Tabellino (primo tempo 2 – 2), Mennitti, Mennitti, Calò, Calò, Mennitti, Calò)
In una giornata che nasce col classico grigio topo metallizzato ferrarese spunta magicamente il sole ad illuminare e riscaldare 22 protagonisti, trovati oggi con difficoltà dal selezionatore di talenti, organizzatore di miss maglietta bagnata nonché presidentissimo Zucchini. E persino il sig. Arbitro (con la A maiuscola) Mimmo Stigliano oggi smette i panni del giudice e indossa quelli del pedatore per amor di parità.
Vediamo quindi le formazioni che le onde del destino hanno voluto che oggi sorgessero presso l’Old Francolino Traffords. (portieri volanti esclusi)
BIANCHI: lucianetti stigliano tommy bagni matteo forte g. pasquale lagalla croce calò negri
BLU: rimessi caponi masella moretti magri francesco guerra zuck persico mennitti ferretti
Inizio travolgente dei blu che colpiscono ben 3 pali nel primo tempo e un incrocio traversa dopo miracolo di Stigliano in porta, e vanno anche in vantaggio per due a zero: prima Guerra lascia partire un filtrante sul quale Peppe Persico fa una finta che manda al bar metà paese di Francolino e tutta la difesa bianca, lasciando solo davanti al portiere Mennitti. Per Daniele il goal è quasi banale.
Poi Lucianetti solitamente impeccabile sbaglia un appoggio e spalanca una autostrada con telepass pagato sempre a Daniele che non si fa pregare e insacca il due a zero.
Come sempre la strada sembra in discesa per gli scuri, ma anche qui l’errore è dietro l’angolo. Bastano un paio di disattenzioni e Tommy Calò ne segna due nel giro di 100 secondi battendo il record di velocità nella doppietta che apparteneva a Piola per il calcio e a Rocco Siffredi per altra specialità.
Il secondo tempo promette tantissimo a questo punto ma viene giocato a ritmi meno intensi, complice il freddo che avanza e la stanchezza. Abbiamo anche diversi infortuni che colpiscono i bianchi, Pino lamenta una distorsione dell’unghia dell’alluce sinistro e va in porta, Lucianetti un affaticamento generale che lo porterà a stazionare in avanti nel finale.
Così quando Mennitti fa tripletta (palla ricevuta dentro l’area, fatta correre sulla destra e poi destro violento in porta) si pensa che tutto sia finito. Ma al primo minuto di recupero una azione disperata dei bianchi vede un tiro di Max Forte respinto da Ferretti con bella parata ma sui piedi di Tommy Calò che lascia partire un diagonale perfido e sfuggente che irride i polpacci di Persico per infilarsi in rete…
Anche per lui triplete e la palla a questo punto non si sa più a chi darla, per sicurezza viene data a Pasquale.
Grande gioia dei bianchi e partita che finisce nel giro di due minuti. Sicuramente una vittoria buttata per i blu, ma anche una reazione inaspettata dei bianchi che alla fine gli fa meritare il pareggio.
Ottimo rientro di Alfredo, rinvigorito dai pranzi a base di cervo e muflone del boscone della Mesola, l’eleganza e il tocco di palla sono sempre di altissimo livello.
E ottima prestazione anche di Mimmo Stigliano in difesa e in porta, con scivolate efficaci che ai più hanno ricordato i romantici interventi di Pasquale Bruno e Claudio Gentile.
Ovviamente sugli scudi i giovani con la G maiuscola, da Tommy Calò a Matteo Bagni e Max Forte (casualmente tutti nella stessa squadra, ma questo è un altro film…)
Anche per oggi è tutto, buona settimana a tutti !