Sabato 6 ottobre 2018, scende la pioggia su di noi, scende la pioggia ma che fa…

BIANCHI 6 – BLU 4 ( primo tempo 3 – 2 )

Match molto aspro e per uomini che non devono chiedere mai oggi al Contrapò Imperial Stadium of London, dove sotto un cielo plumbeo inizialmente asciutto e poi violentemente piangente si sono dati battaglia i bianchi e i blu come se non ci fosse un domani.

Ecco le formazioni:

Bianchi: Portiere Volante, Matteo Bagni, Faraboli, Marchesiello Massimo, Baruffaldi, Sandro Martina, Gavioli, Cavallari, Marchesiello Lorenzo, Biancucci, Bagni Martino, Bratti, Marrocchino

Blu: Gotta; Caponi, Casetti, Pasquale, Zucchini; Vanni, Forte, Della Marra, Zappaterra, Guerra, Lagalla, Martina Giuseppe

Inizio molto aggressivo dei bianchi che fanno capire che sono i più forti, e vanno a segno ben due volte nel giro di pochi minuti.

Azione insistita in area blu, la palla perviene a Cavallari al limite che lascia partire un fendente che si insacca alla destra di Gotta, oggi al rientro.
Poi palla persa a centrocampo, oggi costante dei blu, Gavioli si invola vanamente inseguito da Zucchini che sta scontando primo secondo contorno e dolce e in preda alla glicemia più totale non riesce a prenderlo: per Riccardo è un gioco da ragazzi insaccare.

Sembra l’inizio di una debacle, ma i blu clamorosamente reagiscono, Forte ha la palla buona sul destro, si ricorda che è mancino, se la mette sul sinistro e fulmina il portiere. Due a uno e partita riaperta.

Ma la difesa bianca oggi ha la credibilità di uno sforamento del 2,4% del PIL, e in un altro contropiede subito Max Bratti mette a segno il 3 a 1.

Della Marra si infortuna e Faraboli passa con i blu dopo una rapidissima trattativa di mercato.

Ancora una reazione blu però, prima dello scadere, e Zappaterra ottimamente servito da Pasquale, nel primo tempo straordinario in versione Giovinco dei tempi belli, ancora dalla sinistra batte il portiere.

L’arbitro manda tutti a prendere un thè caldo e la partita sembra riservare una ripresa bollente…

Nel secondo tempo i blu ci credono e provano a commettere meno errori, ma in una percussione Bratti arriva fin sul fondo e sulla pressione di Caponi calcia fortissimo: Gotta prova a metterci il corpo ma la botta è fortissima e il pallone rimbalza in rete.

Zucchini viene servito da Vanni in contropiede e si presenta solo davanti al portiere: sullo stadio scende il silenzio e mille pensieri si affannano nella mente: meglio calciare di destro, oppure di sinistro, vado forte, no meglio piano angolato, ma il Bologna si salverà, chi presenterà Sanremo ?? ….
Alla fine esce un tiro strozzato che va fuori di due centimetri…. Grandissima delusione sugli spalti e blu che ripartono per nulla sconfortati, e che riescono questa volta a segnare con l’attesissimo goal del capocannoniere della passata stagionee Giuseppe Martina, oggi un po’ isolato dall’assenza di una vera spalla.

I blu rivedono il possibile pareggio ma si scoprono troppo: la coperta è corta e in contropiede Max Bratti dopo essersene divorato uno infila un pallonetto alle spalle dell’incolpevole Gotta.

Dopo qualche minuto su azione conseguente a corner irrompe Forte su una palla vagante come una pallottola e scaraventa in rete. Incontenibile esultanza dei blu che sentono di nuovo vicino il pareggio.
L’acqua scende a catinelle e quando il match vira più verso il torneo di maglietta bagnata che verso la partita di calcio il sig. Stigliano guarda il cronometro e sentenzia cinque minuti alla fine: lo sforzo dei blu è massimo ma ovviamente giocano molto scoperti. Su un fuorigioco sbagliato lasciano in contropiede completamente soli Max Bratti e Marrocchino, che in perfetta sintonia come Albano e Romina scendono verso Gotta. A due passi dal portiere Max Bratti cavallerescamente passa la palla ad Angelo che segna nel tripudio della folla.

E’ il KO tecnico e il sig. Stigliano manda le formazioni grondanti acqua sudore e lacrime negli spogliatoi.
Bella vittoria dei bianchi quindi, insuperabili in Orpelli e Breveglieri in difesa, e fortissimi in attacco con Max Bratti ora in testa a tutte le classifiche, compresa quella di MTV.

Vedremo sabato prossimo se si concretizzerà una risposta dei blu. Buona settimana a tutti.