol sulla sinistra, qualche serpentina e poi parte un rasoterra da fuori che Faraboli non controlla. Uno a zero bianchi e con questo risultato si chiude il primo tempo.
Da segnalare un paio di episodi ancora, Gaetano Forte che si esibisce nel celebre rinvio con spaccata volante, già patrimonio culturale di Sergi Ramos, Jean Claude Van Damme e Carla Fracci; allo scadere Zucchini tenta uno stop di guancia a seguire, per testare l’otturazione appena fatta… Piovono frenetici gli applausi dagli spalti.
Nel secondo tempo i blu insistono alla ricerca del pareggio, vantando anche superiorità numerica e territoriale a centrocampo, e alla fine lo colgono quasi casualmente con un tiraccio di Daniele Mennitti sul quale Caponi in porta tenta il rinvio alla Chiellini, ma in questo periodo non viene benissimo neanche a lui… Tiro molto forte comunque che si insacca quasi centralmente.
Sulle ali del vantaggio premono ancora i blu che vanno in vantaggio a pochi minuti dalla fine, con una rete di Andrea Faraboli in mischia. Dopo lunghe valutazioni al VAR, interrogatorio dei protagonisti, verifica delle coperture di bilancio e del riscaldamento globale previsto fino al 2050, il sig. Stigliano concede il goal e promette in cambio un sostanzioso recupero.
Ma non ce n’è nemmeno bisogno, i bianchi dopo pochi minuti pareggiano con una bellissima discesa di Francesco Baraldi che slalomeggia tra gli avversari come Tomba negli anni d’oro, e senza inforcare il paletto infila Mennitti con un preciso rasoterra.
Da segnalare nel secondo tempo una clamorosa occasione di Martino Bagni che si libera con un colpo di taekwondo della marcatura di Caponi, che rimane di sale di fronte alla prodezza, stoppa la palla e solo all’altezza del rigore calcia clamorosamente fuori …. Peccato sarebbe stato un goal da cineteca da raccontare ai nipotini…
Si chiude quindi in orario la sfida di questo sabato e lascia i protagonisti soddisfatti a metà, con recriminazioni da entrambe le parti, ma si sa, l’importante è muovere la classifica …
Anche per oggi è tutto, finisce così, questa favola breve se ne va, Il disco fa click, e vedrete, fra un po’ si fermerà, ma aspettate, e un altro ne avrete, “palla al centro” l’arbitro dirà, e un’altra favola comincerà….