Ancora una partita non eccezionale al Mohammed Bin Zayed Stadium di Contrapò, provincia di Abu Dhabi, dove tra polvere ed erba anche oggi si sono sfidati i Bianchi e i Blu…
Partita sotto tono, anche se un evento eccezionale l’ha contraddistinta…
Come quando la nonna ti annunciava la visita in casa e tu mettevi tutto a posto e lucidavi per terra oggi stranamente tutti belli i maschietti in campo, visto l’inconsueto evento della presenza di una ragazza senza i tacchi ma con scarpette bullonate e il numero 10 sulle spalle.
E così vediamo subito le formazioni in campo:
Bianchi: Gotta Bagni Mtt. Casetti Orpelli Zucchini Forte G. Martina S. Gavioli Forte M. Della Marra Cappello Bagni Mrt
Blu: Zanatta Marchesiello Caponi Colonnesi Moretti Pasquale Vende Viviana Donisi P. Martina P. Marrocchino Lagalla
Arbitro sig. Stigliano da Via Palestro Ferrara
Vista la presenza di Viviana va subito in second’ordine la Macaco versione numero due in campo con Marchesiello al posto di Maccaferri, che devo dire reggerà benissimo nel corso del match.
Prevalenza delle difese nel primo tempo, e ricorso dopo le benedizioni della volta scorsa agli esorcismi per tentare di allontanare i numerosi infortuni che stanno decimando i sammartini…
Ben presto devono abbandonare il campo Pierluigi Martina, assieme a Cristiano Della Marra, stiramenti per entrambi, assenze che si aggiungono a quelle di Martina Giuseppe e Bratti ormai desaparecidos e di Cavallari infortunato alla schiena, per non parlare di Ferretti che pare abbia difficoltà respiratorie causate dal recupero del Bologna sulla Spal….
Nel primo tempo oltre a segnalare l’ordinata linearità di Viviana nella gestione del centrocampo blu rimane stampata la traversa piena di Orpelli che poteva portare in vantaggio i bianchi.
Nella ripresa succede un po’ di tutto, i bianchi si lanciano in avanti per cercare di portare a casa il match ma subiscono una rete in contropiede da Donisi Pierluigi abile a ribattere in rete una conclusione di Viviana. I bianchi cercano di reagire ma non ricevono un giusto penalty per fallo di mano di Marchesiello, peraltro non visibile da parte dell’arbitro, ancora privo di una vista a raggi X che gli consenta di vedere attraverso i corpi….
Poi scoppia una rissa per presunto fallo di mano di Lagalla, Gavioli senza attendere il fischio dell’arbitro prende in mano il pallone (invece di ribadire ancora verso la rete) e prova a portarsi direttamente sul dischetto in virtù della nuova legge sulla legittima difesa, che consente anche di mozzare le mani a chi le usa in area.
L’arbitro è di diverso avviso e ferma tutto ammonendo otto giocatori che si azzuffano, mentre Viviana guarda un po’ sorpresa la sceneggiata poco edificante.
Nel finale poi raddoppia Mattia Negri in bello stile, Viviana prova a superare Gotta ma sulla linea salva Casetti, oggi marcatore incaricato della gentil donzella, che tratta a dire il vero con grande signorilità evitando di tirare fuori il meglio del suo repertorio di predatore seriale di attaccanti.
Finisce quindi due a zero, senza troppi sussulti… Vedremo se sabato prossimo si riuscirà ad organizzare una sfida più emozionante come quelle del passato. Viviana unica nota positiva della giornata, del resto era o non era la festa della donna ?
Un doveroso omaggio a tutte le gentili lettrici e buona settimana a tutti