Sabato 7 ottobre 2017, bel sole e clima ideale, terreno in ottime condizioni.

 

BIANCHI 6 – BLU 4

Finalmente un match equilibrato oggi alla Contrapò Allianz Arena, dove i bianchi e i blu danno vita ad una partita frizzante e ricca di goal soprattutto nel secondo tempo. Merito di formazioni costruite a tavolino dall’ing. Daniele Mennitti, già consulente della Nasa per il programma Apollo 13, che con l’aiuto dei supercomputer Hal 900o e Commodore 64 finalmente equilibra alla perfezione le formazioni.  I bianchi, con Zanatta in porta, difesa imperniata su Francesco, Caponi e Matteo Bagni, centrocampo illuminato da Guerra e attacco al fulmicotone con Giuseppe Martina, e l’illustre presenza a tutto campo di Daniele Mennitti stesso, sono contrapposti ai blu che hanno come punta di diamante Ferretti, a centrocampo Gavio e Pierluigi Donisi,in difesa il resto della difesa della nazionale, ovvero Maccaferri Marchesiello e Colonnesi. In porta Mimmo  Stigliano. Pronti via e Giuseppe Martina segna per i bianchi il goal più veloce della storia dei cussammartini su passaggio del padre. Venti secondi e palla in rete, tutto lo stadio piange di commozione…  Poi la partita rimane a lungo equilibrata, i blu iniziano a premere e i bianchi manovrano in contropiede, Gaetano Forte e Ferretti sparano alto da pochi passi due palle per il comodo pareggio.  Ma è solo al 30° che arriva il pareggio blu con Ferretti abile nel concludere imparabilmente a rete. Sull’1-1 si conclude il primo tempo.

Nella ripresa girandola di emozioni:  segna ancora Giuseppe Martina riportando 2 a 1 i bianchi, ma la beffa è nell’aria e il pareggio arriva poco dopo con un clamoroso intervento di Cristiano che sfortunamente nel tentativo disperato di evitare il tiro degli attaccanti blu spedisce alle spalle di Zanatta.  E adesso i blu premono e vengono premiati con il goal di Ferretti ottimamente lanciato in contropiede da Pierluigi Donisi, uno dei migliori in campo.

Ma di li a breve si scatena di nuovo il capocannoniere della scorsa stagione: Giuseppe Martina rinnova il dialogo con il padre, smentendo Freud e il complesso di Edipo,  segnando di testa su cross dalla destra, e poi piazza un uno-due micidiale che porta i bianchi sul 5 a 3.  I blu sono anche in un uomo in meno e nonostante questo Pasquale, in aperta polemica con il resto della squadra esce dal campo e dal match per consegnarsi alla stampa.

A questo punto i blu in uno sforzo disperato riescono a portarsi sotto di uno, 5 a 4,  con Ferretti e giocano una carta clamorosa: ingaggio di Zucchini che per l’occasione sfoggia una maglia blu della nazionale carioca (nonostante l’arrivo di un fax di protesta dal Brasile…. )

Ma è tutto inutile, anzi nel finale arriva il definitivo 6 a 4 di Mennitti abile ad intercettare l’errato rinvio del portiere.  In definitiva un bel match, soprattutto nel secondo tempo durato oltremisura, visto il sole, il campo perfetto e la tanta voglia di giocare.

Voglio comuque ricordare un paio di episodi:  un bellissimo tiro al volo di Alfredo Guerra e una risposta straordinaria in porta di Mimmo Stigliano, due prodezze che i 3 spettatori presenti hanno applaudito a scena aperta,  e la segnalazione per il premio “sportività e fair play” di Rinaldo che arriva a chiedere la regolarità di un goal di Giuseppe Martina, in palese fuorigioco ma tenuto formalmente a norma di legge in gioco da Massimo Montrucchio che stava mestamente uscendo in quanto infortunato: interviene l’alta corte di giustizia dell’AIA  che  conferma fortunatamente il fuorigioco.

Anche per oggi è tutto, buona settimana a tutti.

 

e a porte inviolate, poi